In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Scaricato ed installato, effettivamente ora tutto ok per le bande nere che comunque riguardavano solo i contenuti 4K HDR di Sky Q... qualcun’altro ha provato?

Scaricato e installato, ora barre nere perfette. Peccato che per sistemare la cosa devono aver ridotto la luminosità. Le trasmissioni in HD sono più scure, devo rivedere tutti i settaggi. Le scene scure in HD sono più buie, se alzo la luminosità i colori sballano...aiuto...
 
Ultima modifica:
Scaricato e installato, ora barre nere perfette. Peccato che per sistemare la cosa devono aver ridotto la luminosità. Le trasmissioni in HD sono più scure, devo rivedere tutti i settaggi. Le scene scure in HD sono più buie, se alzo la luminosità i colori sballano...aiuto...

Prova a lavorare solo sul Gamma anziché la luminosità....
 
Si susa hai ragione... comunque è serie 9.

Ieri sera hanno rilasciato il nuovo firmware e da un paio di film che ho visto sembrerebbe risolto, hai provato anche tu?

Ciao grazie per la bella news.
L'ho installato anche io e devo dire che per quello che ho avuto modo di provare il problema sembra risolto.
Non hanno sistemato solo le bande nere ma normalizzato la luminosità generale della modalità HLG e adesso i neri sembrano corretti.
Ho notato inoltre che adesso è possibile cambiare la gamma HLG in positivo e in negativo mentre prima questa azione non aveva alcun effetto.
Come è stato riportato da altri le immagini HDR risultano un pò più scure ma è giusto così perchè anche in HDR10 lo sono. Il preset "Standard" mi è sembrato offrire una gestione della retroilluminazione più spinta, a parità di regolazioni, del preset "Film" quindi credo che da ora in poi utilizzerò quello.
E' rimasto purtroppo ancora il bug che una volta visualizzato un contenuto HDR la gamma resta impostata su HLG e quindi spostandosi sui canali HD/SD i colori non vengono riprodotti correttamente ma è necessario spegnere e riaccendere Sky Q per tornare alla gamma BT.1886.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a segnalare il problema a Sky e Samsung :thumbsup:

EDIT: mi è già capitato 2 volte che riaccendendo Sky Q in modalità HLG la retroilluminazione della TV cominciasse a lampeggiare molto velocemente tipo luce stroboscopica mentre un'altra volta è tornata a visualizzare i colori e i neri tutti sbiaditi come prima. Per risolvere basta cambiare la risoluzione da configura audio-video sullo Sky Q e tornare a quella 4K HDR. Mi sa che questo nuovo firmware è ancora un pò una versione "beta" ma sono sicuro che via via risolveranno tutti i problemi.
 
Ultima modifica:
Ciao grazie per la bella news.
L'ho installato anche io e devo dire che per quello che ho avuto modo di provare il problema sembra risolto.
Non hanno sistemato solo le bande nere ma normalizzato la luminosità generale della modalità HLG e adesso i neri sembrano corretti.
Ho notato inoltre che adesso è possibile cambiare la gamma HLG in positivo e in negativo mentre prima questa azione non aveva alcun effetto.
Come è stato riportato da altri le immagini HDR risultano un pò più scure ma è giusto così perchè anche in HDR10 lo sono. Il preset "Standard" mi è sembrato offrire una gestione della retroilluminazione più spinta, a parità di regolazioni, del preset "Film" quindi credo che da ora in poi utilizzerò quello.
E' rimasto purtroppo ancora il bug che una volta visualizzato un contenuto HDR la gamma resta impostata su HLG e quindi spostandosi sui canali HD/SD i colori non vengono riprodotti correttamente ma è necessario spegnere e riaccendere Sky Q per tornare alla gamma BT.1886.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a segnalare il problema a Sky e Samsung :thumbsup:

EDIT: mi è già capitato 2 volte che riaccendendo Sky Q in modalità HLG la retroilluminazione della TV cominciasse a lampeggiare molto velocemente tipo luce stroboscopica mentre un'altra volta è tornata a visualizzare i colori e i neri tutti sbiaditi come prima. Per risolvere basta cambiare la risoluzione da configura audio-video sullo Sky Q e tornare a quella 4K HDR. Mi sa che questo nuovo firmware è ancora un pò una versione "beta" ma sono sicuro che via via risolveranno tutti i problemi.

Guarda a me non è più capitato il problema delle bande nere, comunque una volta passando da una visione di un film HDR di Sky ad un contenuto HD mi ha lampeggiato anche a me...è capitato solo una volta...ho spento e riacceso e tutto ok... per la gamma non ci ho fatto caso...i colori sembravano normali al passaggio da HDR ad HD...domani comunque controllerò meglio...

Anche io comunque scelgo la modalità standard è quella più bilanciata in assoluto...i contenuti in HDR da Blu-ray sono da brividi mai visto una qualità del genere...

Il firmware verrà aggiornato sicuramente visto che Sky e Samsung collaborano anche in questo senso. 👍🏼
 
Domanda facile facile, spero... Quale Tv Sony 4k consigliate per poter usare Sky Q Black ? Fascia di prezzo 1000 € o giu di li...

grazie
 
Guarda a me non è più capitato il problema delle bande nere, comunque una volta passando da una visione di un film HDR di Sky ad un contenuto HD mi ha lampeggiato anche a me...è capitato solo una volta...ho spento e riacceso e tutto ok... per la gamma non ci ho fatto caso...i colori sembravano normali al passaggio da HDR ad HD...domani comunque controllerò meglio...

Anche io comunque scelgo la modalità standard è quella più bilanciata in assoluto...i contenuti in HDR da Blu-ray sono da brividi mai visto una qualità del genere...

Il firmware verrà aggiornato sicuramente visto che Sky e Samsung collaborano anche in questo senso. 👍🏼

In effetti il nuovo problema riguarda il passaggio da 4k ad HD. Tornando alle immagini HD alcune volte il video lampeggia, altre volte viene persa la gamma colori. L'unica soluzione che ho trovato finora è stata quella di spegnere lo Skyq con il telecomando. In questo modo torna tutto normale. Ho già staccato e riattaccato lo Sky q e reimpostato l'immagine in 4khdr sul decoder, ma il problema rimane.
 
In effetti il nuovo problema riguarda il passaggio da 4k ad HD. Tornando alle immagini HD alcune volte il video lampeggia, altre volte viene persa la gamma colori. L'unica soluzione che ho trovato finora è stata quella di spegnere lo Skyq con il telecomando. In questo modo torna tutto normale. Ho già staccato e riattaccato lo Sky q e reimpostato l'immagine in 4khdr sul decoder, ma il problema rimane.

Mi è capitato di nuovo che lo schermo lampeggiasse dal cambio da 4K ad HD...a questo punto credo sia un altro piccolo bug da correggere... spegnendo e riaccendendo comunque tutto ok...
 
Mi è capitato di nuovo che lo schermo lampeggiasse dal cambio da 4K ad HD...a questo punto credo sia un altro piccolo bug da correggere... spegnendo e riaccendendo comunque tutto ok...

Disabilitando l'UHD Color lo schermo smette di lampeggiare. Evidentemente non è questa la soluzione, visto che l'UHD Color deve rimanere attivo.
 
Lo scorso anno ho commesso l’imperdonabile errore di acquistare un modello superato di smart tv Samsung, precisamente il modello ue48js8500, perché da una parte gli ultimi modelli Samsung da 49 pollici non entravano nello spazio dedicato sulla mia parete attrezzata, dall’altra perché ho pensato sarebbe potuto essere utile mantenere il supporto per il 3d, non immaginando che di lì a poco tempo anche Sky avrebbe abbandonato questa tecnologia.
Purtroppo non ho fatto caso al fatto che pur trattandosi di una tv 4k uhd fosse sprovvista del supporto hdr-hlg.
A dire il vero solo ora so di cosa sto parlando quando parlo di hdr.
Fatto sta che ora mi chiedevo se passando a Sky q posso apprezzare la differenza tra il fullhd ed il 4k anche se non hdr oppure se continuerò a vedere i canali di sky come li vedo ora senza riscontrare nessuna differenza, questo a prescindere dal vantaggio di vedere due programmi diversi contemporaneamente su due tv diverse grazie allo Sky q mini.
Dato il costo di installazione elevato (199 euro) capirete bene la mia indecisione...
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
 
Ciao,

Possessore di Samsung KS7500, 49 pollici.

Resto in attesa di aggiornamento / adeguamento HLG per Sky Q... fino a quando non arriva l'aggiornamento evito di cambiare il decoder.

Non penso convenga.... Spero che i forumisti Samsung e SKY ci leggano, e capiscano che è tutto loro interesse aggiornare questa serie di TV quanto prima e così aumentare la massa critica degli abbonati sky Q.
Io sarei uno di quelli.
 
Ciao,

Possessore di Samsung KS7500, 49 pollici.

Resto in attesa di aggiornamento / adeguamento HLG per Sky Q... fino a quando non arriva l'aggiornamento evito di cambiare il decoder.

Non penso convenga.... Spero che i forumisti Samsung e SKY ci leggano, e capiscano che è tutto loro interesse aggiornare questa serie di TV quanto prima e così aumentare la massa critica degli abbonati sky Q.
Io sarei uno di quelli.
In realta' ho ks8000 e anche senza hlg il miglioramento ce.. chiaro speriamo che facciano sto belin di aggiornamento
 
Mi è capitato di nuovo che lo schermo lampeggiasse dal cambio da 4K ad HD...a questo punto credo sia un altro piccolo bug da correggere... spegnendo e riaccendendo comunque tutto ok...

Ho chiamato l'assistenza clienti Samsung per far presente il problema, mi hanno proposto un hard reset che avrebbero fatto loro da remoto. Con il tempo che ho speso per i settaggi dell'immagine (ora perfetti) non me la sono sentita, aspetterò il prossimo aggiornamento del firmware. Qualcuno ha per caso trovato una soluzione?
 
Disabilitando l'UHD Color lo schermo smette di lampeggiare. Evidentemente non è questa la soluzione, visto che l'UHD Color deve rimanere attivo.

È possibile che avere UHD Color attivo può andare in conflitto con Sky Q visto che la TV riconosce comunque in automatico la sorgente quindi non c’è bisogno di abilitarlo manualmente... posso sbagliarmi ma potrebbe essere una soluzione...

Ho chiamato l'assistenza clienti Samsung per far presente il problema, mi hanno proposto un hard reset che avrebbero fatto loro da remoto. Con il tempo che ho speso per i settaggi dell'immagine (ora perfetti) non me la sono sentita, aspetterò il prossimo aggiornamento del firmware. Qualcuno ha per caso trovato una soluzione?

Non risolveresti nulla anche perché il problema capita random e solo con Sky Q...inoltre è un piccolo bug evidente dovuto dal software TV poco maturo...
 
In realta' ho ks8000 e anche senza hlg il miglioramento ce.. chiaro speriamo che facciano sto belin di aggiornamento

Anch'io ho il KS 8000 da 65 pollici e ho notato un miglioramento sia dell'audio che della qualita' dell'imagine sui canali HD , credo sia dovuto al fatto che sul decoder abbiamo impostato le porte hdmi su 4k panello 10 bit, in attesa che arrivi sto benedetto aggiornamento per HDR
 
L'UHD color va attivato manualmente. Solo nel caso di dispositivo bluray Samsung su porta HDMI si attiva automaticamente.
 
L'UHD color va attivato manualmente. Solo nel caso di dispositivo bluray Samsung su porta HDMI si attiva automaticamente.

Non è così...a me si attiva in automatico...sia su Sky che con PS4 Pro...probabilmente è una caratteristica dei modelli 2018
 
Ciao,

Possessore di Samsung KS7500, 49 pollici.

Resto in attesa di aggiornamento / adeguamento HLG per Sky Q... fino a quando non arriva l'aggiornamento evito di cambiare il decoder.

Io ho un Samsung 2016 serie KU, ho fatto richiesta per Sky Q Black, ma, appena viste le specifiche e capito l'incompatibilità, ho disdetto via PEC.
Intanto ho risparmiato 99 euro
 
Io ho un Samsung 2016 serie KU, ho fatto richiesta per Sky Q Black, ma, appena viste le specifiche e capito l'incompatibilità, ho disdetto via PEC.
Intanto ho risparmiato 99 euro

Il ho il Platinum sul tv in firma (quindi per ora niente HLG), ma funziona benissimo in 4k e senza il minimo problema.
 
Indietro
Alto Basso