Prima di parlare di affarone io penso che sia meglio verificare se e quanti vantaggi la F1 e la MotoGP regaleranno a Sky. Per un'azienda privata, il cui unico scopo è investire per avere un ritorno economico, qualunque affare può essere vantaggioso, a patto però che ci sia un riscontro positivo. Se la F1, ad esempio, non porterà i vantaggi sperati a livelli di abbonati e di ascolti (quindi ricavi pubblicitari) potrà anche essere costata poco, ma sempre un fallimento rischierà di essere. Non è come per la Rai, i cui investimenti sulla F1 in questi anni si potevano fare ad occhi chiusi, nel senso che si era ben sicuri dei grandi ascolti che si sarebbero ottenuti essendo in chiaro. Per Sky è tutta una scommessa invece, che già una volta è fallita in passato, anche se allora le condizioni del mercato e il prodotto stesso (senza esclusiva) erano diversi.
Valuteremo, anzi valuteranno a Sky, se si potrà parlare di "affare" vantaggioso quanto meno dopo la prima annata, non al momento.