• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

Anch'io approfitto per chiedere un consiglio...
Tempo fa (troppo) in occasione di lavori di ristrutturazione in casa, ho fatto tirare 8 cavi dalla parabola (sul mio balcone) destinati a 8 prese in diverse stanze. L'idea era quella, ovviamente, di installare un impiantino per avere diversi ricevitori ed i 2 MySky completamente indipendenti... purtroppo non sono mai riuscito a completare l'impianto ed attualmente ho solo un vecchio lnb dual a 2 uscite (sdoppiate) su classici 13°e 19°.
Adesso attendo il tecnico per l'installazione dello SkyQ e con l'occasione stavo pensando come poter sfruttare "al massimo" le otto calate che adesso mi entrano in casa (che poi vanno in quattro stanze diverse). Ho un vecchio Dreambox (quindi Legacy) ed un TVSat, ma vorrei anche pensare ad un Enigma (esiste ancora?) per il 4K ovviamente multituner, oltre ad eventuali tuner sat integrati nei televisori (futuri acquisti)...
Nel terrazzo (ma a 5/6 metri dalla parabola) potrei derivare una presa elettrica dall'alimentazione dei condizionatori per alimentare eventuali switch o altro.
Quindi, mantenendo la parabola (non gli lnb, ovviamente) e gli otto cavi, cosa posso dire all'installatore per poter integrare l'impianto già previsto per lo SkyQ, magari per Hotbird e Astra? Se mi facesse un prezzo abbordabile potrei farmi il regalo di Natale...

Visto che sono stato un po' troppo prolisso, riassumo:
Presente una parabola su balcone con otto cavi che finiscono in quattro stanze diverse
In attesa di installazione di SkyQ
Obiettivo: 2/3 sat ed uso degli otto cavi per SkyQ, una legacy almeno in paio di stanze e tutto il resto "il piu' possibile"
Se servisse, ho l'SCR che fornivano per il MySky che non ho mai montato. Varrebbe la pena metterlo sui 19°?
Grazie
 
Presente una parabola su balcone con otto cavi che finiscono in quattro stanze diverse
In attesa di installazione di SkyQ
Obiettivo: 2/3 sat ed uso degli otto cavi per SkyQ, una legacy almeno in paio di stanze e tutto il resto "il piu' possibile"
Se servisse, ho l'SCR che fornivano per il MySky che non ho mai montato. Varrebbe la pena metterlo sui 19°?
Ti serve un multiswitch per gestire 8 tuner/cavi.

E per avere il dualfeed 13+19.2 puoi trovare alcune info nei miei post precedenti in questo thread.
 
Avevo letto un pochino, ma non avevo capito che effettivamente poteva essere una soluzione per me... son rimasto all'SCR... sti "nuovi" DCSS mica li conoscevo ma sembrano aiutare parecchio.
In pratica con INVERTO IDLU-UST110-CUO4O-32PP UNICABLE II posso entrare con i due lnb (uno DCSS di SKY sui 13° e un SCR sui 19°) ed uscire sugli otto cavi (6 in DCSS e 2 legacy)?

L' INVERTO IDLU-UST110-CUO4O-32PP UNICABLE II necessita di alimentazione? Perchè se lo mettessi dovrei tirare un cavo elettrico fino alla parabola, e se potessi eviterei volentieri.
Inoltre, nella pagina di uno store tedesco che lo vende viene indicato che "programmatore disponibile come optional"... a che serve il programmatore? E' necessario?
 
Allora, i 2 LNB sono di tipo wideband, quindi non SCR, non dCSS e non di Sky.

L'alimentazione al multiswitch, come puoi leggere nei post, puo' essere inviata da casa attraverso uno qualsiasi dei cavi sat che arrivano, attaccando al cavo sat il relativo power inserter con l'alimentatore (accessori da comprare a parte).

Il programmatore non serve.
 
buongiorno a tutti,chiedo info per il mio impianto,ho una parabola con illuminatore a 2 uscite,una per me che ho myskyhd e una per un mio amico che abita sopra di me con decoder sky hd,volevo sapere siccome non so che modello è di ulluminatore se volessi cambiare e passare a skyq devo cambiare l'illuminatore oppure va bene quell che abbiamo ? grazie mille e complimenti per il forum
 
Se il tuo amico non vuole lo Sky Q, allora ti basta sostituire l'LNB che hai con quello SCR/dCSS di Sky, poi subito sotto l'uscita dell'LNB metti uno splitter a 2 vie e ci attacchi i 2 cavi, quello per te e quello per lui.
Tu userai le 12 bande dCSS dell'LNB, lui usera' le altre 4 bande compatibili SCR.
 
Allora, i 2 LNB sono di tipo wideband, quindi non SCR, non dCSS e non di Sky.

L'alimentazione al multiswitch, come puoi leggere nei post, puo' essere inviata da casa attraverso uno qualsiasi dei cavi sat che arrivano, attaccando al cavo sat il relativo power inserter con l'alimentatore (accessori da comprare a parte).

Il programmatore non serve.

Ok, tutto molto piu' chiaro, grazie.
Devo studiarmi ancora un pochino le differenze SCR/dCSS/WideBand....
 
Devo studiarmi ancora un pochino le differenze SCR/dCSS/WideBand....
La differenza e' che gli LNB universali, SCR o dCSS non si possono collegare ad un multiswitch (solo ad un decoder), ma servono gli LNB Quattro (che richiedono 4 cavi fino al multiswitch), oppure i Wideband (che ne richiedono solo 2).
 
Ok, tutto molto piu' chiaro, grazie.
Devo studiarmi ancora un pochino le differenze SCR/dCSS/WideBand....

quando aderirai fallo presente all'istallatore che dovrà metterti uno switch a 2 vie xkè la parabola di fatto non è tua personale ma deve servire anche un altra utenza SCR (se il tuo amico non ha un decoder skyHD compatibile con SCR non vedrà più niente
 
La differenza e' che gli LNB universali, SCR o dCSS non si possono collegare ad un multiswitch (solo ad un decoder), ma servono gli LNB Quattro (che richiedono 4 cavi fino al multiswitch), oppure i Wideband (che ne richiedono solo 2).

Appunto... devo studiare un bel po' per aggiornarmi... :thumbsup:
 
Abito in un condominio. Abbiamo una parabola alla quale si attaccano 4 condomini. Il tecnico sky mi ha preannunciato che in caso di parabole condivise non è sicuro di poter fare il lavoro. Vi risulta?
 
Gli SkyHD non li vogliono indietro, invece i MySkyHd si'.
 
Magari tu ci riesci... il tecnico pero' potrebbe non voler portarsi via lo SkyHD, dicendo che tanto e' diventato di tua proprieta' (come hanno detto a me quando hanno portato lo Humax).
 
Indietro
Alto Basso