Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ampiamente previsto dal sottoscritto...per la B in tv se ne riparla l'anno prossimo...Ansy ha scritto:Ecco la parola fine alla sub cessione dei diritti per gli Europei del 2008 da parte della rai a sky.
Ecco cosa scrive oggi la gazzetta:
Serie B in tv? Ma quando mai. Il progetto Figc- Rai-Sky è fallito miseramente, con figuraccia internazionale inclusa: l'Uefa è infuriata con la tv di Stato, si sente presa in giro, e oggi comunicherà il suo «no» alla famosa sub-cessione dei diritti tv dell'Europeo. Ecco cos'è successo negli ultimi due mesi.
NIENTE SERIE B La Serie A è dovunque, si sa, e i tifosi possono seguire le dirette della loro squadra su Sky. Ma la B resta confinata in spazi miseri, pochi minuti (o secondi) per far vedere i gol a orari impossibili. Anche se ci sono club di grande tradizione.
Come risolvere il problema? Dove trovare i soldi per pagare i diritti tv e accontentare i tifosi? A settembre, allora, spunta un'idea che coinvolge Federazione, Rai e Sky e potrebbe far guadagnare tutti.
CONTRATTO EURO La Rai aveva acquistato i diritti dell'Euro 2008 per la cifra (esagerata) di 120 milioni di euro, con un contratto che prevedeva la possibilità di rivendere 4 partite (ma non in esclusiva) a un'altra tv. Non è stato un affare, ma tanto i politici «coprono» e il canone lo pagano gli abbonati. Quando però nasce il problema della B, ecco l'idea: chiedere all'Uefa una deroga, per sub-vendere i diritti di alcune partite a Sky, e con quei soldi pagare le dirette del campionato di serie B.
ISTANBUL Non è facile avere il «sì» dell'Uefa. Abete e Carraro si spendono personalmente: il primo scrive a Platini, il secondo affronta un difficile Esecutivo a Istanbul. Perché riaprire il contratto all'Italia potrebbe spingere tutti gli altri 52 Paesi a chiedere lo stesso. Sarebbe il caos. Ma Abete, Carraro e Platini trovano la formula: «un'eccezione per motivi di solidarietà». Platini a Istanbul dice: «Ho salvato la B».
PALETTI L'Uefa concede l'eccezione, ma pone dei limiti: sub-vendere non più di 12 partite a Sky; non quelle dell'Italia; soltanto quelle dei gruppi; più un indennizzo all'Uefa stessa. Il valore delle 12 gare sarebbe di circa 47 milioni. Sky non è così convinta: non ha l'Italia né gare importanti. Ma la Rai fa molto peggio: il 4 ottobre partecipa a una riunione a Nyon con Uefa e Figc e dà il suo «ok» di massima, poi non si fa sentire più.
RABBIA All'Uefa aspettano increduli, poi ricevono un fax nel quale la Rai propone addirittura nuove condizioni. Dalle facce e dalle parole sussurrate a Lucerna dai dirigenti Uefa si capisce che la rabbia è forte: pensano che alla Rai interessi soltanto l'«affare». Così l'Esecutivo decide di considerare «decaduta» l'Italia dalla possibilità di sub-vendere i diritti dell'Europeo. Questione chiusa. Addio B in tv. E un po' di risate alle spalle.
Purtropo penso sia tutto vero. Figuraccia colossale a tutti i livelli; con Matarrese ci siamo abituati, ma anche Abete cosa credeva di fare? Aveva parlato prima con SKY? Sapeva cosa chiedeva.Ansy ha scritto:Ecco la parola fine alla sub cessione dei diritti per gli Europei del 2008 da parte della rai a sky.
Ecco cosa scrive oggi la gazzetta:
Serie B in tv? Ma quando mai... .. Questione chiusa. Addio B in tv. E un po' di risate alle spalle.
porf ha scritto:Cmq alla fine per il consumatore è meglio così.... si rischiava di mandare in pay quello che fino a prima è sempre stato free.
Adesso c'è da discutere sulla qualità delle trasmissioni rai![]()
Xke si fa sempre riferimento a prima?? Le esperienze del ultimo mondiale ci ha visto cosa e stato capace di fare sky con la nostra nazionale, e un grande peccatto che dovremo vedere europeo sulla rai.porf ha scritto:Cmq alla fine per il consumatore è meglio così.... si rischiava di mandare in pay quello che fino a prima è sempre stato free.
Adesso c'è da discutere sulla qualità delle trasmissioni rai![]()
dado88 ha scritto:Xke si fa sempre riferimento a prima?? Le esperienze del ultimo mondiale ci ha visto cosa e stato capace di fare sky con la nostra nazionale, e un grande peccatto che dovremo vedere europeo sulla rai.
Ansy ha scritto:Si difatti è proprio questo il problema, ci possiamo scordare l'alta definizione.
Peccato
Le altre partite, non fanno cosi tanti ascolti e per una tv come la rai che preferisce Isola dei famosi alle cose serie e stato meglio.porf ha scritto:Per quelli che non hanno sky, l'ultimo mondiale è stato il peggiore di sempre in quanto non l'hanno comunque potuto vedere integralmente![]()
dado88 ha scritto:e un grande peccatto che dovremo vedere europeo sulla rai.
dado88 ha scritto:Le altre partite, non fanno cosi tanti ascolti e per una tv come la rai che preferisce Isola dei famosi alle cose serie e stato meglio.
come non quotarti...ma purtroppo c'è gente che magari solo quando non avrà più i soldi (direttamente o indirettamente ed ogni allusione è puramente casuale) per avere un abbonamento "pay" se ne renderà conto...cosa ci vuoi fare se ormai l'Italia è diventata un Paese di ricconi???porf ha scritto:Ma non per gli spettatori... fidati che le grandi competizioni fanno sempre ascolti, sorattutto gli ottavi e i quarti che non sono stati trasmessi integralmente
Per gli spettatori è solo una sconfitta: se qualcosa che prima era free viene mandato in pay (come sta succedendo adesso per il mondiale per club), allora si può parlare di vera e propria "mungitura" fino all'ultimo euro.. e pensare che c'è gente contenta di ciò...
forzagranata ha scritto:come non quotarti...ma purtroppo c'è gente che magari solo quando non avrà più i soldi (direttamente o indirettamente ed ogni allusione è puramente casuale) per avere un abbonamento "pay" se ne renderà conto...cosa ci vuoi fare se ormai l'Italia è diventata un Paese di ricconi???![]()
![]()
![]()
Terlizzi6 ha scritto:Accontentati di vedere le partite sul 101 di Skybox![]()
porf ha scritto:non ci capisco più niente![]()
Progressive ha scritto:Pessima battuta... veder l'italia sulla rai è come non vederla![]()
La rai ha imparato la lezione a caro prezzo... se ne ricorderanno per l'europeo 2012 visto che il mondiale 2010 è già stato venduto.
Io invece non ho SKY HD; ora se posso capire che un europeo o un mondiale vada in chiaro, quello che non capisco è perché UEFA e FIFA non voglione che possa andare "anche" in PAY.fuori_zona ha scritto:bravo, così tra poco ci compriamo in pay per view anche il trofeo tim di metà agosto. Senza parole........siete solo indegni.
P.S. Io ho sky hd...