In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

quindi se spegni il router non si connette nulla? ti da qualche messaggio di errore o altro?
 
quindi se spegni il router non si connette nulla? ti da qualche messaggio di errore o altro?

Sì certo dice che non è stato possibile il collegamento e mi chiede se ho un altro dispositivo SKY Q a cui collegare il Mini, anche se premo SI e provo 3040 volte sempre non va.
 
beh ti serve una lezione di reti di computer :)

le reti LAN sono reti di tipo "a stella" cioé con un centro a cui si connettono tutti i dispositivi. di solito questo centro é il router perché ha 4 porte LAN quindi puó connettere fino a 4 dispositivi, questi possono aumentare se si inserisce uno switch di rete che aumenta le porte LAN.

nel caso di una rete casalinga normale qualsiasi cosa passa per il centro, che come detto é il router, quindi se hai 2 mini, e ne stacchi uno, l'altro é sempre connesso alla rete. se invece spegni il router non va piú nulla perché hai spento il centro della rete. per fare un esempio semplice, il router é come il portinaio di un palazzo. questo sa tutto di tutti e sa come recapitare la posta a tutti i condomini perché li conosce tutti, se la famiglia rossi va in vacanza 2 mesi a pinarella di cervia (si disconnette dalla rete), il portinaio lo sa, e sa chi é rimasto nel palazzo (dispositivi connessi) quindi mette in contatto tutti con tutti. se i Verdi chiedono di parlare con i Rossi lui sa che i Rossi non ci sono. se il portinaio si ammala e sta a casa é un casino, nessuno sa piú nulla degli altri. la famiglia Platinum é particolare, il portinaio parla solo con il capo famiglia (il platinum appunto) e non con gli altri membri della famiglia, quindi se arriva un pacco di amazon per un mini e il platinum non é in casa, il portiere non sa a chi consegnare.

quindi se stacchi un dispositivo da una rete, il resto della rete funzionerá sempre. se peró togli il platinum dalla rete i mini non trovandolo non funzionano piú anche se connessi alla rete, perché loro sono parte di una sottorete creata dal platinum, e se questo si disconnette la sottorete cessa di esistere.

questa sottorete puó essere wifi, la famosa rete di cui parliamo sempre con i dispositivi sky, oppure puó essere la LAN stessa in cui sky crea una propria sottorete per tenere tutto connesso, spero di essere stato chiaro. non volevo entrare sul super tecnico di come funziona una rete LAN, per quello guarda wikipedia:)
Ok grazie per la risposta,però dai diciamo che ci ero arrivato a pensare che il modem con la mia configurazione ha la sua importanza
 
Ok grazie per la risposta,però dai diciamo che ci ero arrivato a pensare che il modem con la mia configurazione ha la sua importanza

si vero :) é comunque una spiegazione base, solitamente non si usa un router come centro perché ha delle limitazioni lato switch, ma qui andiamo sul professionale, per una rete casalinga le funzioni del router sono piú che sufficienti.
 
Sì certo dice che non è stato possibile il collegamento e mi chiede se ho un altro dispositivo SKY Q a cui collegare il Mini, anche se premo SI e provo 3040 volte sempre non va.

la tua wifi di casa ha una chiave di rete per connettersi giusto? che router hai?
 
Certo ha la stessa chiave di rete sia per la 2.4 che 5 ovviamente hanno due SSID diversi. Fastgate della fastweb

perfetto quindi sei certo che si connette alla tua 2.4, prova a disattivare dal menu segreto la rete 2.4 sul mini, cosí dovresti forzare la 5Ghz. per entrare vai su impostazioni e poi digita 001 e OK vai nella seconda voce e disattiva (no) la 2.4.

prova se va.

se non va, oltre a tirare due madonne come si deve, prova ad accedere al booster per verificare che sia tutto ok, per accedere al booster devi digitare il suo indirizzo ip in un browser, per recuperarlo devi controllare i dispositivi connessi dal tuo router.

una volta dentro



dovresti vedere qualcosa di simile a questo qui, che dice che é connesso al tuo platinum e non alla tua rete wifi.

se non é cosí allora vai su manteinance, ti chiede user name = admin e password = sky (molta sicurezza come vedi :)) una volta dentro resetta ai valori di fabbrica e incrocia le dita, se ancora ti prende il tuo router non so cosa dire:)



 
perfetto quindi sei certo che si connette alla tua 2.4, prova a disattivare dal menu segreto la rete 2.4 sul mini, cosí dovresti forzare la 5Ghz. per entrare vai su impostazioni e poi digita 001 e OK vai nella seconda voce e disattiva (no) la 2.4.

prova se va.

se non va, oltre a tirare due madonne come si deve, prova ad accedere al booster per verificare che sia tutto ok, per accedere al booster devi digitare il suo indirizzo ip in un browser, per recuperarlo devi controllare i dispositivi connessi dal tuo router.

una volta dentro



dovresti vedere qualcosa di simile a questo qui, che dice che é connesso al tuo platinum e non alla tua rete wifi.

se non é cosí allora vai su manteinance, ti chiede user name = admin e password = sky (molta sicurezza come vedi :)) una volta dentro resetta ai valori di fabbrica e incrocia le dita, se ancora ti prende il tuo router non so cosa dire:)




Eh ma come accedo a menù segreto? Ho digitato 001 ed OK ma niente. Dove devo premere quella sequenza su quale schermata? Ho provato sia appena premo la casetta che sia dentro impostazioni
 
Allora togliendo la 2.4 dai mini non accade niente ed ovviamente se li resetto la 2.4 torna attiva e si connettono a quella. Dentro il booster ho questo che vedi in foto.
https://we.tl/t-Czi4cTjhpp
Non so se possa esserti utile ma stamattina dentro il modem ho cambiato i canali del wifi sia 2.4 che 5 mettendo proprio canale 6 e 36 poi.
 
Allora togliendo la 2.4 dai mini non accade niente ed ovviamente se li resetto la 2.4 torna attiva e si connettono a quella. Dentro il booster ho questo che vedi in foto.
https://we.tl/t-Czi4cTjhpp
Non so se possa esserti utile ma stamattina dentro il modem ho cambiato i canali del wifi sia 2.4 che 5 mettendo proprio canale 6 e 36 poi.

Ho fatto un reset del booster ma niente. Nel menù segreto ho visto che ci sta la possibilità di resetttare tutto. Se volessi fare tutto io DA CAPO quale sarebbe la procedura da fare? Reset mini, rest platinum, collego il platinum al mio wifi 2.4, poi attivo il primo mini e lo collego al booster col pulsante e stessa cosa col secondo mini. Non so se sia così o se ho perso un passaggio (magari il collegamento Platinum mini forse)
 
perfetto quindi sei certo che si connette alla tua 2.4, prova a disattivare dal menu segreto la rete 2.4 sul mini, cosí dovresti forzare la 5Ghz. per entrare vai su impostazioni e poi digita 001 e OK vai nella seconda voce e disattiva (no) la 2.4.

prova se va.

se non va, oltre a tirare due madonne come si deve, prova ad accedere al booster per verificare che sia tutto ok, per accedere al booster devi digitare il suo indirizzo ip in un browser, per recuperarlo devi controllare i dispositivi connessi dal tuo router.

una volta dentro



dovresti vedere qualcosa di simile a questo qui, che dice che é connesso al tuo platinum e non alla tua rete wifi.

se non é cosí allora vai su manteinance, ti chiede user name = admin e password = sky (molta sicurezza come vedi :)) una volta dentro resetta ai valori di fabbrica e incrocia le dita, se ancora ti prende il tuo router non so cosa dire:)




Perché dai questi suggerimenti di andare nei menu riservati agli installer rischiando di far fare solo che dei casini alle persone? Scusa se mi permetto ma sei un installatore autorizzato sky o lavori in qualche sky service che ti prendi la libertà di mandare la gente in schermate riservate a chi di competenza? Che come vedi peraltro hanno messo una serie di numeri da premere in successione forse perché volevano evitare di farci accedere a cani e porci. State buoni che dopo poi le manutenzioni per mancanza di servizio costano o 35 / 70€ e
 
Perché dai questi suggerimenti di andare nei menu riservati agli installer rischiando di far fare solo che dei casini alle persone? Scusa se mi permetto ma sei un installatore autorizzato sky o lavori in qualche sky service che ti prendi la libertà di mandare la gente in schermate riservate a chi di competenza? Che come vedi peraltro hanno messo una serie di numeri da premere in successione forse perché volevano evitare di farci accedere a cani e porci. State buoni che dopo poi le manutenzioni per mancanza di servizio costano o 35 / 70€ e

Tutto mi serve tranne che litighiate tra di voi. Vorrei una soluzione ad un danno creatomi da un tecnico che evidentemente non sapeva fare niente visto il casino che ha fatto.
 
Ho fatto un reset del booster ma niente. Nel menù segreto ho visto che ci sta la possibilità di resetttare tutto. Se volessi fare tutto io DA CAPO quale sarebbe la procedura da fare? Reset mini, rest platinum, collego il platinum al mio wifi 2.4, poi attivo il primo mini e lo collego al booster col pulsante e stessa cosa col secondo mini. Non so se sia così o se ho perso un passaggio (magari il collegamento Platinum mini forse)

dalla foto che hai postato l'unica cosa che é particolare é l'access point che vede sia la tua rete 2.4 che quella di sky 5Ghz. e la regione che é UK, questo potrebbe creare problemi in quanto ogni regione la le sue regole per il wifi, ad esempio in usa i canali 2.4 oltre l'11 sono illegali, cose cosí, non so sinceramente quale sia la differenza tra UK ed europa, ma credo nulla. ad ogni modo credo sia un impostazione presa dal tuo router.

se fai la procedura guidata sul mini con la 2.4 disattivata non succede nulla?

puoi provare a disattivare la 2.4 dentro il booster, se vai sul menu wireless, selezioni la 2.4 e disattivi l'access point, lasci attivo solo la 5. e prova. dovresti vedere nell SSID solo la rete di sky e nel wireless access point indicarti che la 2.4 é spenta e la 5 attiva. sinceramente senza vedere le impostazioni del tuo router non posso dire molto altro.
 
Perché dai questi suggerimenti di andare nei menu riservati agli installer rischiando di far fare solo che dei casini alle persone? Scusa se mi permetto ma sei un installatore autorizzato sky o lavori in qualche sky service che ti prendi la libertà di mandare la gente in schermate riservate a chi di competenza? Che come vedi peraltro hanno messo una serie di numeri da premere in successione forse perché volevano evitare di farci accedere a cani e porci. State buoni che dopo poi le manutenzioni per mancanza di servizio costano o 35 / 70€ e

per fortuna non sono un tecnico si sky altrimenti non saprei fare nulla di quello che ho scritto vista la loro scarsa preparazione nel campo delle reti di dati. quello che é venuto a casa mia, nonostante gli avessi fatto trovare una LAN configurata per la connessione ha sostenuto che in LAN non va nulla e che il wifi é molto piú stabile, gli ho fatto configurare la rete come voleva lui, mi ha messo un booster inutile, e se ne é andato da casa mia soddisfatto, io ho semplicemente attaccato i cavi di rete ai device sky e tolto di mezzo il booster che non serve ad una mazza con la LAN, semplicemente perché so quello che faccio, conosco come funziona una rete di dati, sia teoricamente sia in pratica, perché ne ho installate una infinitá e quelle installate da me, guarda caso fanno funzionare anche sky senza problemi.

se io decido che mi va di condividere la mia conoscenza per fare un favore ad un utente del forum che ha un problema lo faccio senza problemi, non sto hackerando un booster o un decoder, sto solo configurando un router e la sua rete in modo che un utente non abbia problemi. ad esempio la password di amministratore di qualsiasi device, un vero tecnico che installa con cognizione di causa un apparato wifi sa che per prima cosa deve configurare una password di admin forte, non sky, perché con quella base chiunque puó prendere i diritti di admin del dispositivo e fare davvero dei danni. questo per farti capire il livello di conoscenza che hanno gli installatori, nulla da dire su di loro, ma la formazione che ricevono per montare i platinum é basilare e farraginosa, gli dicono cosa fare, senza spiegare un minimo di teoria delle reti di dati, loro sanno quello che gli viene spiegato e applicano alla lettera quello, anche se é palesemente un lavoro incompleto e superficiale o non si adatta al bisogno del cliente.

perché l'utente che ha chiesto aiuto lo ha fatto perché non gli funzionava qualcosa che uno di questi tecnici ha installato in modo sbagliato. se avesse fatto le cose come di deve, non ci sarebbe stato bisogno di passare una giornata qui sul forum a fare tentativi per risolvere.

se sky non vuole che si acceda ai propri menu per admin che istruisca i propri tecnici a configurare correttamente una rete e cambiare le password di admin, altrimenti che lasci fare il lavoro a chi ha cognizione per farlo.
 
dalla foto che hai postato l'unica cosa che é particolare é l'access point che vede sia la tua rete 2.4 che quella di sky 5Ghz. e la regione che é UK, questo potrebbe creare problemi in quanto ogni regione la le sue regole per il wifi, ad esempio in usa i canali 2.4 oltre l'11 sono illegali, cose cosí, non so sinceramente quale sia la differenza tra UK ed europa, ma credo nulla. ad ogni modo credo sia un impostazione presa dal tuo router.

se fai la procedura guidata sul mini con la 2.4 disattivata non succede nulla?

puoi provare a disattivare la 2.4 dentro il booster, se vai sul menu wireless, selezioni la 2.4 e disattivi l'access point, lasci attivo solo la 5. e prova. dovresti vedere nell SSID solo la rete di sky e nel wireless access point indicarti che la 2.4 é spenta e la 5 attiva. sinceramente senza vedere le impostazioni del tuo router non posso dire molto altro.

se fai la procedura guidata sul mini con la 2.4 disattivata non succede nulla?

Se tolgo dal menù segreto la 2.4 e poi ripristino la rete del mini ovviamente quel cambio di impostazione viene annullato e ritorno a connettersi alla mia 2.4.

puoi provare a disattivare la 2.4 dentro il booster, se vai sul menu wireless, selezioni la 2.4 e disattivi l'access point, lasci attivo solo la 5. e prova. dovresti vedere nell SSID solo la rete di sky e nel wireless access point indicarti che la 2.4 é spenta e la 5 attiva. sinceramente senza vedere le impostazioni del tuo router non posso dire molto altro

Non cambia niente se non poche voci
https://we.tl/t-atJ0BpHnxU
 
A casa io ho separato le due reti chiamandole Valerio Fastweb 2.4 e Valerio Fastweb 5 appunto a seconda della frequenza...potrebbe essere per questo motivo che vede la mia 2.4. Magari ho detto una ****ata eh ma non so cosa pensare. Comunque Sky mi ha aperto una pratica ma non molta fiducia nei tecnici a leggere il messaggio di sopra. Mi ha fatto un bel casino questo.
 
se fai la procedura guidata sul mini con la 2.4 disattivata non succede nulla?

Se tolgo dal menù segreto la 2.4 e poi ripristino la rete del mini ovviamente quel cambio di impostazione viene annullato e ritorno a connettersi alla mia 2.4.

puoi provare a disattivare la 2.4 dentro il booster, se vai sul menu wireless, selezioni la 2.4 e disattivi l'access point, lasci attivo solo la 5. e prova. dovresti vedere nell SSID solo la rete di sky e nel wireless access point indicarti che la 2.4 é spenta e la 5 attiva. sinceramente senza vedere le impostazioni del tuo router non posso dire molto altro

Non cambia niente se non poche voci
https://we.tl/t-atJ0BpHnxU

con il 2.4 disabilitato hai provato ad accoppiare il mini?
 
A casa io ho separato le due reti chiamandole Valerio Fastweb 2.4 e Valerio Fastweb 5 appunto a seconda della frequenza...potrebbe essere per questo motivo che vede la mia 2.4. Magari ho detto una ****ata eh ma non so cosa pensare. Comunque Sky mi ha aperto una pratica ma non molta fiducia nei tecnici a leggere il messaggio di sopra. Mi ha fatto un bel casino questo.

Lascia perdere gli utenti sopra che ti fanno entrare nelle impostazioni e ti fanno cambiare i valori, non fai altro che incasinare ancora di più la situazione che invece, visto che mi pare di aver letto il decoder te lo siano venuti ad installare in questi giorni, è giusto che risolvano gli installatori autorizzati sky dato che tu paghi un servizio ed è giusto che tu lo possa sfruttare al 100% e non solo sullo SkyQ Platinum perche altrimenti chiedevi uno SkyQ black e avevi risolto tutto quanto. Guarda chiama 199.100.400 e fatti aprire un odl per manutenzioni in garanzia e digli che altrimenti disdici tutto. Oppure recati allo sky service più vicino (mi raccomando non i punti nei centri commerciali!) e fai lo stesso ma a voce e senza dover premere tasti sul telefono all'199 e 10 minuti di attesa prima di parlare con un operatore. Tieni sotto mano codice cliente ed eventualmente matricole dei materiali principalmente il numero della tua Smart card e ricordati che hai 3 mesi di garanzia assoluta! Non chiamare altri tecnici o fai da te perché è giusto che risolvano loro
Ps: hai poi beccato un installer mica tanto bravo ma la maggior parte, di solito, sono bravi
 
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