Gratis non credo proprio. Non è la prima volta che sul forum esce questa cosa dei mondiali gratis ma, a parte che nessuno di noi sa i dettagli economici di quello scambio, credo sia ovvio che i mondiali avranno avuto una loro valutazione all'interno della trattativa. Non penso proprio che la Rai li abbia regalati o, se anche li abbia ceduti senza contropartita economica, avrà valutato congruo il valore dei diritti ceduti da Sky e quindi sono stati pagati in una sorta di baratto, sotto un'altra forma diversa da quella strettamente pecunaria, ma il concetto di gratuito è un altro e non c'entra nulla in questa occasione. Dovremmo evitare di continuare a parlare di "gratis", perché gratis di certo non sono arrivati i mondiali e lo stesso vale per l'Europa League, che molti qui definiscono gratuita all'interno dello scambio con la Champions League, ma non penso proprio che sia così. Mediaset, Sky o la TV pubblica non regalano niente, anche perché i diritti, quando li hanno presi dalla FIFA e dall'UEFA, li hanno pagati, quindi non li vanno a donare ai concorrenti senza adeguate contropartite.