In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Da quanto tempo hai quel TV?
Sei sicuro che non noti le bande anche guardando eventi sportivi tipo partite di calcio su canali non in 4K?
Perche' purtroppo il vertical banding e' un problema ben noto nei televisori LCD di alcune marche compreso Samsung che usano la retroilluminazione edge led.

Settimana che ci porta al tanto desiderato fine Agosto....
Ogni giorno può essere quello giusto per ricevere l’aggiornamento HLG sui Samsung serie K, se ho letto bene...
Incrociamo le dita

Ciao a tutti, per favore se potete datemi una mano. Vi ringrazio in anticipo. In pratica ho un samsung nu8000 49, quando guardo film in 4k tutto ok, basta che attivo l'hdr solo a film già "avviato", ma quando guardo un evento sportivo, noto il miglioramento che devo ammettere è sbalorditivo, però ci sono delle bande verticali fastidiose, appena percetibili ma ci sono. Sapete se posso toglierle cambiando qualche impostazione? Anche negli eventi sportivi l'hdr è attivo

Non è un problema di regolazione. Con l'HDR aumenta la luminosità e diventa più avvertibile il Vertical banding caratteristico dei tv LCD edge.

Settimana che ci porta al tanto desiderato fine Agosto....
Ogni giorno può essere quello giusto per ricevere l’aggiornamento HLG sui Samsung serie K, se ho letto bene...
Incrociamo le dita

ERCOLINO ha scritto fine agosto/inizio settembre. Quindi manca almeno una settimana.

Da quanto tempo hai quel TV?
Sei sicuro che non noti le bande anche guardando eventi sportivi tipo partite di calcio su canali non in 4K?
Perche' purtroppo il vertical banding e' un problema ben noto nei televisori LCD di alcune marche compreso Samsung che usano la retroilluminazione edge led.

Non è un problema di regolazione. Con l'HDR aumenta la luminosità e diventa più avvertibile il Vertical banding caratteristico dei tv LCD edge.

Grazie per le risposte! la tv ce l'ho da un paio di settimane, si sono sicuro, nei film 4k di sky q non vedo nessuna banda ma ovviamente la luminosità nei film è bassa e nelle partite senza il 4k non vedo nessuna banda nemmeno li.

Quindi non posso fare nulla per eliminare tali bande? Nemmeno diminuendo la luminosità?

AGGIORNAMENTO: Le vedo anche se lo schermo è tutto blu o azzurro

Ultima modifica:
Quindi non posso fare nulla per eliminare tali bande? Nemmeno diminuendo la luminosità?
Quindi il problema si nota solo con immagini HDR.

Purtroppo l'HDR richiede una luminosita' molto alta, per cui si puo' anche ridurre la luminosita' massima pero' cosi' si riduce un po' anche l'effetto HDR.

ora guardando meglio sembra che si vedano (ma bisogna veramente sforzarsi) anche senza attivare il 4k di sky, ma con la modalità hdr+ di samsung attivatà, ma la cosa strana e che anche disattivando quest'ultima mi sembra di vedere queste maledette bande.. ma cosi non danno fastidio, sono praticamente invisibili. Il problema è attivando il 4k nelle partite sky perchè mi dispiacerebbe non usarlo, la qualità dell'immagine migliora davvero tantissimo

Ultima modifica:
Il problema del vertical banding e' che se qualcuno l'ha notato una volta, poi non puo' piu' fare a meno di notarlo (esperienza personale...:()

Altri invece non lo noteranno mai e vivranno sempre felici e contenti!:)

hahahaha a saperlo prima non lo notavo! :) ma come detto durante le partite in 4k è impossibile non vederlo. Mannaggia

Ci sono alcune possibili impostazioni da provare sui Samsung, come l'HDMI deep color, e al limite provare a cambiare la porta HDMI.

HDMI Deep Colour lets you output video from the HDMI OUT jack with higher colour depth in Samsung Home Theatres. Deep colour provides more accurate colour reproduction with greater colour depth. Deep colour expand the colours on the display from millions to billions. This gives the display a vividness and colour accuracy which has never been seen before in display technology.
https://www.samsung.com/in/support/...p-colour-technology-in-samsung-home-theaters/

Sui TV Samsung l'opzione si chiama HDMI UHD Color.

Ultima modifica:
Anche a me..quando c’è una trasmissione in 4K devo modificare tutti i settaggi.
Non è questione di 4K ma di HDR. Vi consiglio di settare due modalità immagine differenti per la visione di SDR e HDR, così ve le impostate a piacimento e lo switch dall'una all'altra è molto più immediato. Ad esempio standard per la visione HDR e naturale per la SDR. Sulla modalità che scegliete per l'HDR va impostata la retroilluminazione al massimo e disattivate le funzioni ECO, altrimenti avrete un'immagine scura.

Indietro
Alto Basso