Sky Sport acquista in esclusiva tutto il MotoMondiale a partire dal 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Villans'88 ha scritto:
Invece lo è...sai quanti soldi in pubblicità vale un punto percentuale di share?
Sai che c'è differenza tra La7 e Italia1? :evil5:
Gli obiettivi di rete sono molto diversi e di conseguenza anche i ricavi per % di ascolto ;)
 
marcobremb ha scritto:
Se permetti... io ho molti dubbi a riguardo... :icon_rolleyes:
E ho parecchi dubbi anche sull'acquisto del motomondiale da parte di sky (per gli ascolti) :sad:

Per la SBK mi sembra ovvio che il riferimento non può essere quello della MotoGp...hanno speso di meno e quindi avranno come obbiettivo uno share più basso....sarebbe da pazzi pretendere un 20-25%...
Per la MotoGp dipente tutto dalle prestazioni di Rossi...
 
marcobremb ha scritto:
Sai che c'è differenza tra La7 e Italia1? :evil5:
Gli obiettivi di rete sono molto diversi e di conseguenza anche i ricavi per % di ascolto ;)

Certo che lo so...è quello che sto cercando di spiegarti da mezz'ora:D ;)
La sostanza non cambia...un qualsiasi evento su Italia1 è normale che faccia molto ma molto più ascolti di quello che possa fare su La7...
 
Villans'88 ha scritto:
Certo che lo so...è quello che sto cercando di spiegarti da mezz'ora:D ;)
La sostanza non cambia...un qualsiasi evento su Italia1 è normale che faccia molto ma molto più ascolti di quello che possa fare su La7...
Appunto...
Quindi l'aumento di share ci sarà... ma i ricavi di MDS diminuiranno rispetto al motomondiale ;)
 
marcobremb ha scritto:
Appunto...
Quindi l'aumento di share ci sarà... ma i ricavi di MDS diminuiranno rispetto al motomondiale ;)

e questo è altrettanto ovvio come è altrettanto ovvio che hanno speso di meno per comprare i diritti SBK rispetto a quelli MotoGP e che quindi non possono aspettarsi gli stessi risultati nè in termini di share ne di ricavi.
La cosa importante per la SBK è che avrà maggior spazio sui media nazionali come mai avuto in precedenza
 
Villans'88 ha scritto:
1-e questo è altrettanto ovvio come è altrettanto ovvio che hanno speso di meno per comprare i diritti SBK rispetto a quelli MotoGP e che quindi non possono aspettarsi gli stessi risultati nè in termini di share ne di ricavi.
2-La cosa importante per la SBK è che avrà maggior spazio sui media nazionali come mai avuto in precedenza
1-Quanto meno? Quel meno giustificherà la perdita di share? :eusa_think:
2-MAH
 
marcobremb ha scritto:
Ma quanto meno?
Quel meno giustificherà la perdita di share? :eusa_think:

Avranno fatto dei calcoli...tieni conto che comunque la MotoGp perde molti ascolti ormai da un paio di anni e che di fronte ad un rinnovo più costoso ed a un futuro incerto di Rossi abbiano preferito rinunciare...
 
marcobremb ha scritto:

Tieni conto di quanto abbia guadagnato la MotoGp con il passaggio dalla Rai e Mediaset che forse sono secondi solo a Sky nel pompare l'evento. Certo poi come successo con il motomondiale serviranno i risultati degli italiani...
 
Se il prossimo anno Rossi sarà competitivo, gli ascolti cresceranno...
Comunque non puoi guardare solo i costi dei diritti, ma anche quelli di produzione...
Mediaset ha Meda, Bollini, Porta, Beltramo, Rangheri, Max solo per le telecronache, più altrettanti tecnici...
Non è che hotel, trasferte e stipendi siano cosí da poco.
Loro nei weekend di gara sono sul posto da Mercoledì...
Ora ok che le trasferte SBK sono minori e la maggiorparte più vicine, ma hanno dei costi
 
vitor ha scritto:
L'articolo mi sembra chiaro: Dorna sarà l'organizzatore dei due campionati. La testa (Ezpeleta) sarà unica, quali saranno le braccia è relativo. Secondo te Dorna avrà interesse a fare due prodotti concorrenti, dove quello sulla carta meno importante potrebbe offuscare il primo? Oppure crcherà di convogliare il meglio su uno lasciando l'altro in secondo piano? Il mio parere, e non solo, è che la SBK ricalcherà l'attuale regolamento Superstock, con moto strettamente di serie e probabilmente nessuna casa ufficiale. Si cercherà di dirottare le Case come BMW, Aprilia e Kawasaki a tornare in Moto Gp, magari con un regolamento meno dispendioso. Nel 2013 rimarrà tutto come ora, ma dal 2014 cambieranno molte cose.
Tornando alla tv, a questo punto mi chiedo se il "pacco" lo abbia preso Sky come pensavamo in molti qui, oppure a questo punto sarà Mediaset che dopo un anno si troverà a trasmettere un campionato molto diverso da come lo conosciamo oggi. :eusa_think: :eusa_think:
Il discorso gestione è importante perchè se viene affidata a persone incapaci si fa in fretta a perdere appeal, mentre se rimangono o i Flamini o persone simili la garanzia di promozione dell'evento è assicurata.
Che poi la superbike possa ritornare alle origini con un regolamento più simile alle superstock non è necessariamente un male, anzi si riducono i costi non snaturando il campionato e lo spettacolo offerto.
Discorso diverso è convincere case come bmw, aprilia e kawasaki a spendere molti soldi per costruire veri prototipi, perchè le crt attuali (di cui aprilia e bmw ne fanno già parte) non hanno nessuna possibilità di competere.
 
Per quanto riguarda il discorso tv, concordo con chi dice che la superbike ha da guadagnarci con il passaggio ad italia1, sempre che venga trasmessa in diretta e con un'offerta completa su quel canale e non relegata su italia2.
Per quanto riguarda la motogp per l'anno prossimo non cambierà niente visto che la diretta free è garantita.
Discorso diverso invece per gli anni futuri quando si applicherà la stessa filosofia della formula 1, in tal caso se Rossi non tornerà competitivo e lo spettacolo rimarrà quello odierno il motomondiale rischia di perdere molto in termini di ascolti.
 
montani1 ha scritto:
Il discorso gestione è importante perchè se viene affidata a persone incapaci si fa in fretta a perdere appeal, mentre se rimangono o i Flamini o persone simili la garanzia di promozione dell'evento è assicurata.
Che poi la superbike possa ritornare alle origini con un regolamento più simile alle superstock non è necessariamente un male, anzi si riducono i costi non snaturando il campionato e lo spettacolo offerto.
Discorso diverso è convincere case come bmw, aprilia e kawasaki a spendere molti soldi per costruire veri prototipi, perchè le crt attuali (di cui aprilia e bmw ne fanno già parte) non hanno nessuna possibilità di competere.
Anche sulla Gazzetta di stamani c'è una dichiarazione di Flammini che afferma che deciderà nelle prossime settimane cosa farà, ma certamente non accetterà un ruolo di secondo piano. In parole povere: non andrà a fare il dipendente di Ezpeleta. E quest'ultimo ora che è riuscito a mettere le mani sulla SBK non si farà sfuggire l'occasione di fare quello che ha sempre sognato: relegarla ad un campionato poco più che dilettantistico, così che non possa dare fastidio al motomondiale. Sempre nella stessa dichiarazione, Flammini ha rassicurato che il regolamento già concordato per il 2013 non si tocca, ma che dopo le cose potrebbero cambiare sostanzialmente.
Nel momento che sparissero le case ufficiali (o i team emanazione diretta di queste) la prima conseguenza è che ai team privati serviranno piloti paganti e quindi i nomi di grido sparirebbero subito. Con immediata perdita di appeal del campionato. Quello che Dorna sta pianificando è fare un regolamento a costi più umani, proprio per attirare le case. Suzuki è pressochè sicuro che torni dal 2014 (ufficializzerà non appena saranno approvate le nuove regole), con BMW lo stesso Ezpeleta ha spesso detto di essere in stretto contatto. Basta fare 1+1 per capire l'andazzo.
 
vitor ha scritto:
Anche sulla Gazzetta di stamani c'è una dichiarazione di Flammini che afferma che deciderà nelle prossime settimane cosa farà, ma certamente non accetterà un ruolo di secondo piano. In parole povere: non andrà a fare il dipendente di Ezpeleta. E quest'ultimo ora che è riuscito a mettere le mani sulla SBK non si farà sfuggire l'occasione di fare quello che ha sempre sognato: relegarla ad un campionato poco più che dilettantistico, così che non possa dare fastidio al motomondiale. Sempre nella stessa dichiarazione, Flammini ha rassicurato che il regolamento già concordato per il 2013 non si tocca, ma che dopo le cose potrebbero cambiare sostanzialmente.
Nel momento che sparissero le case ufficiali (o i team emanazione diretta di queste) la prima conseguenza è che ai team privati serviranno piloti paganti e quindi i nomi di grido sparirebbero subito. Con immediata perdita di appeal del campionato. Quello che Dorna sta pianificando è fare un regolamento a costi più umani, proprio per attirare le case. Suzuki è pressochè sicuro che torni dal 2014 (ufficializzerà non appena saranno approvate le nuove regole), con BMW lo stesso Ezpeleta ha spesso detto di essere in stretto contatto. Basta fare 1+1 per capire l'andazzo.
Io aspetterei la definizione di chi andrà a gestire direttamente la superbike prima di dare per scontato un declino del campionato.
Nel calendario dell'anno prossimo della superbike sono stati inseriti 2 circuiti (Jerez e Laguna Seca) già presenti nel calendario motogp, se non ci fosse stata la sinergia tramite l'holding bridgepoint non so se sarebbe stato possibile l'inserimento di quei circuiti, in particolare Jerez.
 
montani1 ha scritto:
Io aspetterei la definizione di chi andrà a gestire direttamente la superbike prima di dare per scontato un declino del campionato.
Nel calendario dell'anno prossimo della superbike sono stati inseriti 2 circuiti (Jerez e Laguna Seca) già presenti nel calendario motogp, se non ci fosse stata la sinergia tramite l'holding bridgepoint non so se sarebbe stato possibile l'inserimento di quei circuiti, in particolare Jerez.
Da appassionato spero abbia ragione tu, ma personalmente il futuro del mondiale SBK non lo vedo roseo. Non sto dicendo che sparirà, ma nemmeno sarà più l'alternativa al motomondiale. Felice di essere poi smentito.
 
fra831 ha scritto:
sempre + convinto, che la motogp hanno presa perchè non erano sicuri del ritorno della formula 1...

Direi di no...il giorno successivo all'annuncio già sulla Gazzetta si parlava di accordo per la F1 in via di definizione...
L'intenzione era quella ( poi riuscita ) di avere i motori in esclusiva che interessano agli italiani
 
Villans'88 ha scritto:
Direi di no...il giorno successivo all'annuncio già sulla Gazzetta si parlava di accordo per la F1 in via di definizione...
L'intenzione era quella ( poi riuscita ) di avere i motori in esclusiva che interessano agli italiani
Già ;)
 
Villans'88 ha scritto:
Direi di no...il giorno successivo all'annuncio già sulla Gazzetta si parlava di accordo per la F1 in via di definizione...
L'intenzione era quella ( poi riuscita ) di avere i motori in esclusiva che interessano agli italiani
dal 2014? mah sembra troppo tardi :eusa_think:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso