Boothby ha scritto:
Riguardo al bitrate di Sky Cinema Hits HD, ho dato un'occhiata ed è risultato:
- minimo: 5,69 Mbps
- massimo: 18,01 Mbps
- medio: 9,85 Mbps
Forse pipione ha beccato i titoli di coda, durano abbastanza e richiedono un minimo quantitativo di banda.
@pietro
MTVNHD viene trasmesso solo in lingua inglese, ma comunque di parlato c'è poco.
I VJ, le poche volte che ci sono, non fanno chissà che discorsi, e i cartoni animati sono limitate ad un paio d'ore il sabato e domenica mattina.
Puff Puff Pant Pant

Sono tornato
Non credevo di suscitare un vespaio!
La cosa è positiva perchè le aspettative sono molto grandi e bene farebbe Sky a soddisfarle!
Naturalmente avrete capito, anche se involontariamente con il check fatto circa tre ore fa ho creato un pò di subbuglio su quel canale SKY Hits HD, che i valori non avrebbero dovuto essere definitivi!
Tutto dipende dal tipo di campionamento svolto dal "misuratore", diciamo così, di BitRate e dal tipo di flusso video digitale: se a BitRate fisso oppure variabile del tipo come si usa ora e che si chiama Multiplex Statistico: è un sistema di ottimizzazione del Bitrate dei singoli servizi (canali all'interno del tp nei sistemi Sat).
Lui varia il BitRate del singolo canale non solo con la dinamica video =bianchi e neri ma anche e sopratutto in funzione della richiesta di Bitrate degli altri canali nel tp (trasponder sat) o meglio, sarebbe meglio parlare di Mux come nel DTT, poicheè tale processo viene effettuato a terra in sede di composizione dei Multiplex che vanno poi spediti in upload sul tp.
Dunque, prima di assentarmi da casa ho potuto, come promesso rifare il check sul canale SKY Hits HD: il risultato collima pressapoco con il valore dato, mentre ero via da Boothby ecco i miei valori campionati con un tempo di 13 minuti:
SKY Hits HD film (Missione al Buio) da ore 18:30 a ore 18:58
Min Max Average
2900 15149 9060
tempo di campionamento circa 15 minuti.
Mentre è da evidenziare che la prima volta il tempo di campionamento era di circa 2 minuti!
E' così chiaro che per queste misure fatte con strumenti, non solo non professionali ma addirittura via software messo a disposizione dalla Dream tramite un addon del Dreambox ha un valore solo e soltanto orientativo, ma che, se fatto con un alto tempo di campionamento potrebbe essere utile per noi sat(ofili)?
Quest'ultimo periodo l'ho dedicato alla risposta da dare a TEKAL
Ci son altre considerazioni da fare, ma non vorrei essere troppo prolisso!
P.S. Utile potrebbe essere studiare invece e mettere a paragone tutti i canali del tp (12.341 Mhz) che comprende i tre canali di cinema HD + Discovery HD + Prima fila HD (5 canali).
Spero tanto che sia un trasponder a 54 Mhz come larghezza di banda (il massimo che io sappia) altrimenti Sky dovrebbe cambiarlo se vuole ottenere una certa qualità che gli utenti si aspettano.
Ciao belli