In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

é difficile da diagnosticare il problema. hai controllato i canali del wifi? il platinum usa il 2.4Ghz per internet, quindi controlla su che canale sei e se ci sono canali migliori, si usano i canali 1, 6 e 11 tutti i canali che non sono 1, 6 o 11 soffrono di interferenze da altri canali, se hai reti di vicini su canali diversi cerca di usare quello meno disturbato anche se piú affollato. l'affollamento non porta problemi sono i canali vicini che portano problemi. quindi se hai dei vicini che non sanno configurare un wifi e usano il canale 3 perché non c'é nessuno sul tre, tu devi usare l'11. se invece usano l'8 o il 9 tu usi l'1. se sono tutti usati, é probabile che le disconnessioni siano dovute ad interferenze. scegli quello che ha le interferenze con meno potenza.

oppure se li conosci gli dici che sono dei cialtroni e che devono configurare meglio le loro reti wifi. usare un canale diverso da 1, 6 o 11 é come andare al supermercato in orario di punta e parcheggiare di traverso e occupare 3 posti con il suv. gli altri non sono contenti.

se invece usi la tua rete wifi per collegare i mini, beh quello non é una pratica supportata da sky quindi non garantisce il funzionamento corretto, devi usare la loro rete 5Ghz

Per quanto riguarda i mini io prima collego il Platinum alla mia rete wifi e poi sincronizzo i mini con il platinum tenendo schiacciato il tastino che poi lampeggia fino ad avvenuto abbinamento, sbaglio qualcosa? Se vado su connessione di rete nel Mini mi esce fuori il nome del mio wifi, pensavo fosse una cosa normale.
Invece per quanto riguarda i canali ho il 2.4 fissato sull'1 e il 5 sul 48. Il problema ce l'ho solo ed unicamente con Sky Q, con tutti gli altri dispositivi della casa la connessione non salta mai. Il fatto è che è un problema che mi porto dietro da mesi e non so più cosa fare, ne ho provate tutte e mi hanno anche sostituito il Platinum pensando potesse essere difettoso ma niente.

Per quanto riguarda i mini io prima collego il Platinum alla mia rete wifi e poi sincronizzo i mini con il platinum tenendo schiacciato il tastino che poi lampeggia fino ad avvenuto abbinamento, sbaglio qualcosa? Se vado su connessione di rete nel Mini mi esce fuori il nome del mio wifi, pensavo fosse una cosa normale.
Invece per quanto riguarda i canali ho il 2.4 fissato sull'1 e il 5 sul 48. Il problema ce l'ho solo ed unicamente con Sky Q, con tutti gli altri dispositivi della casa la connessione non salta mai. Il fatto è che è un problema che mi porto dietro da mesi e non so più cosa fare, ne ho provate tutte e mi hanno anche sostituito il Platinum pensando potesse essere difettoso ma niente.

non sbagli nulla, fai tutto secondo logica.

l'unica anomalia é che quando connetti il mini dovresti agganciarti alla rete SKYBAxxx che genera il tuo platinum. da quello che mi dici invece sembra che tu stia usando la tua rete wifi locale anche per il collegamento ai mini, tu vedi una rete nominata SKYBAxxx? se si quella é la rete che dovrebbe usare il mini quando fai la procedura che hai descritto.

i canali sono perfetti, dovresti solo controllare con un app che analizza lo spettro del wifi che non ci siano canali 2,3,4 o 5 usati da altre reti con forte segnale che possano interferire. unica cosa, io userei il 44 per la 5Ghz casalinga, ma é solo una precauzione, il 48 é utilizzabile lo stesso. solitamente una configurazione corretta per sky é la rete SKYBAxxx sul 36 e la rete locale wifi sul 44. con questa configurazione non ci dovrebbero essere problemi di interferenza sul 5Ghz

non sbagli nulla, fai tutto secondo logica.

l'unica anomalia é che quando connetti il mini dovresti agganciarti alla rete SKYBAxxx che genera il tuo platinum. da quello che mi dici invece sembra che tu stia usando la tua rete wifi locale anche per il collegamento ai mini, tu vedi una rete nominata SKYBAxxx? se si quella é la rete che dovrebbe usare il mini quando fai la procedura che hai descritto.

i canali sono perfetti, dovresti solo controllare con un app che analizza lo spettro del wifi che non ci siano canali 2,3,4 o 5 usati da altre reti con forte segnale che possano interferire. unica cosa, io userei il 44 per la 5Ghz casalinga, ma é solo una precauzione, il 48 é utilizzabile lo stesso. solitamente una configurazione corretta per sky é la rete SKYBAxxx sul 36 e la rete locale wifi sul 44. con questa configurazione non ci dovrebbero essere problemi di interferenza sul 5Ghz

La rete "SKY..." io la vedo solo se tramite iPhone o altri dispostivi ricerco le varie reti wifi della zona, ma sia sul Platinum che sui 2 mini se vado su connessione internet compare il nome della mia wifi casalinga "Fastweb..". Fin da quando mi sono stati installati è stato così e sinceramente ho sempre pensato fosse una cosa normale ma ora qualche dubbio mi viene. Che procedura dovrei usare per collegarlo alla rete interna? Grazie

La rete "SKY..." io la vedo solo se tramite iPhone o altri dispostivi ricerco le varie reti wifi della zona, ma sia sul Platinum che sui 2 mini se vado su connessione internet compare il nome della mia wifi casalinga "Fastweb..". Fin da quando mi sono stati installati è stato così e sinceramente ho sempre pensato fosse una cosa normale ma ora qualche dubbio mi viene. Che procedura dovrei usare per collegarlo alla rete interna? Grazie

esattamente quello che hai sempre fatto, premi il pulsante sul mini e poi sul platinum. é la procedura corretta, e dovrebbe agganciarsi alla rete SKYBAxxx, non ho idea del perché si connetta alla tua rete locale.

esattamente quello che hai sempre fatto, premi il pulsante sul mini e poi sul platinum. é la procedura corretta, e dovrebbe agganciarsi alla rete SKYBAxxx, non ho idea del perché si connetta alla tua rete locale.

In questi mesi ho perso il conto di quante volte ho fatto la procedura ma non si sono mai connessi alla rete "SKY..", non so proprio il perché. Anche i tecnici sky non hanno mai fatto parola su una cosa del genere.

In questi mesi ho perso il conto di quante volte ho fatto la procedura ma non si sono mai connessi alla rete "SKY..", non so proprio il perché. Anche i tecnici sky non hanno mai fatto parola su una cosa del genere.

sono andato a controllare sul mio mini per curiositá, io sono connesso via cavo, quindi non uso wifi, ma mi dice che sono sulla rete SKYBAxxx e ho due spunte sotto connessione locale e remota.

a questo punto fossi in te sentireri da loro facendo presente che vedi la tua rete wifi sul mini e non la rete SKYBAxxx del platinum e senti cosa ti dicono. perché chiaramente tutto parte dal platinum, che questo non sia stato configurato in maniera imprecisa la prima volta non ne ho idea.

sul tuo platinum che rete ti segnala?

sono andato a controllare sul mio mini per curiositá, io sono connesso via cavo, quindi non uso wifi, ma mi dice che sono sulla rete SKYBAxxx e ho due spunte sotto connessione locale e remota.

a questo punto fossi in te sentireri da loro facendo presente che vedi la tua rete wifi sul mini e non la rete SKYBAxxx del platinum e senti cosa ti dicono. perché chiaramente tutto parte dal platinum, che questo non sia stato configurato in maniera imprecisa la prima volta non ne ho idea.

Provo a sentirli però mi sembrerebbe strano visto che questo è il 2° Platinum che mi installano, sarebbe pazzesco che 2 volte su 2 mi sbagliano l'installazione. Forse visto che è connesso solo wifi senza alcun cavo è normale che sia così. Il problema restano comunque le disconnessioni di cui non mi capacito.

Per @ tylermets

Ti vorrei chiedere un'informazione,sui mini la connessione Wi-Fi 2,4 a cosa serve se è il Platinum che si collega eventualmente in wifi su internet se non è possibile il collegamento di quest'ultimo in lan?
O si può collegare un mini( quello più vicino al modem rispetto al Platinum) in wifi 2,4 ad internet e lasciare il Platinum non connesso ad internet?
E tramite rete mesh (in wifi 5 GHz,lan o mista) funziona il tutto con solo un mini collegato in wifi 2,4 su internet?
La mia è una semplice curiosità.

non saprei cosa rispondere sinceramente, sul mio mini entrambe le connessioni sono attive, ma vado con il cavo. credo che se avessi dei problemi sarebbe la prima cosa che disattiverei per vedere cosa succede. peró davvero non riesco a spiegarmi l'utilizzo, magari viene usata in casi particolari dove la rete 5Ghz non é stabile, o come backup, non lo posso sapere.

teoricamente la 2.4 puó essere usata in modalitá dual band, per ampliare la banda wifi si usano entrambe le schede. per test ho provato a staccare il cavo LAN dal mini, ma il mini non si connette con il mio router ma va diretto in connessione con il platinum (come deve essere). l'ip non cambia anche se sotto DHCP, ma non ho gli strumenti per vedere il platinum come server di rete quindi non so dire con esattezza se usa solo una scheda o se é in dual con il platinum. di sicuro so che via wifi il mini non é visibile dal pc da dove scrivo, non pinga, ma quello potrebbe essere disabilitato via software perché il platinum non pinga anche se connesso in LAN. quindi test inutile.

Ciao a tutti, ho cablato il platinum e 4 mini.
Ogni tanto, quando guardo qualche programma sul mini vedo che squadretta un po' l'immagine, l'audio peggiora per poi sistemarsi... Capita anche a voi?

È per capire se è colpa della rete visto che il Platinum passa un paio di ripetitori/router per arrivare a destinazione

Ciao a tutti, ho cablato il platinum e 4 mini.
Ogni tanto, quando guardo qualche programma sul mini vedo che squadretta un po' l'immagine, l'audio peggiora per poi sistemarsi... Capita anche a voi?

È per capire se è colpa della rete visto che il Platinum passa un paio di ripetitori/router per arrivare a destinazione
se passa da mille colli di bottiglia è probabile che il problema sia la rete...come potrebbe essere il decoder o i mini o il segnale sat. ci sono troppe variabili. forse era meglio usare i cavi o delle powerline per semplificare la rete

se passa da mille colli di bottiglia è probabile che il problema sia la rete...come potrebbe essere il decoder o i mini o il segnale sat. ci sono troppe variabili. forse era meglio usare i cavi o delle powerline per semplificare la rete

potrei scommettere che il primo e piú grosso collo di bottiglia é l'uscita a 100 del platinum stesso, e che la sua rete, anche con diversi device, a meno di cinesate incredibili, ha un output maggiore del platinum :)

per gli squadrettamenti sinceramente penso derivino piú dal segnale del sat che da un problema di rete, é possibile controllare quando appaiono se ci sono sullo stesso canale del platinum in contemporanea? voglio dire, lo squadrettamento non é un difetto di rete, frizzasse o andasse in buffer direi rete al 100% ma lo squadrettamento non é un difetto che si puó avere su un flusso di dati di rete, una volta che il platinum ha ricevuto il segnale dal sat, non fa altro che comprimerlo e mandarlo con un flusso video ai mini, voglio dire, quando DAZN ha problemi non squadretta, ha mille pippe a sentire il tread dei problemi, ma non squadretta, e se lo fa, é palese sia un problema di ricezione a monte.

potrei scommettere che il primo e piú grosso collo di bottiglia é l'uscita a 100 del platinum stesso, e che la sua rete, anche con diversi device, a meno di cinesate incredibili, ha un output maggiore del platinum :)

per gli squadrettamenti sinceramente penso derivino piú dal segnale del sat che da un problema di rete, é possibile controllare quando appaiono se ci sono sullo stesso canale del platinum in contemporanea? voglio dire, lo squadrettamento non é un difetto di rete, frizzasse o andasse in buffer direi rete al 100% ma lo squadrettamento non é un difetto che si puó avere su un flusso di dati di rete, una volta che il platinum ha ricevuto il segnale dal sat, non fa altro che comprimerlo e mandarlo con un flusso video ai mini, voglio dire, quando DAZN ha problemi non squadretta, ha mille pippe a sentire il tread dei problemi, ma non squadretta, e se lo fa, é palese sia un problema di ricezione a monte.
Guarda che i vecchi Sky Q Platinum con hard disk da 2 TB hanno la lan a 1 GB e non 100.
Te lo posso dire per certo perché a volte quando scarico in ondemand dai server Sky meno congestionati un film che pesa ad esempio di 3 GB lo scarico in circa 2 minuti,quindi ad una media di circa 25 Mbps al secondo ,una presa lan a 100 non permette quella velocità in più o meno 120 secondi.
Premetto che ora il mio Platinum è connesso direttamente al modem senza nessun switch ,ma naturalmente non cambiava nulla anche quando fino a qualche mese fa era connesso tramite uno switch 1000 .
Invece da quello che ho letto nelle caratteristiche i nuovi decoder Sky Q da 1 TB che possono funzionare sia da black che da Platinum hanno la lan fino a 100.

Interessante, non ne ero a conoscenza.
Per quanto riguarda lato LAN vale lo stesso per i 'vecchi' Q black?
Se devo essere sincero non lo so,però chi lo ha facendo attenzione ai tempi di download e in base al peso dei contenuti lo può dedurre.
Però c'è anche da dire che non tutti i server di Sky permettono velocità di download elevate che naturalmente possono dipendere anche dall'alta congestione in base a determinate fasce orarie.

non lo sapevo, la logica di questa intelligente scelta? peggiorano il prodotto?

Indietro
Alto Basso