Ragazzi vendo tv in una nota catena nazionale...
Ogni giorno litigo con persone che tornando a casa con la nuova tv 16/9 vedono le "teste mozzate" oppure le "faccie grasse" e mi riportano il televisore in negozio reclamando la sostituzione perche difettose! Quando cerco di fargli capire che sono in 16/9 e che stiracchiando l'immagine questi difetti erano normali si arrabbiano dicendo che in negozio il difetto non si presenta... e vorrei ben vedere ho collegate tutte le tv in HDMI con Sky HD!
invece moltissimi sono contenti che mediaset premium trasmetta in 16/9, vendendo moltissime tv con la cam il formato viene automaticamente inpostato dalla tv e le immagini sono nella giusta proporzione.
Per sky, la stra-grandissima maggioranza delle persone che hanno un decoder standard non si mette a modificare l'impostazione della tv anche se hanno televisori in 16/9. Inoltre le partite le guarderanno sul sempre sul 201 anche se sono in 4/3.
Risultato: partite stiracchiate e film in pan&scan con loghi tagliati. (essendo i canali cinema in 16/9)
A questo punto, visto che il decoder sky ha impostato di defalt in pan&scan, perche non usare il FLAG DINAMICO sui canali SD come fanno tutte le tv del mondo (mediaset compresa)
In questo caso in presenza di una trasmissione in letterbox avremmo :
TV 4/3 (con decoder impostato di default): pan&scan immagine piena senza bande nere e tutti contenti
TV 16/9 (con decoder impostato di default): pan&scan immagine piena STIRACCHIATA senza bande nere e tutti contenti
TV 16/9 (con decoder settato correttamente) Formato rispettato, schermo intero e tutti contenti!!!
Basta mettere semplicemente il logo nella zona di sicurezza del 4/3 come fanno, ripeto, tutte le emittenti (premium, rai, rai sport +, axn)
Nel caso di trasmissione di eventi nativi in 4/3:
TV 4/3 (con decoder impostato di default): formato rispettato immagine piena e tutti contenti
TV 16/9 (con decoder impostato di default): immagine piena STIRACCHIATA e tutti contenti
TV 16/9 (con decoder settato correttamente) immagine piena STIRACCHIATA e tutti contenti, e chi vuole vedere in formato corretto setta la TV in pillarbox!
Ovviamente tutto questo nel canali SD.
In quelli HD usare sempre il pillarbox.
Scusate l'eccesiva lunghezza del post.
Un bacio alla mia concittadina Lisa