Situazione diritti sportivi Radio-Tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si, per il free è tornato il pack unico. che poi in effetti era stato proposto anche tre anni fa, solo che per mancanza di acquirenti, era stato diviso (malamente) in due...

6.3.3
La licenza è concessa con espressa esclusione di qualsiasi forma e/o possibilità per il Licenziatario di consentire a terzi, tramite subconcessioni, sublicenze o altri negozi comunque aventi analoghi effetti, di sfruttare in tutto o in parte a qualsiasi titolo, gli Eventi e la Competizione

Niente scambi
quindi questo famoso pachetto d se lo compresse sky non srebbe pedina di scambio per la Champions

quindi questo famoso pachetto d se lo compresse sky non srebbe pedina di scambio per la Champions

Non deve esserlo !! sarebbe una sconceria , della serie io prendo la Serie A , tu la Champions , e poi ce li scambiamo...e così si torna al piattume attuale.....
Spero che Sky non faccia una cosa del genere , dove aver sbandierato e ululato per le "Esclusive" assolute !!

Fossi io il deliberatore della Lega per la vendita dei diritti TV , metterei delle penali pesantissime per i Broadcaster che barattano successivamente i diritti acquisiti

faccio un riassunto in italiano comprensibile visto che mi son riletto un po di volte le cose e forse qualcosa ci ho capito.
(prendo spunto anche dai post degli altri utenti per essere completo :))

Il bando contiene 5 tipologie di pacchetti:

- Pacchetto A --> Diritti di trasmissione di 8 squadre per tutte le loro partite giocate sia in casa che trasferta per un totale di 248 partite, per tutte le piattaforme disponibili escluso il digitale terrestre

- Pacchetto B --> Diritti di trasmissione di 8 squadre per tutte le loro partite giocate sia in casa che trasferta per un totale di 248 partite, per tutte le piattaforme disponibili esclusa la trasmissione satellitare

- Pacchetto C --> Diritti accessori ad uno dei primi due pacchetti (spogliatoi, tunnel, postazioni in campo,etc)

- Pacchetto D --> Diritti di trasmissione delle 12 rimanenti squadre per un totale di ulteriori 132 partite + relativi diritti accessori (quelli del pack C per intenderci)

- Pacchetto E --> Diritti di trasmissione di 144 partite (3 per giornata) per piattaforma internet, IP TV e Telefonia Mobile (una partita della domenica pomeriggio + due a scelta (esclusi anticipi e posticipi delle 20,30))

Vediamo di spiegare il tutto ora:D

Iniziamo dai pack A e B

Come ha spiegato Phelps qualche pagina indietro, per via della legge Melandri (la possibilità di acquistare diritti solo per le piattaforme su cui si può trasmettere, Sky può fare un offerta solo per il pack A e Mediaset solo per il pack B, visto che il primo non può trasmettere in Digitale terrestre e il secondo non può trasmettere in Satellitare.
Come dicevano gli altri, a meno che non ci sia l'ingresso di un terzo competitor in grado di fare un offerta per uno o l'altro pacchetto, o addirittura per entrambi i pack, sia Sky che Mediaset possono pareggiare l'offerta minima dell'asta visto che comunque non c'è nessuno che può dargli fastidio (ripeto, a meno che non ci sia un terzo incomodo)

Pacchetto D

E' il pack dove molto probabilmente ci sarà la guerra vera e propria, perché se preso insieme al pack A o al pack B ti da la totalità delle partite del campionato. Quindi con molta probabilità, come ho esposto precedentemente sarà qua che arriveranno offerte pesanti da parte di entrambi i competitor

Come vengono scelte le squadre dei pacchetti A e B

Le squadre dei due pacchetti in oggetto vengono scelte dell'operatore che le acquista, basandosi sulla classifica del bacino d'utenza delle squadre, con questi criteri:

- 4 Squadre tra le prime 5
- 2 Squadre tra le seconde 5
- 1 Squadra tra le terze 5
- 1 Squadra tra le quarte 5

La scelta delle squadre verrà fatta dall'operatore che non ha acquistato la totalità del campionato quindi quello che rimarrà con solo il pack A o solo il pack B

Aggiungo che probabilmente non si potranno fare scambi di pacchetti tra i competitor una volta avvenuta l'asta (questo va verificato)

Spero di non aver scritto castronerie, in caso fatemelo notare che correggo :)

Ultima modifica:
Una nota, ovviamente se la TV UNO prende i pacchetti A e D, quindi tutto il campionato, sarà la TV DUE che ha comprato il pacchetto B a scegliere le squadre incluse in A e B, decidendo quindi cosa NON trasmetterà.

credo che hai detto cose giuste, ma non sono sicuro che quando si parla di prime 5 ecc. si faccia riferimento alla classifica. Potrebbero essere definiti altri criteri che tengano conto sì della classifica ma soprattutto del bacino di utenza

se non si possono fare scambi, allora la questione si fa più complicata soprattutto per gli abbonati, ipoteticamente:

Su Mp: si vedrebbe la Champions League e le partite di 8 squadre di serie A;
su Sky l'Europa League e tutta la Serie A (ovviamente se riuscisse ad aggiudicarsi il pacchetto esclusivo) e molto probabilmente anche l'esclusiva dei canali Fox Sports (a quel punto sarebbe difficile un rinnovo con Mediaset).

se non si possono fare scambi, allora la questione si fa più complicata soprattutto per gli abbonati, ipoteticamente:

Su Mp: si vedrebbe la Champions League e le partite di 8 squadre di serie A;
su Sky l'Europa League e tutta la Serie A (ovviamente se riuscisse ad aggiudicarsi il pacchetto esclusivo) e molto probabilmente anche l'esclusiva dei canali Fox Sports (a quel punto sarebbe difficile un rinnovo con Mediaset).
pur con un peggioramento rispetto alla situazione attuale io preferirei l'offerta di Premium...è vero che si perde almeno una big e l'Europa League...ma ad es. tra il calcio estero dei canali Fox Sports e la Champions non penso ci siano dubbi nel preferire la seconda ;)

Una cosa non mi è chiara: comunque vada a finire, su premium le big (inter, milan, juve) ci saranno o no? @W Lecce & Inter parla di perdita di una big... non capisco..

Inter, Milan, Juventus e Napoli saranno sicuramente visibili su entrambe le piattaforme(a meno che non arrivi qualche terzo incomodo che partecipi all'asta del SAT o del DTT, ma mi sembra difficile)

La Roma in esclusiva su una delle due piattaforme.

Una cosa non mi è chiara: comunque vada a finire, su premium le big (inter, milan, juve) ci saranno o no? @W Lecce e inter parla di una possibile perdita di una big... non capisco..

sicuramente perdita di una big tra Roma e Napoli, e un'altra squadra blasonata tra Lazio e Fiorentina visti i nuovi meccanismi...Milan Juventus e Inter non rischiano ;)
Però a me dispiacerebbe perdere ad es. un Roma-Fiorentina :(

Iniziamo dai pack A e B

Come ha spiegato Phelps qualche pagina indietro, per via della legge Melandri (la possibilità di acquistare diritti solo per le piattaforme su cui si può trasmettere, Sky può fare un offerta solo per il pack A e Mediaset solo per il pack B, visto che il primo non può trasmettere in Digitale terrestre e il secondo non può trasmettere in Satellitare.
Ma su questo punto non e' affatto detto che debba essere necessariamente presa in considerazione la situazione ad oggi.

Per esempio, volendo Mediaset potrebbe anche riuscire ad aggiudicarsi tutti i pacchetti dichiarando che lei (o un suo partner della cordata) da agosto 2015 sara' in grado di trasmettere le partite anche dal satellite.
Secondo me e' questo e' abbastanza probabile dato lo sforzo economico fatto sulla CL che si spiegherebbe solo con la volonta' di Mediaset di aggiudicarsi tutte le competizioni, sia da sola o con un partner.
Lo stesso dicasi per Sky, ma per lui sarebbe piu' difficile trovare uno spazio sul DTT (a meno di non fare partnership).

sicuramente perdita di una big tra Roma e Napoli, e un'altra squadra blasonata tra Lazio e Fiorentina visti i nuovi meccanismi...Milan Juventus e Inter non rischiano ;)
Però a me dispiacerebbe perdere ad es. un Roma-Fiorentina :(

roma-fiorentina non la perdi perché comunque come squadra di seconda fascia la Fiorentina viene scelta e quindi le sue partite in casa e trasferta le vedi tutte ;)

pur con un peggioramento rispetto alla situazione attuale io preferirei l'offerta di Premium...è vero che si perde almeno una big e l'Europa League...ma ad es. tra il calcio estero dei canali Fox Sports e la Champions non penso ci siano dubbi nel preferire la seconda ;)

La situazione ideale sarebbe stata con un terzo acquirente dei diritti Pay , che ne so...AlJazeera o Fox-Sports.
Con solo due , i soliti due , l'asta rimane troppo circoscritta e senza sorprese di sorta.....

roma-fiorentina non la perdi perché comunque come squadra di seconda fascia la Fiorentina viene scelta e quindi le sue partite in casa e trasferta le vedi tutte ;)
invece non è detto...oppure questo significherebbe che non viene scelta la Lazio e quindi si perde addirittura il derby di Roma!!!

di fascia due è quasi matematico che vengano scelte Fiorentina e Lazio dai ;)
è vero, rileggendo bene i meccanismi mi sono accorto che hai ragione ;) mi ero fatto fuorviare dall'articolo di ieri del "Velino" che parlava della quasi certa esclusione di una tra Roma e Napoli e una tra Lazio e Fiorentina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso