In Rilievo Sky Sport F1

E, ancora una volta, se vi mettete a fare i paragoni tra gli ascolti Sky e Rai vuol dire che non avete capito nulla di come girano le cose.

883 ha scritto:
buono poi mi piacerebbe in un pomeriggio italiano!!

In una diretta pomeridiana senza la Rai Sky ha ottime probabilità di passare il milione, però vedremo quando sarà ora.

JackFoley ha scritto:
E, ancora una volta, se vi mettete a fare i paragoni tra gli ascolti Sky e Rai vuol dire che non avete capito nulla di come girano le cose.

è solo una curiosità....in italia sempre a pensar male....se ci fosse milan-juve in diretta nazionale farebbe 20 milioni di telespettatori

Probabilmente il "boom" arriverà con il GP di Montecarlo in esclusiva, storicamente è il GP con più ascolti di tutto il mondiale, sicuramente spingeranno molto anche con gli spot.

Ragazzi e' meglio tutti darsi una regolata petche' di cassate ne stiamo a dire molte e grosse.

OT..Marco ritorna,sei il tog gun del thread!:D

Sperando che non si finisca in uno scontro (come sempre capita in queste sezioni che mi guardo bene dal frequentare se non con qualche eccezione come questa e quella di oggi pomeriggio), colgo l'occasione per dire la mia su questa prima apparizione (in realtà è un ritorno, lo so) su Sky della Formula 1.

Divido le mie valutazioni in due aspetti: quello tecnico e quello del commento.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico va detto che Sky ha fatto un lavoro eccezionale. Il mosaico interattivo e la correlata offerta multicanale sono qualcosa di eccezionale rispetto al modo tradizionale di trasmettere la F1, perché hanno il merito di far diventare lo spettatore da semplice elemento passivo a protagonista attivo, un protagonista che decide autonomamente cosa vedere, scegliendo in piena autonomia quale aspetto della corsa focalizzare e per quanto tempo farlo, senza che sia un regista da remoto a scegliere se stare sulla camera a bordo delle monoposto o nella pit lane, ad esempio. Vero che il mosaico è un pochino macchinoso e si perde qualche secondo durante i cambi di feed, però non trovo eccessivo questo intervallo e valuto come decisamente accettabili i salti audio e video che esso comporta. Quindi sotto questo aspetto Sky è, per me, promossa a pienissimi voti.

Per quanto riguarda il commento e tutta la parte giornalistica in senso vero e proprio devo dire che non riesco a scrollarmi di dosso un'impressione strana. La squadra di commento, con Vanzini in testa, è stata molto brava, ineccepibile e quasi perfetta per tutto il fine settimana. Eppure... c'è un "ma". Quel "ma" è legato al fatto che la cronaca dall'Australia non è riuscita a farmi immedesimare nel clima gara nemmeno per un secondo, risultano ai miei occhi troppo asettica, altamente professionale ma incapace di trasmettere le emozioni e la frenesia di quanto avveniva in pista. Sarà che ancora devo abituarmi, anche se ormai Vanzini lo conosco in quanto l'ho apprezzato per la Indycar, ma resta l'impressione che Mazzoni sia molto più bravo nel coinvolgere lo spettatore, magari è forse meno professionale e attento nel narrare gli eventi della pista, ma al tempo stesso appare molto più passionale e, in definitiva, più piacevole da ascoltare. Questa impressione, che pensavo d'aver avuto solo io, ho capito che invece l'hanno avuta anche altri, quindi vuol dire che forse un po' di passionalità in più da parte di Vanzini sarebbe buona. Per dirla con parole sue, il "cambio di ritmo" tanto auspicato c'è stato, ma secondo me è stato nel senso contrario a quanto Vanzini e i suoi fan volessero dire, perché si è passati da ritmo emozionante a uno decisamente più asettico e compassato, anche troppo.

La F1 su Sky è davvero quella rivoluzione che la stessa Sky ci ha fatto credere e che molti utenti sul forum hanno descritto? No, assolutamente no. L'evento F1 si viveva discretamente già prima e si vive bene adesso su Sky, dove si approfondisce di più (e vorrei vedere, dato che adesso c'è un intero canale dedicato senza che il palinsesto sia diviso con altri programmi come avviene sulla Rai) e si è dato un grande impulso tecnologico, ma alla fine il succo del discorso è che si è trattato più di semplice evoluzione.

In definitiva e nonostante quanto detto prima, l'avvento di Sky è una novità positiva, soprattutto dal punto di vista dell'approccio tecnologico e del confezionamento dell'intera offerta. Questa cosa potrebbe essere da stimolo per la stessa Rai nel fare meglio, soprattutto dal punto di vista dell'attenzione tecnologica, dato che la Rai non offre nemmeno il doppio canale audio, tanto per dire, né sfrutta l'MHP per mettere a disposizione del pubblico informazioni e classifiche aggiornate: due cose che, a ben vedere, sarebbero basilari al giorno d'oggi, eppure queste cose ancora mancano sulla televisione di Stato. Speriamo che ne facciano tesoro, anche se colmare la distanza con Sky sotto questo aspetto sembra molto difficile.

Per Sky ci sono parecchi aspetti ancora su cui lavorare nel complesso, ma quello che più di ogni altra cosa stona è la scarsissima cura profusa nella preparazione delle sintesi dei gran premi storici. Sorprende non poco vedere un'elevata attenzione ai dettagli per tutto il fine settimana di gara e poi assistere a delle sintesi tagliate in pan&scan con il risultato che non solo viene tagliata la grafica, ma che addirittura in alcuni spezzoni delle camera car non si riesce nemmeno a vedere cosa avviene davanti alla vettura. Per non parlare poi dei tagli apportati alle sintesi che sembra fatte alla "come capita capita", tanto che un pilota che fino a un secondo prima battagliava per il primo posto te lo ritrovi alla quinta posizione o magari fuori gara senza che la sintesi ti abbia fatto vedere il motivo. Trovo inaccettabile questo montaggio così assurdo delle sintesi.

P.s. Poi ci sarebbe anche da regolare l'audio dei canali on-board che è diversi decibel al di sopra della traccia telecronaca, ma questa a quanto pare è una scelta (discutibile) voluta per enfatizzare al meglio il suono del motore ed ecco perché non l'ho inserita tra i difetti di cui parlavo nel messaggio.

Cavolo mi sono accorto di aver scritto un articolo intero! :lol:

Scusate ma non volevo fare un post così lungo, è che scrivendo non ho fatto caso al numero dei caratteri usati :)

Ultima modifica:
@Gpp
Concordo in tutto (soprattutto l'ORRIBILE pan-scan :doubt:). Inoltre credo che manchi un tecnico su pista (il Piola della situazione): spero che prendano qualcuno per fare questo lavoro ;) e soprattutto credo che il post-gara e la griglia possano essere fatti in maniera molto migliore ;)

L'unica cosa è la questione dell'emozione: è troppo soggettiva, concordi? :)
In ogni caso lui stesso ha detto di essere arrugginito su twitter... e che voleva trasmettere ben altro nella prima gara. Boh vedremo :D

PS: chi ha visto l'ep.2 di Hi-Tech? Bellissimo :icon_bounce: Grafiche mozzafiato.

Beh ti meriti i complimenti per la pazienza di aver letto tutto quello che ho scritto :lol:

Quindi dico decisamente che sono d'accordo: è una valutazione puramente soggettiva (quella che ho dato è inoltre solo una mia primissima impressione, tanto che magari a fine stagione scriverò esattamente l'opposto di quanto ho notato ora) e che peraltro credo sia giusto riformulare meglio dopo i prossimi gran premi, quando tutta la squadra avrà trovato il suo assetto e lo stesso Vanzini potrà aver ripreso un certo affiatamento con Genè e con il racconto della Formula 1 in generale.

Ho dimenticato di aggiungere che le ricostruzioni virtuali e le spiegazioni di Vandone sono un altro aspetto su cui il prodotto Sky guadagna moltissimo in qualità e completezza: davvero ottime.

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
Vediamo. A me a questo punto sembra che, F1 esclusa, i motori su Sky stiano diventando l'ora del dilettante. Prima un telecronista di calcio sudamericano per Gp3 e Porsche, poi Discenza (ma si è mai occupato di motori?) per la Indy, ora la Piria per la Gp2 per di più da Milano. Spero almeno come seconda voce. Io avendo la squadra sul posto avrei fatto commentare De Luca od al limite anche Vanzini con Filippi che è un vero esperto della categoria. Bah, vedremo per le prossime gare. Comunque ci sono svariate critiche alla Winkaus, sarebbe il caso non tirassero ulteriormente la corda.
Gpp ha scritto:
Quindi dico decisamente che sono d'accordo: è una valutazione puramente soggettiva (quella che ho dato è inoltre solo una mia primissima impressione, tanto che magari a fine stagione scriverò esattamente l'opposto di quanto ho notato ora) e che peraltro credo sia giusto riformulare meglio dopo i prossimi gran premi, quando tutta la squadra avrà trovato il suo assetto e lo stesso Vanzini potrà aver ripreso un certo affiatamento con Genè e con il racconto della Formula 1 in generale.
Io invece Vanzini lo promuovo a pienissimi voti. Nelle libere è rimasto sempre concentrato sull'attività in pista. Le telecronache di Mazzoni si riducono a slinguazzate alla Ferrari (e parla un ferrarista) ed a statistiche, aneddoti, notizie sulle attività extra pista. Si entusiasma solo quando vince una Ferrari, si ammoscia quando le cose vanno male. Le sue telecronache le porterei alle scuole di giornalismo come esempio da non seguire

Vicky Piria è italianissima DOC... ed è una ex pilota di Gp3
Poi se ai troll sui social network non va bene manco lei non so più che dire :lol:

Ultima modifica:
Secondo me queste soluzioni estreme sono dettate da 2 fattori

- Per vari motivi non vogliono riaffidarsi alle voci del passato ( leopizzi,Rizzica ecc ) vuoi perchè non sono stati soddisfatti vuoi perchè ormai si occupano di altro e magari a loro stessi non va...succede
- Non hanno la possibilità e la volontà di assumere nuove voci...bisogna tagliare tagliare tagliare

Comunque vedremo i risultati...magari qualcuno di questi è bravi...poi ringiovanire la squadra giornalistica non può fare male...

marcobremb ha scritto:
Stessa cosa che sostengo io ;)
Per me quella di Mazzoni non è emozione... :icon_rolleyes: è tutta una montatura per la rossa.

Vero...come Tecca quando non commenta le squadre romane:D
Comunque non concordo in parte con il discorso degli aneddoti e statistiche...IMHO in una telecronaca ci vogliono ( per questo ad esempio sono un fan delle telecronache di Pierantozzi e Marianella anche se a molti nel web e nel forum non piacciono )
Quello che IMHO è mancato rispetto a RaiSport sono le interviste ai protagonisti durante la gara...Vanzini mesi fa dichiarava che avrebbero fatto conoscere anche i piloti minori delle scuderie minori...in Australia sono passate del tutto inosservate...nessuna intervista nessun approfondimento...peccato...

Villans'88 ha scritto:
Secondo me queste soluzioni estreme sono dettate da 2 fattori

- Per vari motivi non vogliono riaffidarsi alle voci del passato ( leopizzi,Rizzica ecc ) vuoi perchè non sono stati soddisfatti vuoi perchè ormai si occupano di altro e magari a loro stessi non va...succede
- Non hanno la possibilità e la volontà di assumere nuove voci...bisogna tagliare tagliare tagliare

Comunque vedremo i risultati...magari qualcuno di questi è bravi...poi ringiovanire la squadra giornalistica non può fare male...
Su quest'ultima parte sono d'accordo, difatti ho sempre criticato l'immutabilità della squadra Rai. Però bisogna farlo con criterio e visto che sono già sotto la lente d'ingrandimento e sono in tanti pronti a far rilevare la minima pecca (e qualcuna sappiamo che c'è), devono stare attenti a chi mettono dentro. Ad esempio per la Gp2 c'era modo di fare diversamente e commentare direttamente dalla pista.
Per la Indy il discorso è un pò diverso: è un prodotto di nicchia che Vanzini aveva portato al successo coinvolgendo la gente tramite i social network. Dovesse essere un commento soporifero sai quanto ci metterebbe la gente a cambiare canale? Meni di un amen. Visto che i diritti costano tanto vale sfruttarli al massimo.
Poi magari sono tutti bravissimi e li avranno scelti dopo avergli fatto fare diverse prove: in questo caso non avrò problemi a fare pubblica ammenda qui sul forum.:biggrin:

Beh la Indy ha avuto successo sopratutto perchè mancava la F1 IMHO...adesso che è tornata molti di quelli che l'avevano scoperta potrebbero nuovamente abbandonarla...è chiaro che qualcuno si sarà appassionato...però le domande che postavano sui social network erano quasi sempre inerenti alla f1...

Villans'88 ha scritto:
Beh la Indy ha avuto successo sopratutto perchè mancava la F1 IMHO...adesso che è tornata molti di quelli che l'avevano scoperta potrebbero nuovamente abbandonarla...è chiaro che qualcuno si sarà appassionato...però le domande che postavano sui social network erano quasi sempre inerenti alla f1...

Colgo l'occasione per dire che comunque è bello che coprano anche l'Indy come fatto negli anni scorsi. ;)
Mi sono perso nei lunghi post, si sa chi la commenterà?

Ps: vedete come è bello commentare e non "urlare" sui commenti degli altri o offendere anche velatamente gli altri utenti? Facciamo in modo di continuare così. ;)

Ultima modifica:
Triolo comunque sembra un appassionato di motori da come scrive su twitter..

L'inserisco qui perchè Sky ne è la sua continuità: nel 1991 il Gp del Canada fu trasmesso anche da Tele+ e free perchè a marzo del 1992 divenne pay.
Il video: commento di De Adamich e Schittone.
Dopo aver saputo che nel 1996 i Gp oltre che su Italia1 andavano su Eurosport con commento di TGS ovvero l'odierna RaiSport, questa di Tele+ ad inizio anni '90 che la vedeva legata a Fininvest mi giunge completamente nuova. :eusa_think: Una replica del gp che veniva trasmesso su Italia1?

UPDATE: Mi rispondo da solo. :D Da qui emerge che ad esempio Fininvest utilizzava Tele+ anche per i warm-up quindi le immagini sono tratte certamente da una replica.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso