Ciao a tutti
Innanzitutto un saluto a tutti i fequentatori del forum, che seguo ormai da diversi giorni. Volevo inserirmi nella discussione sulla ormai famigerata SmarCAM. Ovviamente, ho anch'io acquistato un TV LCD ibrido, cioè che ha la porta common interface, ma non può funzionare con nessuna CAM, almeno in Italia... Non voglio fare polemica e aggiungo che nessuno mi aveva promesso che avrei visto la pay TV, diciamo solo che ci speravo.
Secondo me il problema non è dovuto a qulache volontà segreta dei produttori, o dei fornitori del servizio, ma semplicemente al fatto che ci sono diversi soggetti coinvolti e ognuno fa il proprio interesse. E in Italia, cronicamente, non ci sono regole chiare e le decisioni non vengono prese tempestivamente o in ottica futura. Tutto questo per dire ciò che mi aspetto: i nuovi TV avranno le varie certificazioni (bollino bianco e poi bollino blu) e la CAM integrata, mentre la vendita della CAM stand alone verrà consentita solo più in là, dopo che i nostri TV con la porta CI, ma senza la CAM saranno fuori garanzia, e chi vorrà dovrà effettuare a sue spese un eventuale upgrade. Se le CAM sfuse uscissero adesso, con i possibili problemi paventati da alcuni, tutti noi potremmo contestare alle case costruttrici che il TV (venduto sul mercato italiano) non è compatibile con l'unica CAM prodotta per il mercato italiano e ...tirate un po' voi le conclusioni. Ciao a tutti.