In Rilievo Sky Sport F1

Io che ho forse qualche anno più di voi, non mi dimenticherò mai le qualifiche del sabato su Rai 3 interrotte alle 13.57 in punto per dare la linea ai tg regionali!
L'autore della pole dovevi leggerla sul televideo...

Beh ma questo succedeva 20-25 anni fa. Da anni la Rai è migliorata molto in questo senso e c'è più attenzione per il prodotto.

In ogni caso non credo che la Rai tornerà mai ad avere la F1 in esclusiva free. Ormai la tenzenza, in atto già da anni, è quella di spingere sempre più sul pay, perchè sono le emittenti pay che possono permettersi di pagare i diritti a "peso d'oro"

Anche la Rai della F1 manda tutto in diretta quando può.
appunto, è il "quando può"... con Sky abbiamo la sicurezza che va tutto quanto in diretta integrale su un solo canale; in caso di esclusiva Rai boh, potremmo anche trovarci le libere in differita per mandare un altro evento o salti di canale qua e là ogni volta che i tempi della gara si allungano o che qualche altro evento va a sovrapporsi. Lo si vede già in questi giorni, sia per il nuoto che per il Tour è un continuo salto da un canale all'altro (domenica hanno già previsto per il tour un bello spezzatino RaiSport-Rai3-Rai2), ed è una cosa che mi da ai nervi ancor più degli urletti di Vanzini.

Ricorderò sempre che la Rai quando morì Giovanni Paolo II neanche lo trasmise il GP per rispetto (di cosa poi?!?) persino su Rai Sport c'era la storia del Papa.
Ecco con Sky questo non sarebbe successo, con la Rai non si sa mai.
Meno male che avevo astra e seguii tutto su RTL

appunto, è il "quando può"... con Sky abbiamo la sicurezza che va tutto quanto in diretta integrale su un solo canale; in caso di esclusiva Rai boh, potremmo anche trovarci le libere in differita per mandare un altro evento o salti di canale qua e là ogni volta che i tempi della gara si allungano o che qualche altro evento va a sovrapporsi. Lo si vede già in questi giorni, sia per il nuoto che per il Tour è un continuo salto da un canale all'altro (domenica hanno già previsto per il tour un bello spezzatino RaiSport-Rai3-Rai2), ed è una cosa che mi da ai nervi ancor più degli urletti di Vanzini.
Quando può nel senso quando i diritti glielo permettono. Quando le qualifiche e la gara vanno in diretta, su Rai Sport + vanno live anche tutte le sessioni free delle libere.

Ricorderò sempre che la Rai quando morì Giovanni Paolo II neanche lo trasmise il GP per rispetto (di cosa poi?!?) persino su Rai Sport c'era la storia del Papa.
Mi ricordo forse in quella occasione che andò su un canale in diretta me senza telecronaca. Ci sta se i telecronisti, toccati dall'evento, non ce la facevano a fare la telecronaca, ci sta molto meno se gli inviati volevano fare la telecronaca, ma gli è stato imposto dall'alto di non farla. Ad oggi con penso che possa ricapitare un fatto simile, al limite potrebbero non darla su Rai 1-2-3 ma su Rai Sport con tanto di telecronaca.

vero! lo avevo rimosso perché anche io la seguii su RTL... la Rai la trasmise in sintesi a mezzanotte e mezzo il lunedì sera, ed Ecclestone (come molti di noi appassionati) si incavolò come una iena.

Quando può nel senso quando i diritti glielo permettono. Quando le qualifiche e la gara vanno in diretta, su Rai Sport + vanno live anche tutte le sessioni free delle libere.
vanno in onda adesso perché le trasmette anche Sky. Prima che arrivasse Sky andavano solo le qualifiche, la gara e la Gp2 di domenica mattina.
Mi ricordo forse in quella occasione che andò su un canale in diretta me senza telecronaca. Ci sta se i telecronisti, toccati dall'evento, non ce la facevano a fare la telecronaca, ci sta molto meno se gli inviati volevano fare la telecronaca, ma gli è stato imposto dall'alto di non farla. Ad oggi con penso che possa ricapitare un fatto simile, al limite potrebbero non darla su Rai 1-2-3 ma su Rai Sport con tanto di telecronaca.
No, no, andò una sintesi di mezz'ora il lunedì a mezzanotte, senza telecronaca vanno quando c'è sciopero dei giornalisti. Accadrebbe anche oggi, in quell'occasione il direttore Cattaneo mise la Rai "in lutto" per 24 ore e su tutti i canali andarono solo programmi dedicati alla morte del papa.

vanno in onda adesso perché le trasmette anche Sky. Prima che arrivasse Sky andavano solo le qualifiche, la gara e la Gp2 di domenica mattina.

.

Ma non è vero, la rai la gp2 la ha sempre trasmessa per intero (le gare) gara1 su raisport, gara2 su rai2.
Per il futuro con il costo dei diritti eccessivi dovrà trasmettere obbligatoriamente tutto in diretta, libere, qualifica e le gare (F1, F2 e GP3), neanch'io penso rai sia interessata a riavere tutto free pero per il lavoro che sta svolgendo speriamo riacquista i diritti attuali

No, no, andò una sintesi di mezz'ora il lunedì a mezzanotte, senza telecronaca vanno quando c'è sciopero dei giornalisti. Accadrebbe anche oggi, in quell'occasione il direttore Cattaneo mise la Rai "in lutto" per 24 ore e su tutti i canali andarono solo programmi dedicati alla morte del papa.
Ancora peggio allora.

Le dirette senza commento come dici è quando fanno sciopero in Rai.

Sky è arrivata nel 2007. Prima la Gp2 andava solo di mattina, come riporta anche l'articolo di digital-sat che riepilogava gli spazi della Formula1 sulla Rai nel 2007 http://www.digital-news.it/news/spo...mula-1-2007-tutti-gli-appuntamenti-da-seguire

Per quanto riguarda la F1 Sky Italia ha trasmesso tutta la stagione 2003 (fino ad agosto su Tele+, poi su Sky Sport), tre stagioni da Montecarlo 2007 al termine del 2009 su Sky Sport, dal 2013 in avanti su Sky Sport F1. :evil5:

Per quanto riguarda la F1 Sky Italia ha trasmesso tutta la stagione 2003 (fino ad agosto su Tele+, poi su Sky Sport), tre stagioni da Montecarlo 2007 al termine del 2009 su Sky Sport, dal 2013 in avanti su Sky Sport F1. :evil5:
vorresti dirmi che Sky esisteva anche da prima che mettessi io la parabola nell'inverno 2006? :eusa_shifty:

Sky è arrivata nel 2007. Prima la Gp2 andava solo di mattina, come riporta anche l'articolo di digital-sat che riepilogava gli spazi della Formula1 sulla Rai nel 2007 http://www.digital-news.it/news/spo...mula-1-2007-tutti-gli-appuntamenti-da-seguire
Parliamo di storia antica, all'epoca come canale secondario c'era un sottoutilizzato Rai Sport Satellite, come detto da Satred Rai ha avuto l'esclusiva dal 2009 al 2013 e su quel periodo non ricordo incidenti o mancanze.

Tra l'altro sottolineo che non sono un fan della Rai, ma è innegabile che come serietà di conduzione e produzione dell'evento da parte di Sky il biennio 2007-2009 era oro in confronto alla situazione attuale, ma anche quando Sky ritornò nel 2013 era un'altro mondo (tra l'altro ricordo il race control registrabile perchè in numerazione e attivo già dalle prove libere, i canali camera car anch'essi registrabili seppur solo dalle qualifiche).

Dal 2013 ad oggi c'è stato un progressivo peggioramento che non accenna a fermarsi.

Ok, appena visto l'introduzione del GP basata sul parallelismo con il film "Independence Day-Rigenerazione". Non so se è più una boiata il film o questo tipo di presentazione, passo sulla Rai.

Indietro
Alto Basso