Sky HD, raddoppia l'offerta: entro fine agosto 14 canali in Alta Definizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mp1 ha scritto:
Eh, teoricamente sarebbe l'ideale, seppure è utopia perché per i Cinema e Sport/Calcio ci vorrebbero 3 canali per tp, una situazione che però si potrebbe verificare, correggetemi Luchinho ed Advanced se sbaglio, se mettessero 3 Sport+2 Calcio in un tp, e i due Calcio sarebbero spenti.
giusto

Mp1 ha scritto:
Sì ma la base su cui poggiare la qualità dev'essere il bitrate. E per me 9 è sufficiente, non di più. 12 andrebbe bene.

ma chiedevi un suo parere o aspettavi denigrasse il bitrate dei canali sky?

sembra che inizialmente fossi interessato alla sua opinione, ma quando ha risposto "direi di si" (riferito al fatto che si trattasse di un bitrate da canale hd)...allora hai sottolineato che 12 sarebbe meglio (ovviamente).

forse un pò maliziosamente, ma l'ho letta così.

paintbox ha scritto:
ma chiedevi un suo parere o aspettavi denigrasse il bitrate dei canali sky?

sembra che inizialmente fossi interessato alla sua opinione, ma quando ha risposto "direi di si" (riferito al fatto che si trattasse di un bitrate da canale hd)...allora hai sottolineato che 12 sarebbe meglio (ovviamente).

forse un pò maliziosamente, ma l'ho letta così.
Naturalmente no, non sono un'ultrà anti-Sky, non mi verrebbe nulla in tasca. Mi interessava realmente la sua opinione, della quale non sono d'accordo, come ho scritto.
Se Sky fa le cose per bene, sono il primissimo ad elogiarla, ma anche il primo a bacchettarla se le cose vanno male. Mi pare di averlo dimostrato ampiamente nel corso degli anni. ;)

Peccato che SKY Sport HD 1 e HD 2 il 15 agosto li toglieranno per far posto agli altri.

ciao ragazzi!! Sono appena tornato dalle ferie in sardegna, ho letto solo le ultime 10 pagine, c'è qualcosa che mi sono perso? Mi sembra di capire che mtvhd sia ormai dato per certo, è così?

donelio ha scritto:
ciao ragazzi!! Sono appena tornato dalle ferie in sardegna, ho letto solo le ultime 10 pagine, c'è qualcosa che mi sono perso? Mi sembra di capire che mtvhd sia ormai dato per certo, è così?

Sembra di sì.

pietro89 ha scritto:
i canali +1 non li toglieranno mai, rassegnatevi :D
porterebbero un bel pò di perdite se venissero eliminati

Si potrebbero inserire tutti i +1 in un pacchetto a parte così si vedrebbe subito chi è disposto a spendere per loro.

non è così semplice, sul +1 ci si guadagna perchè fanno ascolti a costo zero, in un pacchetto a parte gli ascolti calerebbero...

Boothby ha scritto:
Riguardo al bitrate di Sky Cinema Hits HD, ho dato un'occhiata ed è risultato:
- minimo: 5,69 Mbps
- massimo: 18,01 Mbps
- medio: 9,85 Mbps

Forse pipione ha beccato i titoli di coda, durano abbastanza e richiedono un minimo quantitativo di banda.

@pietro
MTVNHD viene trasmesso solo in lingua inglese, ma comunque di parlato c'è poco.
I VJ, le poche volte che ci sono, non fanno chissà che discorsi, e i cartoni animati sono limitate ad un paio d'ore il sabato e domenica mattina.

Puff Puff Pant Pant ;) ;) ;) Sono tornato ;)

Non credevo di suscitare un vespaio! ;) ;)

La cosa è positiva perchè le aspettative sono molto grandi e bene farebbe Sky a soddisfarle! ;) ;)

Naturalmente avrete capito, anche se involontariamente con il check fatto circa tre ore fa ho creato un pò di subbuglio su quel canale SKY Hits HD, che i valori non avrebbero dovuto essere definitivi!

Tutto dipende dal tipo di campionamento svolto dal "misuratore", diciamo così, di BitRate e dal tipo di flusso video digitale: se a BitRate fisso oppure variabile del tipo come si usa ora e che si chiama Multiplex Statistico: è un sistema di ottimizzazione del Bitrate dei singoli servizi (canali all'interno del tp nei sistemi Sat).

Lui varia il BitRate del singolo canale non solo con la dinamica video =bianchi e neri ma anche e sopratutto in funzione della richiesta di Bitrate degli altri canali nel tp (trasponder sat) o meglio, sarebbe meglio parlare di Mux come nel DTT, poicheè tale processo viene effettuato a terra in sede di composizione dei Multiplex che vanno poi spediti in upload sul tp.

Dunque, prima di assentarmi da casa ho potuto, come promesso rifare il check sul canale SKY Hits HD: il risultato collima pressapoco con il valore dato, mentre ero via da Boothby ecco i miei valori campionati con un tempo di 13 minuti:

SKY Hits HD film (Missione al Buio) da ore 18:30 a ore 18:58

Min Max Average

2900 15149 9060

tempo di campionamento circa 15 minuti.

Mentre è da evidenziare che la prima volta il tempo di campionamento era di circa 2 minuti! ;) ;)

E' così chiaro che per queste misure fatte con strumenti, non solo non professionali ma addirittura via software messo a disposizione dalla Dream tramite un addon del Dreambox ha un valore solo e soltanto orientativo, ma che, se fatto con un alto tempo di campionamento potrebbe essere utile per noi sat(ofili)?;) ;)

Quest'ultimo periodo l'ho dedicato alla risposta da dare a TEKAL ;)

Ci son altre considerazioni da fare, ma non vorrei essere troppo prolisso! :eusa_wall:

P.S. Utile potrebbe essere studiare invece e mettere a paragone tutti i canali del tp (12.341 Mhz) che comprende i tre canali di cinema HD + Discovery HD + Prima fila HD (5 canali).

Spero tanto che sia un trasponder a 54 Mhz come larghezza di banda (il massimo che io sappia) altrimenti Sky dovrebbe cambiarlo se vuole ottenere una certa qualità che gli utenti si aspettano.

Ciao belli

Ultima modifica:
osucci ha scritto:
Peccato che SKY Sport HD 1 e HD 2 il 15 agosto li toglieranno per far posto agli altri.
Peccato?? Io dico finalmente, da avere un canale e 1/4 ad avere 4 canali che trasmettono tutta la giornata e finalmente non sarà solo il calcio ha fare da padrone per HD ma anche tutti i altri sport

@Pipione ma il dreambox analizza un trasponder al completo o solo un canale per volta ? E' questo che mi interessa capire :) Certo che con campionamenti brevi puo' capitare che la media sia davvero bassa dipendentemente da quello trasmesso come detto prima durante i titoli di coda o avere su schermo delle cose statiche.

Ciao ciao ;) ;)

pipione ha scritto:
SKY Hits HD film (Missione al Buio) da ore 18:30 a ore 18:58

Min Max Average

2900 15149 9060

tempo di campionamento circa 15 minuti.

Se quel valore medio si avvicinasse agli 11-12 sarebbe perfetto. Il valore minimo di 2900 ci può star tutto visto che anche i bluray hanno scene che scendono sotto il megabit di bitrate. Per me viaggiando su medie di 12 con un encoding decente diremmo addio brutti sogni.

Ultima modifica:
dado88 ha scritto:
Peccato?? Io dico finalmente, da avere un canale e 1/4 ad avere 4 canali che trasmettono tutta la giornata e finalmente non sarà solo il calcio ha fare da padrone per HD ma anche tutti i altri sport

Completamente d'accordo, poi i canali diventeranno tre in modo che si possano accontentare tutti gli utenti non trasmettendo, giustamente, solo calcio :)

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Completamente d'accordo, poi i canali diventeranno tre in modo che si possano accontentare tutti gli utenti non trasmettendo, giustamente, solo calcio :)

Ciao ciao ;) ;)
quoto, tutto ciò sta alla base del simulcast, non bisogna più accontentarsi di un solo canale dove sacrificare spesso molti eventi, ma si potrà vedere l'hd come abbiamo usato fin'ora i canali sd.

per quanto riguarda la qualità, spero solo non si scenda (anche se il bitrate è variabile) sotto la soglia "psicologica" dei 9-9,5 mbit...

cmq stasera ho avuto una piacevole sorpresa, mi sono visto il bel film "Una parola per un sogno" su skycinemahitshd con una buonissima qualità,e facendo zapping all'inizio mi è sembrato molto buono anche una notte a las vegas su skycinema1hd

quoto su notte brava a las vegas, rispetto alla prima volta che l'ho visto, stavolta era meglio...

TIKAL ha scritto:
@Pipione ma il dreambox analizza un trasponder al completo o solo un canale per volta ? E' questo che mi interessa capire :) Certo che con campionamenti brevi puo' capitare che la media sia davvero bassa dipendentemente da quello trasmesso come detto prima durante i titoli di coda o avere su schermo delle cose statiche.

Ciao ciao ;) ;)

Bhè il BitRate Viewer della Dream Media è solo un addon che la casa mette a disposizione tramite download in internet.

Analizza il canale che stai guardando, fintantochè è in visione. Se cambi canale lo devi richiamare da un menù col tastino blu premuto per più di 2 secondi e poi lo lasci per il tempo che vuoi.

Appare una finestrella a video con i valori di BitRate Video e Audio suddivisi in Min Max Average e Currency. Currency serve per vedere il BitRate come varia al momento istante per istante, mano a mano che scorre la scena.

Piccolo dettaglio circa la qualità dei canali in alta definizione: sappiate che non c'è un metodo univoco e definitivo per valutare la qualità!!

Può capitare, e mi è capitato, una scena perfetta vista con il proprio occhio, ad una certa distanza per valutare i dettagli, spettacolare e poi accorgersi, tramite appunto il BitRate Viewer, che si sta trasmettendo con un Bitrate che rasenta i 10 MB, mentre uno è portato a pensare che si sta trasmettendo con almeno 14-16 MB!!!

Attenzione, a mio parere, a parità di altre considerazioni:distanza dal tv, grandezza del tv, luce ambientale e altre considerazioni fisiologiche, lo strumento principe per la valutazione della qualità è e sempre sarà il nostro occhio.

La sola differenza individuale è il grado di alllenamento che l'occhio ha fatto nella valutazione della qualità televisiva!

In altre parole chi ci lavora giornalmente sia come hobby che in ambito professionale è grandemente avvantaggiato e sa discernere particolari che altri, meno allenati, non vedono.

Un'altra cosa, non mettete mai a paragone tout court le trasmissioni in HD dei vari broadcaster col sistema di riproduzione in HD del Blu Ray: sono due cose che sembrano identiche ma che non lo sono.

I processi e i mezzi (per mezzo intendo il disco tipo DVD per il BluRay e il mezzo ionosferico, l'aria, nel caso del trasponder Sat) con cui arrivano allo stesso risultato: la riproduzione video sul vostro TV. ;) ;) sono diversi!

Ed è questo il miracolo fatto dalla moderna tecnologia!!

Scusate la prolissità :lol: :lol:

Ciao belli

Ultima modifica:
Mp1 ha scritto:
Sì ma la base su cui poggiare la qualità dev'essere il bitrate. E per me 9 è sufficiente, non di più. 12 andrebbe bene.
Come ha già detto pipione il bitrate non è un metro con cui misurare la qualità in maniera assoluta.

Tanto per la cronaca, da qualche giorno hanno cambiato encoder a BBC HD, il canale è passato da 16 Mbps fissi a 9,5 Mbps fissi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso