Vorrei fare una piccola riflessione sulle tempistiche di rilascio dei film in Super HD. Secondo il mio parere, la gestione attuale, che porta sui decoder i film in Super HD solo dopo qualche mese dal primo passaggio su Sky Cinema e Sky On Demand, rende il formato in qualità migliorata praticamente inutile per chi ha il pacco Cinema, in quanto molti clienti sono soliti vedere i film al primo passaggio e non intendono aspettare diverse settimane per averli in Super HD.
Io, ad esempio, non sono ancora riuscito a vedere un film nel nuovo formato per intero proprio perché tutti i film trasmessi finora li avevo visti poche settimane prima in HD e non mi andava di vederli una seconda volta a distanza così ravvicinata, anche se erano riproposti in una qualità migliore. Penso che questo sia anche il pensiero di qualche altro abbonato e sarebbe quindi bene che Sky rivedesse un po' la gestione di questo servizio.
La soluzione di miglior buon senso sarebbe infatti quella di rilasciare un film in prima visione in contemporanea sui canali lineari in HD e su Sky On Demand in Super HD, dando così modo a tutti di scegliere se vedere il primo passaggio direttamente con la qualità più alta. Costringere invece gli abbonati ad accontentarsi dell'HD al primo passaggio, o obbligarli a rinviare la visione per aspettare il rilascio della versione Super HD (con l'incertezza che poi essa arrivi), è una scelta assolutamente discutibile.