[Sky Sport e Fox Sports] - Sport USA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1. FOX Wild Card Playoff (49ers-Packers) 47.1 million
2. NBC Wild Card Playoff (Saints-Eagles) 34.4 million
3. CBS Wild Card Playoff (Chargers-Bengals) 30.9 million
4. NBC Wild Card Playoff (Chiefs-Colts) 27.6 million
5. The Big Bang Theory 19.2 million
6. 2014 Rose Bowl (Stanford-Michigan State) 18.6 million
7. 2014 Sugar Bowl (Oklahoma-Alabama) 16.3 million
8. New Years Rockin’ Eve 12.2 million
9. 2014 Orange Bowl (Clemson-Ohio State) 11.4 million
10. The Millers 11.3 million

Curioso che la partita più bella sia stata quella con minori ascolti, ma evidentemente conta molto il bacino di utenza delle singole città, anche perchè SD-CINC è stata indubbiamente la partita più scarsa tecnicamente parlando.

Riguardo il footbal NCAA ho la sensazione che negli States sia sì seguito ma in maniera un po' freddina, di certo alla stragrande meno seguito del Basket NCAA con le sue March Madness, la finale BCS mi pare sia passata un po' in sordina, poi diretta ESPN e non ABC, boh chissà perchè

Come seguito negli USA credo non ci sia paragone tra basket NCAA e football NCAA.

Per la March Madness ci sono ascolti pazzeschi negli USA, per la Final Four poi si ferma l'America praticamente

Curioso che la partita più bella sia stata quella con minori ascolti, ma evidentemente conta molto il bacino di utenza delle singole città, anche perchè SD-CINC è stata indubbiamente la partita più scarsa tecnicamente parlando.

contano sia il bacino d'utenza delle squadre coinvolte che, nonostante qualcuno pensi sia una sciocchezza, la collocazione della partita stessa (giorno, orario e network di trasmissione)...
SF @ GB oltre a essere la partita sulla carta più interessante, aveva anche tutte le coincidenze favorevoli...2 squadre molto amate dal pubblico (e non solo nel proprio bacino d'utenza), l'inizio a metà pomeriggio della domenica, il fatto di essere su Fox...

Riguardo il footbal NCAA ho la sensazione che negli States sia sì seguito ma in maniera un po' freddina, di certo alla stragrande meno seguito del Basket NCAA con le sue March Madness, la finale BCS mi pare sia passata un po' in sordina, poi diretta ESPN e non ABC, boh chissà perchè

non è questione di interesse "tiepido"...anzi, tutt'altro...
lo sport NCAA, invece, è vissuto diversamente da quello professionistico...non è il classico "intrattenimento a carattere sportivo" che si può seguire in TV senza coinvolgimenti, ma solo per vedere qualcosa di piacevole...ma è visto un po' "all'Europea", da "tifosi" nel senso stretto del termine...a nessuno interessano le "altre università", ognuno va fuori di testa solo per la propria "Alma Mater"...inoltre, se appena possibile, la partecipazione è più diretta, più orientata alla presenza allo stadio/palasport come dei veri ultrà che non vissuta come "tifosi da salotto"...

la diretta su ESPN...perchè hanno pagato una vagonata di dollari per avere tutta la NCAA che conta sul loro network (ABC e ESPN saranno anche "sorelle"...ma pur sempre in un regime di concorrenza e con boards e bilanci separati)...

The Florida State/Auburn BCS National Championship Game drew a 14.8 final rating and 26.1 million viewers on ESPN, ESPN2 and ESPNEWS Monday night, down 2% in ratings and 1% in viewership from Alabama/Notre Dame on ESPN alone last year (15.1, 26.4M), but up 6% and 8%, respectively, from Alabama/LSU in 2012 (14.0, 24.2M).

The Louisville/Michigan title game drew a 14.0 and 23.4 million viewers, ranking as the #2 sporting event of the past year on any network (excludes the NFL and Olympics).

http://www.sportsmediawatch.com/201...rs-for-final-bcs-title-game-despite-megacast/
http://www.sportsmediawatch.com/201...-3-championship-week-ncaa-tournament-and-nit/

Come seguito negli USA credo non ci sia paragone tra basket NCAA e football NCAA.

Per la March Madness ci sono ascolti pazzeschi negli USA, per la Final Four poi si ferma l'America praticamente

la differenza di ascolti si spiega con il fatto che le Final 4 di Basket vanno su CBS (in chiaro, sul network con la media d'ascolto più alta "a prescindere", come rai1 da noi)...

gli ascolti nelle partite "normali" non evidenziano certo una particolare predilezione per il Basket...anzi...

march madness 2013 15.7 millions 20 share
BSC championship 2013 (alabama-notre dame) 15.1 millions 20.7 (primo tempo) 17.9 (secondo tempo) 19.3 media share

ricordo che alabama- notre dame erano 28 -0 a fine primo tempo e la gente stava già cambiando canale... se trovo i dati di quest'anno (florida-auburn) aggiorno.

edit:

il rating di florida state auburn è stato di 9.9 10% in più del 2013 (9.0) mentre quello delle march madness 2013 9.4

quindi alla fine i due sport tirano lo stesso numero di persone, contando che il football è su espn mentre le march madness sulla free (cbs lo scorso anno)

1. FOX Wild Card Playoff (49ers-Packers) 47.1 million
2. NBC Wild Card Playoff (Saints-Eagles) 34.4 million
3. CBS Wild Card Playoff (Chargers-Bengals) 30.9 million
4. NBC Wild Card Playoff (Chiefs-Colts) 27.6 million
5. The Big Bang Theory 19.2 million
6. 2014 Rose Bowl (Stanford-Michigan State) 18.6 million
7. 2014 Sugar Bowl (Oklahoma-Alabama) 16.3 million
8. New Years Rockin’ Eve 12.2 million
9. 2014 Orange Bowl (Clemson-Ohio State) 11.4 million
10. The Millers 11.3 million
Grazie mille per l'informescion! Dati davvero interessanti. Posso chiederti dove posso trovarli ogni volta, con particolare riguardo allo sport?

march madness 2013 15.7 millions 20 share
BSC championship 2013 (alabama-notre dame) 15.1 millions 20.7 (primo tempo) 17.9 (secondo tempo) 19.3 media share

ricordo che alabama- notre dame erano 28 -0 a fine primo tempo e la gente stava già cambiando canale... se trovo i dati di quest'anno (florida-auburn) aggiorno.

edit:

il rating di florida state auburn è stato di 9.9 10% in più del 2013 (9.0) mentre quello delle march madness 2013 9.4

quindi alla fine i due sport tirano lo stesso numero di persone, contando che il football è su espn mentre le march madness sulla free (cbs lo scorso anno)

Questi dati parlano chiaro, mi rimangio quello che ho detto, mi sono relativamente fatto influenzare soprattutto da Marv Albert al David Letterman che ha liquidato subito Letterman quando gli ha chiesto del BCS col pubblico decisamente tiepido :lol:

secondo me dimostra che gli americani hanno molta cultura sportiva, qui da noi il top degli altri sport fa lo stesso ascolto di una partita di serie b in replica...

da dire che se si fa il rapporto basket-football universitario è pari, ma il rapoorto basket-football professionistico, beh non credo ci sia storia. anche perchè a quel punto scende in campo il superbowl!

una cosa che ho letto su twitter prima, la scorsa settimana sul canale usa foxsports1 l'evento più seguito è stata la diretta del supercross da anaheim CA, non so i dati e non so quali altri programmi passino su FS1 americano, ma visto il successo potrebbero provare ad esportarlo qui da noi. secondo me come format è una bomba.

una cosa che ho letto su twitter prima, la scorsa settimana sul canale usa foxsports1 l'evento più seguito è stata la diretta del supercross da anaheim CA, non so i dati e non so quali altri programmi passino su FS1 americano, ma visto il successo potrebbero provare ad esportarlo qui da noi. secondo me come format è una bomba.

guarda...sono d'accordo con te che lo spettacolo è assicurato...ma fino ad un paio di anni fa, prima del definitivo declino, l'hanno sempre trasmesso su Nuvolari...e non mi pare che ci fosse questo clamoroso interesse dalle nostre parti, altrimenti non sarebbe finito lì (ricordo che ai tempi in cui dominava il Francese Jean Michel Bayle lo trasmettevano anche sui canali Tele+, quindi ha goduto in passato anche di vetrine più importanti di Nuvolari)...
certo, se magari Cairoli avesse almeno provato a sbarcare Oltre Oceano, forse qualche attenzione in più l'evento l'avrebbe anche da noi...ma il buon Tonino ha sempre optato per la strada "sicura" delle gare Europee e basta...

p.s. se ti interessa il Motocross, su Extreme Sport passano (passavano...recentemente non ho più controllato) anche le gare dell'AMA National Outdoor...

secondo me dimostra che gli americani hanno molta cultura sportiva, qui da noi il top degli altri sport fa lo stesso ascolto di una partita di serie b in replica...

da dire che se si fa il rapporto basket-football universitario è pari, ma il rapoorto basket-football professionistico, beh non credo ci sia storia. anche perchè a quel punto scende in campo il superbowl!

Stai confrontando una nazione multietnica e molto trasversale culturalmente di 315 mln di abitanti con una medio-piccola al sud d'Europa di 60.
Questi paragoni li trovo sempre un po' forzati.

Sul confronto del seguito in termini di ascolto tra Superbowl e NBA Finals, la differenza sostanziale è che la finale del football è seguita comunque aldilà di chi è in campo proprio per lo status di Superbowl e di partita conclusiva invece le finali NBA dipende tanto da quali squadre si affrontano... Lakers vs Celtics non è certo Nets vs Spurs (per dire due delle finali viste negli anni recenti).

Sul confronto del seguito in termini di ascolto tra Superbowl e NBA Finals, la differenza sostanziale è che la finale del football è seguita comunque aldilà di chi è in campo proprio per lo status di Superbowl e di partita conclusiva invece le finali NBA dipende tanto da quali squadre si affrontano... Lakers vs Celtics non è certo Nets vs Spurs (per dire due delle finali viste negli anni recenti).
Aggiungiamo anche che il Super Bowl è una finale unica invece le NBA Finals sono al meglio delle 7 gare

guarda...sono d'accordo con te che lo spettacolo è assicurato...ma fino ad un paio di anni fa, prima del definitivo declino, l'hanno sempre trasmesso su Nuvolari...e non mi pare che ci fosse questo clamoroso interesse dalle nostre parti, altrimenti non sarebbe finito lì
Sì infatti, e poi fare l'equazione "piace in America allora piacerà anche in Italia" non è affatto così semplice. Inutile girarci intorno, ma ogni paragone tra nazioni è sempre un azzardo perché si parla di culture con storia e composizione sociale molto diverse. E poi di "mode" americane ne abbiamo importate già troppe, lamentarsi e anzi sperare che ne arrivino delle altre mi pare fuori luogo... a meno che non si voglia diventare una colonia americana anche ufficialmente (nella realtà pratica già lo siamo, anche se la maggior parte delle persone non se ne accorge).

Sì infatti, e poi fare l'equazione "piace in America allora piacerà anche in Italia" non è affatto così semplice. Inutile girarci intorno, ma ogni paragone tra nazioni è sempre un azzardo perché si parla di culture con storia e composizione sociale molto diverse. E poi di "mode" americane ne abbiamo importate già troppe, lamentarsi e anzi sperare che ne arrivino delle altre mi pare fuori luogo... a meno che non si voglia diventare una colonia americana anche ufficialmente (nella realtà pratica già lo siamo, anche se la maggior parte delle persone non se ne accorge).
Giusto.

Viva l'Europa, fiero di essere europeo! ;)

National Football League

Già che siamo in vena di numeri...

Football fans tuned into the 2013 NFL season in BIG numbers. According to The Nielsen Company, the 2013 regular season reached 205 million unique viewers, representing 81 percent of all television homes and 70 percent of potential viewers in the U.S.
The 2013 NFL Regular Season averaged 17.6 million viewers per game telecast, the second most-watched season ever behind the 2010 season (17.9 million).
NFL games accounted for 34 of the 35 most-watched TV shows among all programming last fall (chart below).
Twenty-two NFL game telecasts this season were watched by at least 25 million viewers – nearly triple the total for the full 2012 season (eight).
For the second consecutive year, an NFL game was the week’s most-watched TV show in all 17 weeks of the season.
NFL games nearly tripled broadcast primetime viewership. NFL games on CBS, FOX and NBC averaged 20.3 million viewers – 190 percent higher than the average primetime viewership among the four major over-the-air networks (7.0 million average on ABC, CBS, FOX, NBC). That NFL advantage is more than triple the 56 percent edge of a decade ago (chart below).
Over the past decade, average viewership of NFL games on broadcast television has increased 31% from 15.5 million in 2003 to 20.3 million in 2013.

Ulteriori dettagli:
NFL 2013 TV Recap.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso