Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

A me succede questo che dovrebbe essere il comportamento corretto. Impostando sul decoder la risoluzione 2160p 4K HDR, solo quando c'è effettivamente qualcosa in 4K HDR, sul tv compare HLG HDR e il tv passa in tale modalità e aumenta la luminosità, contrasto... Quando si torna su un canale HD/SD, la risoluzione in uscita resta sempre a 2160p ma il tv esce dalla modalità HDR e luminosità, ecc... tornano correttamente quelli più bassi. Io però faccio un'ulteriore cosa, quando voglio guardare qualcosa in HD o anche SD, metto la risoluzione sul decoder 1080p perchè i canali si vedono meglio e con meno artefatti da compressione. Poi per guardare la F1 o altro in 4K, devo ricambiare la risoluzione sul decoder e poi premere il tasto verde oppure info - ok per abilitare la visione in 4K.

Sull'altra questione, sullo Sky Q non esiste più l'agenda o promemoria degli aventi successivi da guardare. Si potrebbe anche fare qualcosa del genere, ma succede che tutti i programmi che si mettono in agenda, verrebbero registrati.

buongiorno a tutti
pur essendo uno degli abbonati piu anziani di sky, sono passato a sky Q (black) solo la scorsa settimana con opzione 4k attiva. volevo segnalare due cose: sabato e domenica ho visto le immagini del gp f1 in 4k. l'hdr di sky è buono e le immagini se regolate bene sono di buona fattura e naturali (meno con il 4k hdr di netflix). al termine della programmazione 4k, tornando su un canale hd, mi rimane inserito l'hdr, snaturando completamente le immagini. poco male visto che basta spegnere e riaccendere lo skyQ e l'hdr sparisce però mi domandavo se sky fosse a conoscenza del problema e lo potesse risolvere (non credo che dipenda dal televisore).
che televisore hai? strano, questo era un problema verificatosi sui qled samsung 2018 a seguito di un aggiornamento, risolto poi(molto poi) con un altro aggiornamento software del tv... 🙄

che televisore hai? strano, questo era un problema verificatosi sui qled samsung 2018 a seguito di un aggiornamento, risolto poi(molto poi) con un altro aggiornamento software del tv...

grazie a tutti coloro che hanno risposto. ho un sony bravia. quando è arrivato lo skyQ ho fatto un aggiornamento .....35.OOL , presumo fosse l'ultimo ... a proposito, sullo skyQ l'aggiornamento è automatico o periodicamente tocca all'utilizzatore verificare manualmente che ci sia un aggiornamento?

che televisore hai? strano, questo era un problema verificatosi sui qled samsung 2018 a seguito di un aggiornamento, risolto poi(molto poi) con un altro aggiornamento software del tv...

scusa, aggiungo una cosa anche se forse non è importante. nei thread principali si indica come ultimo software per skyQ il 34.OOL mentre nel mio skyQ viene indicato come ultimo software il 35.OOL che dovrebbe essere per il platinum; è normale?

Ho registrato le due puntate di Your Honor direttamente dal canale 4k (domenica scorsa).
Posso però dirti che sta diventando una cattiva abitudine per SKY: ho scaricato il film "Un amico straordinario" con Tom Hanks indicato in 4K HDR e invece è in HD. Avranno problemi in merito ? Speriamo risolvano presto !!!

L'hai scaricato da Cinema / 4K dello Sky Q Platinum?
Riesci a vedere quanti GB è?

Anche io ho notato delle "stranezze" tipo i documentari di Love Nature che sono in 4K (lo si nota dalla definizione e dai GB) ma non in 4K HDR.
Oppure il film L'uomo invisibile che il tv passa nella modalità HLG HDR, ma è poco più grande come GB della versione in HD.

Si ho scaricato "Un amico straordinario" da Cinema / 4K e la dimensione del file è di 11,5 GB

scusate, fatemi capire una cosa.... se andate su: serie tv-4k e scaricate le ultime 2 puntate di your honor (9e10)...poi le vedete in 4k o in full hd? giusto x chiarire.... 🙄

Si ho scaricato "Un amico straordinario" da Cinema / 4K e la dimensione del file è di 11,5 GB
Se è di 11.5 GB è per forza in 4K, quindi ha la definizione nativa 2160p e non 1080i/p o quello che è dell'HD.
Se sia anche in HDR oltre al 4K, quello è un altro discorso che non c'entra con la definizione o i GB.

Un film sui 10 GB quindi è per forza in 4K, ma il 4K può essere sia 4K HDR che 4K "SDR" ovvero quando non è in HDR ma in 4K semplice.

Innanzitutto grazie per la dettagliata spiegazione; ho fatto una verifica e mi ha tratto in inganno il fatto che il decoder fosse già configurato alla visione in 4K HDR e non vedendo nelle Info del tv la solita scritta "HDR" ho pensato non fosse nemmeno in 4K.
Quindi la versione del film scaricato è SI' in 4K ma SDR. Ancora grazie Papu.

Prego, quindi ci sono film in 4K HDR, altri in 4K "SDR", altri ancora sembrerebbero in HDR ma non 4K, anche se lo indicano.

L'uomo invisibile che l'ho notato anomalo, non può essere tipo 4 GB quello HD e soli 5 GB quello in 4K.

Però le info del film traggono in inganno, perchè è ben specificato HDR.

Update: sto provando a scaricare "L'uomo invisibile" sempre da Cinema / 4K lo dà gia disponibile alla visione ed è in 4K HDR. Appena completa il download verifico la dimensione del file.

Ultima modifica:
Anche i documentari di Love Nature indicano 4K HDR, ma l'unico che ho scaricato era in 4K non HDR.
Non sono tanto precisi con queste indicazioni.

Ho terminato il download del film "L'uomo invisibile" visione corretta in 4K HDR però (come dicevi tu) mooooolto compresso, appena 4,3 GB
Per curiosità ho provato a scaricare un documentario della serie "Love Nature" visione in 4k ma senza HDR e il file di 4,5 GB

Un film in 4K che dura quasi 2 ore, deve stare più attorno ai 10 GB e non sui 5 GB. Con "L'uomo invisibile" con la versione 4K che avrà 1 GB in più di quella HD, c'è qualcosa che non mi torna. Magari è girato quasi tutto in notturna con scene buie e poco movimentate, ma non mi torna lo stesso. Devo ancora guardare il film e magari capisco anche a vista se è più 4K o più HD ad alto bitrate. Tecnicamente è anche possibile che sia in HD HDR.

Update: sto provando a scaricare "L'uomo invisibile" sempre da Cinema / 4K lo dà gia disponibile alla visione ed è in 4K HDR. Appena completa il download verifico la dimensione del file.
La dimensione dei programmi puoi trovarla in “qualità video”, non devi aspettare che termini il download.

Anche i documentari di Love Nature indicano 4K HDR, ma l'unico che ho scaricato era in 4K non HDR.
Non sono tanto precisi con queste indicazioni.
Tutti i documentari di Love Nature sono in 4K SDR.

Papu;[URL="tel:6901674" ha scritto:
6901674[/URL]]Un film in 4K che dura quasi 2 ore, deve stare più attorno ai 10 GB e non sui 5 GB. Con "L'uomo invisibile" con la versione 4K che avrà 1 GB in più di quella HD, c'è qualcosa che non mi torna. Magari è girato quasi tutto in notturna con scene buie e poco movimentate, ma non mi torna lo stesso. Devo ancora guardare il film e magari capisco anche a vista se è più 4K o più HD ad alto bitrate. Tecnicamente è anche possibile che sia in HD HDR.
Su Sky l’HDR è solo nei programmi in 4K. La dimensione non c’entra con la qualità, ci sono film che occupano meno come L’angelo del male - Brightburn o Downton Abbey e sono in 4K HDR.

L'ho notato su Love Nature che era in 4K SDR (e me lo confermi anche tu che sono tutti così e non solo quello che ho scaricato) ma Sky indica sempre 4K HDR nei simboli vicino al titolo del programma anche nei programmi che sono solo in 4K. Quell'indicazione sarebbe da rivedere, perfezionare.

Sulla dimensione o GB, mi sembra solo strano che un film in versione HD sia sui 4 GB e lo stesso in 4K sui 5 GB, quando spesso se un film è sui 4 GB in HD, quello in 4K è minimo 8 GB.

Prossime dirette 4K HDR

Milan Sampdoria sabato 12:30

City - bvb
Bayer- PSG

Niente Premier (e ci sono partite interessanti) e niente Juve Napoli (se non sbaglio a dicembre era prevista in 4K)

Bene Sky!

Ultima modifica:
Confermo che il film con Tom Hanks non è in HDR e non sembra essere in 4K, però il file è molto pesante. Ho notato però che è leggermente scuro. Cosa stanno facendo? :eusa_think:

Indietro
Alto Basso