Caro K100rs, devi ringraziare linfluenza che mi ha beccato e costretto in casa a luglio ;-).
Infatti, non avendo di meglio da fare, ho cercato la soluzione al tuo problema, peraltro semplice ed evidenziata a pag. 136 delle istruzioni del tuo HT, che ho scaricato dal sito della Philips: la presa ottica che cè sul tuo HT non è purtroppo un ingresso ma unuscita, proprio come quella che cè sul decoder SKY DD 5.1, quindi ciccia!!!
Ecco spiegata, quindi, una parte dellarcano. Per spiegare la rimanente, invece, sono costretto a congetture, in quanto i tuoi chiarimenti mancano sicuramente di qualche dato o, meglio, di qualche cavo ;-)
Assodato, infatti, che il cavo ottico tra decoder SKY e HT non serve a nulla, perché collegamento tra due uscite, non si capisce come possa lHT riprodurre laudio, anche solo analogico, proveniente dal decoder SKY, se non presumendo la presenza di un ulteriore cavo che colleghi lHT ad una delle sorgenti della catena (ad esempio, scart dal TV o dal VCR, o cavo audio dal DVR).
Se così fosse si spiegherebbe il tutto, perché laudio analogico proveniente dal decoder SKY arriverebbe allHT attraverso la catena (ecco perché devi accendere il DVR), per venire poi processato matricialmente dai decoder interni dello stesso HT in Dolby ProLogicII.
Tutto ciò premesso, e considerato che il tuo HT dispone comunque di un ingresso digitale coassiale, lunica soluzione che penso tu abbia è quella di procurarti un cavo digitale coassiale, che puoi trovare, tralasciando la qualità, in qualsiasi grande magazzino dellelettronica, ed un convertitore da ottico a coassiale, come ad esempio quello della G&BL (
http://www.gebl-italia.com, Optical Cables-Accessories). Attenzione, però, perché ce ne sono due apparentemente simili, in realtà opposti: quello che potrebbe fare al caso tuo è il modello nr. 5200, codice HDOC, in quanto il convertitore deve essere ottico in ingresso e coassiale in uscita, perché deve trasformare luscita ottica del decoder SKY in coassiale.
Altra alternativa, se pensi che la spesa non valga limpresa (ci vorranno almeno 60/70 euro, a meno che non trovi qualche convertitore cinese più economico, sperando che funzioni), è quella di rivendere lHT Philips e comprarne uno con ingresso digitale ottico, oppure rivendere il decoder SKY DD 5.1, o infine, last but not least, regalarlo a chi può usarlo, a me ad esempio, in cambio della presente ottima consulenza ;-)
Aloha