non direi, ti cito solo alcuni numeri per capire dove siamo. la MLBPA é scesa da 105 a 100 milioni con la richiesta di bonus per il pre arbitrato, in sostanza vogliono un bonus per i giocatori in arbritrato basati sulle performance (WAR), la MLB concede 10 milioni. sul salario minimo la MLBPA chiede 775k la lega é ferma a 614k, e sulla luzury tax i giocatori chiedono 245 milioni, la lega é a 214. perché alla fine contano i soldi e tutto si basa su quello. poi ci sono altre richieste, la MLBPA vuole ridurre gli anni di controllo dei team sui giocatori, cambiare la regola del supertwo, creare un draft per i giocatori internazionali invece del sistema attuale, e modificare il draft inserendo una specie di lotteria modello nba.
se sul resto possono avvicinarsi, i giocatori hanno come concessione i playoff allargati e il DH universale, questo é ormai sicuro al 99% quindi non é nemmeno una pedina di scambio importante. oggi si discute tra le parti sulle questioni non economiche, quindi dovrebbe essere una giornata di transizione, le discussioni economiche dovrebbero ricominciare a breve nel fine settimana.
sulle date, sono solo date, la data finale per lanciatori e ricevitori, o meglio per rispettare una stagione normale é l'8 febbraio, con gli altri giocatori che si dovrebbero ritrovare una settimana dopo o piú, limite il 19, con lo spring training che dovrebbe iniziare il 3 marzo per avere una RS regolare. se si va oltre la stagione deve essere modificata, e come detto le parti sono lontane.
attendiamo quindi la risposta della lega alle richieste del sindacato che dovrebbe arrivare entro la fine della settimana, spero che i proprietari calino le braghe e non rompano tanto, sono 30 persone ultraricche, non gli farebbe male essere leggermente meno ricche e concedere ai giocatori quello che vogliono, specialmente il salario minimo e gli anni di controllo, ci sono giocatori che magari arrivano tardi alle majors, ma sono forti, che rischiano di essere free agents dopo i 35 anni. il che é assurdo.
io non sono fiducioso al momento, attendo e spero, ma la vedo sempre piú grigia. e comunque, so giá che da questi accordi uscirá un baseball diverso, sicuramente piú brutto per i PO allargati e soprattuto il DH universale. ma va beh, meglio un baseball cosí che no baseball.