SKY, decisione shock: Current Chiude

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Current è stata chiarissima, e oggi lo dimostra. SKY come al solito racconta balle. De resto, da una tv che per mesi e mesi ha continuato a raccontare che l'audio in inglese delle telecronache della Premiership era sparito per "problemi tecnici che stiamo risolvendo" quando in realtà è stata una scelta deliberata di SKY, è capace di tutto.
Oggi Current dimostra che SKY ha mentito (e per quel che mi riguarda, ho già preannunciato la disdetta dell'abbonamento):

http://www.repubblica.it/spettacoli...cco_i_documenti_con_le_proposte_sky-16582238/

ROMA - Current Tv non ci sta, e controreplica ai documenti con cui Sky dichiarava di aver tentato un rinnovo contrattuale con il canale di Al Gore. "Current non mente al suo pubblico e conferma: Sky ha deciso unilateralmente di cancellare il canale, senza nessun preavviso e senza nessuna ragione imputabile alle performance del canale", dice una nota diffusa dal canale. E a supporto dell'affermazione allega due documenti: un fax inviato il 22 aprile a firma Tom Mockridge e una lettera del 13 maggio di Sky Italia.

I documenti. Secondo Current, "con il fax viene comunicata a Current la cancellazione senza alcuna possibilità di negoziazione e senza alcuna offerta di rinnovo. Una decisione tanto perentoria da essere accompagnata soltanto dalle necessarie note relative al licenziamento dell'intero staff italiano". Per protestare contro tale decisione, spiega il canale, "il top management di Current compresi i fondatori Al Gore e Joel Hyatt sono riusciti a incontrare personalmente James Murdoch, figlio del presidente di News Corp. Rupert Murdoch solo il 10 maggio a Los Angeles. Il 13 maggio poi, la beffa: per coprire le reali intenzioni, Sky Italia invia la prima e unica offerta mai ricevuta da Current, pari a meno di 1/3 dell'attuale contratto in scadenza: 1 milione di 'license fee', la stessa cifra con cui avrebbero chiuso il canale".

Una cifra secondo Current, "così bassa da non concedere alcuna possibilità di sopravvivenza e da rappresentare un insulto deliberato. Ecco
perchè il Ceo Tom Mockridge ieri ha cancellato le cifre dalla lettera del 13 maggio. Noi alleghiamo la stessa lettera ma con le cifre leggibili."

Gli introiti di Current. La nota prosegue con un'ultima precisazione rispetto al milione all'anno di pubblicità contenuto nell'offerta: "Current realizza già grazie al proprio lavoro ben oltre 1 milione d'introiti pubblicitari che guarda caso contribuiscono anche alle casse della concessionaria Sky Pubblicità. Carte alla mano, qualcuno ha ancora dubbi sulla natura politica o commerciale di questa chiusura improvvisa di Current?"
Il canale ringrazia poi il pubblico e lo invita ad incalzare Sky: "Certi di poter contare su un ulteriore sforzo, invitiamo il pubblico a contattare il call-center di Sky e a disdire l'abbonamento satellitare, qualora Sky non si decida ad avanzare una proposta economica accettabile per mantenere il canale e il suo staff in vita".

(21 maggio 2011)

gioderos ha scritto:
La Cgil denuncia: Sky licenzia i lavoratori di Current

Current ha avviato le procedure per il licenziamento dei suoi dipendenti. Lo fa sapere la Cgil Slc, attraverso una nota del segretario Riccardo
e allora i dipendenti di Y&S? di Jimmy (che hanno anche fatto un mini comunicato a fine trasmissioni? di Cooltoon? di Voce (anche se in parte credo recuperati con You&Me)?

non stiamo ad ingigantire il tutto...
non è che i dipendenti citati sopra sono meno importanti di quelli di Current....

poi, chi ce lo dice che Current non abbia "truccato" il comunicato (Photoshop non ci vuole nulla a modificarlo)??

ormai non mi fido più di nessuno....

SKY farebbe bene a passare la mano, come fu per Tele+ e Stream, avanti il prossimo editore :D

beba ha scritto:
SKY farebbe bene a passare la mano, come fu per Tele+ e Stream, avanti il prossimo editore :D

ti sembra che sky stia rischiando il fallimento per un canale a cui sono affezionate 600 persone(come le mail di protesta inviate a tom mockridge)?
è current che ha bisogno di sky per sopravvivere,e non viceversa ;)

Sembra una bella partita di basket a suon di comunicati che confermano o smentiscono qualcosa. In questo momento stiamo 5 a 2 per Current (l'ultimo comunicato di current vale 3 punti :D).....a parte i scherzi questa storia sta iniziando ad appassionare e stufare tutti quanti è ancora nessuno ha capito dove sta la verità e credo che non la sapremo mai.

Ho soltanto da aggiungere due mie personali considerazioni:

1) non capisco perchè dai ascolti annuali deve essere tolto quello del programma di "Raiperunanotte" è un po come se nei ascolti annuali della Rai venga rimorso l'ascolto della finale del mondiale di calcio solo perchè non è un'appuntamento fisso. Quel programma lo hai trasmesso e ti deve fare media, questo è il mio pensiero.

2) La storia che si muove la CISL mi fa venire da ridere per i dipendenti di Current si e per tutti quei dipendenti di altre tv che "muoiono" ogni anno non si fa niente? Oltre ai canali gia citati vogliono aggiungere i dipendenti di Dahlia e di alcune tv locali che hanno dovuto chiudere nell'ultimo anno lasciando dei dipendenti senza lavoro
___
alex86 ha scritto:
All'inizio current mi piaceva, abbastanza. Qualche volta prendeva degli abbagli giganteschi, talvolta non concordavo io con le opinioni (ma per fortuna che ci sono altre opinioni) ma usava un timbro giornalistico innovativo per l'Italia, quello che poi ha anche usato Marco Montemagno a skytg24 (you report) e pertanto mi piaceva. Poi è diventata ideologizzata, la sua linea editoriale è diventata left-centred, al servizio dei vari Santoro, Travaglio e Telese ed ha perso l'appeal iniziale. Peccato, era un bel progetto. Ma purtroppo, evidentemente, l'antiberlusconismo, fa ascolti migliori. Basti guardare Santoro...
Concordo al 1000% :D

ma siamo ancora al primo tempo della partita a colpi di fax?? :D
comunque non capisco perchè spostare il discorso sul lato politico, quando sembra esclusivamente economico. la chiusa di y&s della settimana scorsa è passata inosservata...

ps: ma per i contratti non si possono usare le email? :D

Questa di Current è una vigliaccata...se chiudono il canale
perchè ha poco appeal, sulla piattaforma Sky dovrebbero restare
una manciata di canali......Quale sarà la verità.....?...:eusa_think:

cheguevara63 ha scritto:
se chiudono il canale
perchè ha poco appeal, sulla piattaforma Sky dovrebbero restare
una manciata di canali......
Che è quello che vogliono la maggior parte dei utenti di questo forum....io mi escludo ;)

E' singolare come nessuno si sia abbonato a Sky per Current, ma molti preannunciano (minacciano?) disdetta per la sua soppressione.
Instillando il dubbio di un accordo politico Murdoch-Berlusconi, Al Gore è riuscito a mobilitare elettori di sinistra e sindacati che neppure la recessione dell'economia italiana degli ultimi anni era riuscita a scandalizzare.
Al Gore è un genio.

Chihuahua ha scritto:
Al Gore è un genio.
per essere stato vicepresidente degli usa, devi essere un genio per forza. :D
riuscire ad accomunare interessi e mantenerli in equilibrio per un quinquennio....
considerando poi che è un premio nobel per la pace (anche se quello lo diventano anche presidenti appena eletti :icon_twisted:), è normale che qualunque cosa dica, desti un certo squilibrio/equilibrio a seconda di come la si vede.
è un peccato che, appunto, un premio nobel per la pace, si sia messo in mezzo per questione veniali... perchè alla fine questo è.

questa vicenda mi lascia un pò perplesso ed ha sollevato una serie di discussioni "politiche" che non capisco.

il satellite da cui sky trasmette i suoi canali, non è di sky.
questo satellite ha a disposizione circa 1200 canali e sky ne ha affittati probabilmente solo la metà.
se sky decide di non inserire current nel suo gruppo di canali a pagamento, current può affittarsi un canale sul satellite e trasmettere in chiaro come fanno tante altre tv.
perderà un pò di visibilità, per chi possiede un decoder sky, per via della sua posizione nella numerazione (dalla pos 130 sarà memorizzabile sui 9600) però continuerà ad essere visibile per portare avanti le sue battaglie.

chiaramente se current trasmetterà in chiaro non percepirà più soldi da sky e sarà costretto a pagare l'affitto del canale sul satellite, e quindi alla fine è solo una questione economica ?

secondo il comunicato di current sky ha offerto 4 mln $ per un canale visto da 4 gatti non sono pochi :icon_rolleyes:

Anakin83 ha scritto:
meno male che Sky diceva la verità... è venuto tutto fuori quindi. Chissà cosa risponderà Sky davanti all'evidenza dei fatti. :D
e soprattutto chissà come giustificheranno il fatto che hanno deciso di tagliare il canale ancora prima di qualsiasi contrattazione... :lol:
Skyballa come dicevo all'inizio. l'ennesima?
La lettera di Mockridge è impietosa per Sky: non hanno più i soldi per rinnovare i contratti con gli editori. vi rendete conto come è messa Sky?
Invece questa ricostruzione di Current non fa altro che rafforzare ciò che ha detto Mockdrige: infatti nella lettera sbianchettata c'era un'offerta di 4 milioni di € che sono poco di più della metà dei 10 milioni di $ di cui parlava lo stesso Mockridge. Quindi fino a che Current non mostra il vecchio contratto siamo sempre li.
E fino ad adesso le mezze verità sono sempre di Current: sono partiti dicendo che era per colpa di Berlusconi,poi una decisione di Murdoch, poi siamo arrivati finalmente al lato commerciale con un altro paio di mezze verità fino ad arrivare dove ho capito io: questi per 3 anni vogliono 15 milioni di $ (visto che l'offerta di Sky è un terzo di quella che vogliono).

Se7en ha scritto:
per essere stato vicepresidente degli usa, devi essere un genio per forza. :D

doveva anche essere presidente se è per questo, ma bush riuscì a imbrogliare sui conteggi...o non ve lo ricordate più ? :D

Isg71 ha scritto:
doveva anche essere presidente se è per questo, ma bush riuscì a imbrogliare sui conteggi...o non ve lo ricordate più ? :D
certo, bush fu più genio di gore :D :icon_twisted:

dado88 ha scritto:
1) non capisco perchè dai ascolti annuali deve essere tolto quello del programma di "Raiperunanotte" è un po come se nei ascolti annuali della Rai venga rimorso l'ascolto della finale del mondiale di calcio solo perchè non è un'appuntamento fisso. Quel programma lo hai trasmesso e ti deve fare media, questo è il mio pensiero.

perché falsa la media essendo un evento unico ed irripetibile. (almeno fino ad oggi e per l'immediato futuro)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso