Sky : vi spieghiamo perché non è finita
Ma una,tra lega o pay-tv,ha sbagliato
Sky potrebbe rientrare in corsa nel possibile rimescolamento dei pacchetti. Può accadere?Si,batsa che la lega ritenga insufficiente la raccoltà con le emittenti in corsa. I possibili scenari
Jacques Raynaud,il nuovo capo di SkySport,ha debuttato nel basket con una comparsata alle final eight di Torino. È stato presentato,ha stretto le mani,partecipato a riunioni. Da quando è stato nominato presidente di SkySport Italia,nel giugno dello scorso anno,questo francese di 43 anni è stato presto capace di esprimersi in un ottimi italiano,solo l’ultima delle tante lingue che sa parlare. Anche per questo non sono sorti dubbi quando ha fatto capire che la prosecuzione del rapporto con la lega basket per i diritti sul campionato di serie A non rientrano nelle nuove strategie del gruppo. Cioè le sue. Almeno in questa fase. Perché l partita non va considerata conclusa. E vi spieghiamo il perché.
Tecnicamente parlando…Lunedì scorso alle 18 si è chiuso il termine ultimo per manifestare il proprio interesse all’acquisto dei diritti televisivi del campionato di A per le stagioni 2011-12 e 2012-13. Hanno risposto all’invito della Lega basket,la Rai,La7 e Si. Nei prossimi giorni inizieranno gli incontri,in trattativa privata con i rappresentanti delle 3 emittenti.
Gli sviluppi – La lega basket ha diviso i diritti in 3 pacchetti: Gold ( 2 gare a settimana,primo e terzo diritto di scelta,più esclusiva dei playoff),Silver ( una partita di campionato,secondo diritto di scelta,più gli eventi: Supercoppa Italiana,Coppa Italia e All Star Game ) ed Highlights. Complessivamente la Lega ha stimato di poter incassare dalla vendita dei diritti,in questa composizione,circa 4,5 milioni di euro. Più o meno il 50% in più dell’introito attuale. Se le emittenti interessate acquistano la totalità dei pacchetti la trattativa si chiude qui. Da non dimenticare. Chi acquista i diritti Gold si fa carico dei costi di produzione. Mentre quelli del pacchetto Silver sono a carico della Lega.
Novazioni – in sede di trattativa privata tra Lega Basket ed emittenti possono intercorrere accordi capaci di modificare totalmente o in parte,la struttura dei pacchetti. Ad esempio un’emittente può chiedere di avere l’esclusiva. O quella che acquista il pacchetto Silver di potere aggiungere le partite dei playoff del pacchetto Gold non andrà a trasmettere.
Clausola – All’asta per i diritti del basket,l’Authority governativa ha concesso un importante possibilità ( negata viceversa al calcio ) e cioè di potere modificare l’intero bando anche se solo uno dei pacchetti dovesse restare invenduto,in sostanza: se della trattativa,la Lega ( cioè i club ) non restassero soddisfatti da ricavo economico,visibilità o collocazione nei palinsesti,l’intera procedura potrebbe essere azzerata. Ed una nuova asta indetta,basata su un’offerta anche completamente diversa nella strutturazione.
La notizia – l’assenza di Sky dopo 7 anni,è stata fragorosa al punto da mortificare l’interesse delle altre ed il fatto che,con Rai,La7e Si il campionato tornerebbe al chiaro del DTT. Quindi visibile a tutti e gratuitamente ( canone Rai a parte ). La domanda di oggi è se quella di Sky è una scelta editoriale che ricalca quella di 2 stagioni fa con l’Eurolega. Oppure è una ritirata strategica,confidando poi in una lega ( leggi assemblea dei club ) insoddisfatta alla raccolta. Anche perché lo scenario ( pure politico ) è diverso da quello che 2 anni fa ha consegnato l’Eurolega a Si. Proviamo allora a cercare di leggere dentro le possibili strategie della Pay.
Ipotesi A – il basket non interessa più – il prezzo d’acquisto,in regime di monopolio,è considerato troppo alto. E gli ascolti non soddisfacenti. In più nel 2012 c’è anche l’immane sforzo olimpico. Una scelta editoriale insomma. Il palinsesto di SkySport2 perderebbe il suo piatto forte,tra gli sport di squadra resta solo il 6 nazioni ( evento che dura pochi mesi ). La politica di Sky è sempre stata quella dell’esclusiva; e poi che quel che non aveva lei,di fatto propagandava attraverso il suo bouquet satellitare: Eurosport e ESPNA. Indirettamente,ma sono abbonamenti a Sky pure quelli. Negli anni Sky ha sacrificato NCAA,F1,volley maschile,football. Se l’NBA dovesse procedere con il lockout,l’anno prossimo Sky non trasmetterebbe basket. Possibile? Gli abbonati del basket sono una minoranza ma non certo silenziosa.
Ipotesi B – vediamo cosa fa il basket – La lega cerca nuova visibilità da almeno un paio d’anni. Quando nell’estate del 2009 in lega si parlò di fare il grande passo,Sky rilanciò. E tutti firmarono. In realtà Sky mise sul tavolo i soldi che smise di dare per l’Eurolega ( circa 700mila euro ). Mossa che agli abbonati piacque pochissimo. Sky può speculare sulla concorrenza: il ritorno in Rai non scalda gli animi perché se ne ricordano più i misfatti che la copertura;La7 è un terreno vergine,ma è la stessa che 2 anni fa,all’asta disse che le gare di playoff poteva trasmetterle solo alle 18 dei giorni infrasettimanali ed i club inorridirono; SI s’è fatta il nome di quella che raccoglie i cadaveri altrui,lavora più che discretamente,ci sono giovani in gamba pur se al limite delle forze,l’eredità dell’eurolega ( accordo valido fino alla prossima stagione ) è stata raccolta con orgoglio e onore.
Ma il campionato costa molto di più,soldi,sforzi,fatica. A Mediaset il basket non interessa,non ha i numeri neanche per competere. Ed allora a Sky possono aver pensato: aspettiamo e vediamo. Altre considerazione a margine fatte proprie anche dai nostri iscritti alla pagina ufficiale di Facebook: passare dalle gare in HD di Sky alla qualità di produzione tradizionale è un salto all’indietro;ed in larghe parti d’Italia il segnale digitale di SI è scomparso oppure ricevibile in modo molto debole. E questo rende una partita inguardabile.
L’Assemblea di Lega – La prossima è a data da destinarsi. E sarà calda sull’argomento. Perché se ai club pesò un paio di anni fa l’ipotesi di non avere alcun introito dai diritti televisivi ( abbandonando Sky ) la prossima estate la crisi sarà ancora più dura. E quella cifra che ai grandi club non incide per nulla,in un club medio-piccolo aiuta eccome,un giocatore sul mercato di riparazione,anche 2. Quanto alle grandi,lo stesso presidente di Milano,Livio Proli,ci disse come la perdita del contratto di eurolega con Sky fosse costato complessivamente ai 3 club coinvolti una cifra “fastidiosa”. Col passaggio a SI,da quei diritti i club non introitano nulla. Per questo in lega ci potrebbe essere un fronte favorevole al rimescolamento dei pacchetti che avrebbe conseguenza il tentativo di ritirare dentro Sky. Sia chiaro: i club sono gli stessi che hanno votato a favore del bando pubblico. Che oggi,senza Sky,appare un rischio mal calcolato. Anche perché il pacchetto Gold era innegabilmente disegnato su misura per Sky. Ed ora,senza Sky,è viceversa oneroso per le altre concorrenti. La lega infatti ne lasciava la produzione all’acquirente ( Sky=garanzia ) investendo invece su quelli silver,per proporre la stessa qualità a chi non appare concorrenziale col prodotto di Sky. Mettere il Gold in mano a Rai,La7 e Si è un rischio che i telespettatori subdorano con poco piacere.
Schermaglie – Venerdì c’era stata la dichiarazione acidina di Marco Pistoni ( vicepresidente SkySport ) alla “Gazzetta” “ abbiamo rispettato la volontà della lega di tornare su un canale in chiaro”. Che ha generato la risposta della lega il cui succo era “non abbiamo tagliato fuori nessuno,Sky non ha aderito alla fase di offerta pubblica né a quella privata nella quale,avesse voluto,avrebbe potuto sedersi a tavolo e chiedere l’esclusiva. Che comunque avrebbe avuto acquistando i 2 pacchetti”. Vero,ma pagandola circa 1,5 milione in più. Insomma c’è guerriglia. Un esempio: sabato 16 aprile si gioca ad Ancona il derby Montegranaro-Pesaro. In un bel palasport,l’affluenza sarà importante. Va in tv?no.Perchè? l’impianto non è cablato, per la diretta serve il sopraluogo ed i lavori necessari per adeguare il palasport alle esigenze per la ripresa. Ma Sky non gli paga. E la lega neanche.
Trattativa – Sarà lunga,non è da escludere neanche una soluzione in coda all’estate. Decideranno i club a chi assegnare i diritti e a quali condizioni. Oggi l’uscita di Sky li ha spiazzati. Se Sky dovesse riacquistare i diritti in una seconda fase,lo farà a meno soldi ed alle sue condizioni;ed in questo caso,in lega avrebbero sbagliato i conti. In caso contrario,cioè restando fuori Sky,il passo verso il DTT sarebbe molto interessante,ma al tempo stesso insidioso. E giusto che la lega di ascolto a Rai,La e Si.Ma se l’orecchio e l’occhio restano molto tesi sull’atteggiamento di Sky,vuol dire che la sudditanza esiste. E non si è pronti per altri passi.
Stefano Valenti
Fonte : Superbasket