tylermets
Digital-Forum Friend
Buongiorno a tutti.
Ho Sky Q Platinum, connesso in wi-fi al TIM HUB (FTTC 200), due mini, dall'altra parte dell'appartamento (circa 10m con in un caso vista libera rispetto al router e nell'altro 4 pareti da attraversare) collegati anche questi in wi-fi. Nella stanza del secondo mini ho un repeater Fritz 1750 in quanto il wi-fi arriva molto male.
Ho notato che da un paio di settimane a questa parte lo Sky Q si disconnette dalla rete con maggiore frequenza e questo mi costringe a dover o reinserire la password della rete (lo Sky Q risponde al tentativo di riconnessione dicendo che non è stato possibile connettersi) o addirittura spegnere e riaccendere il router. In entrambi i casi, succede sempre che debba riconfigurare i mini come "nuovi" in quanto non riescono a farsi assegnare l'indirizzo IP dal Platinum. Il repeater esce con lo stesso SSID del router e quindi mi permette di spostarmi da una stanza all'altra senza problemi con i devices mobili (smartphone, tablet, etc.), ma ho notato, entrando nell'interfaccia del TIM HUB, che gli indirizzi IP che usa sono indicati non sui singoli devices, ma tutti come relativi al Fritz. Tra questi ci sono anche quelli dei due Mini che quindi, per motivi di distanza, sono praticamente sempre sul Fritz. Da quando ho il repeater la situazione segnale é ottima (nella stanza più lontana con uno speed test riesco ad avere anche valori di 50 dl e 20 ul) e problemi di questo tipo ne avrò riscontrati una decina in due anni, ma adesso siamo a quattro un due settimane. A breve dovrei sostituire il Fritz 1750 con un 3000 in quanto fornito di due ingressi Lan che userei per i due PC che ho in questa stanza. Non posso collegare il Q via LAN perché dovrei attraversare la stanza con un filo "volante", ma la distanza tra questo e il TIM HUB e di 6, 7 metri.Qualcuno può darmi un consiglio per migliorare la situazione? Grazie in anticipo.
solita cosa, controlla che la rete 5ghz del tuo router non sia sullo stesso canale di quella di sky.
il resto va tutto bene. la tua rete lan é corretta, se non sbaglio il tuo repeater dovrebbe avere un uscita lan, riesci a collegare un cavo al mini? il repeater funge anche da switch quindi é normale che chi si collega a lui venga visto dal tuo router in cascata al repeater, la questione é perché vedi anche i mini dietro al router quando questi dovrebbero essere su un'altra rete