Fox Channels Italy, adv in crescita e nuovi canali allo studio
Il gruppo presente sulla piattaforma Sky con dodici canali punta a chiudere l’anno fiscale 2008-2009 con una raccolta pubblicitaria complessiva in crescita del 5% a 88/90 milioni di euro. Ottimi i risultati delle ‘iniziative speciali’ che arriveranno a sfiorare i 5 milioni nel 2009 (+40% rispetto al 2008). E, tra luglio e ottobre prossimi, saranno lanciati nuovi canali dal contenuto ancora top secret (nella foto Alessandro Militi, director AdSales & Brand Entertainment di Fox Channels Italy).
Crescita a doppia cifra per le ‘iniziative speciali’ di branded entertainment confezionate ad hoc da Fox Channels Italy e dal suo laboratorio creativo Fox Factory. Partite a quota 600 mila euro nel 2006, hanno raggiunto i 3,5 milioni di euro nel 2008 e arriveranno a sfiorare i 5 milioni di ricavi nel 2009, con una crescita del 40% rispetto al 2008. Non solo. Mentre calano sensibilmente gli investimenti in advertising sulle reti generaliste (a eccezione de La7), il gruppo presente sulla piattaforma Sky punta a chiudere l’anno fiscale 2008-2009 con una raccolta pubblicitaria complessiva pari a 88/90 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’esercizio precedente, che si era chiuso a 85 milioni di euro. Lo stato di salute della ‘famiglia’ Fox è tale che, tra luglio e ottobre prossimi, saranno lanciati nuovi canali (dal contenuto ancora top secret) che andranno ad arricchire l’attuale offerta ‘a dodici’ composta da Fox, Fox Crime, Fox Life, FX, Cult, History Channel, National Geographic Channel, Nat Geo Adventure, Nat Geo Music, Nat Geo Wild, Next HD e National Geographic Channel HD. “La televisione è cambiata: digitale, satellite e web hanno distrutto il vecchio paradigma della tv – ha spiegato Alessandro Militi (nella foto), director AdSales & Brand Entertainment di Fox Channels Italy –. Proprio per venire incontro alle mutate esigenze del mercato abbiamo lanciato le ‘iniziative speciali’, un nuovo modello di business che coniuga il marchio delle aziende con il media brand dei canali Fox”. Il peso crescente delle ‘iniziative speciali’ in termini economici è stato corroborato dai risultati di una ricerca, condotta da TNS, che ne ha verificato l’efficacia. Presentata ieri a Milano, l’indagine ha preso in considerazione tre case history: Bmw con National Geographic Channel, Knorr e Fitomagra con FoxLife, tutte e tre collocate al di fuori del break commerciale, in posizione extratabellare, dopo il promo e prima della ripresa della programmazione. In sintesi, dalle 600 interviste condotte con metodo C.A.P.I., è emerso che le ‘iniziative speciali’ hanno suscitato maggior interesse (+32% rispetto alla sola pianificazione tabellare) e ricordo (+20% rispetto alla pianificazione tabellare e ai benchmark TNS) nel pubblico di riferimento, generando inoltre una rappresentazione positiva della marca e del prodotto. “Sono numerose le aziende che ci hanno dato fiducia – ha concluso Militi –. Prossimamente saranno on air nuove iniziative che legheranno il marchio Campari a Fox e l’Acquario di Genova a Fox Crime”.