in parte

D) hai ragione. la parte in neretto del discorso che avevo fatto prima la devo rettificare

qui sbagliavo,perchè non c'è nessun obbligo di utilizzare in un criterio non oggettivo di due definizioni a se stanti, e quindi non correlabili in alcun modo, lo stesso sistema per definirne le squadre. quindi derby d'Italia e derby d'Europa non avendo un criterio oggettivo di valutazione attuabile, che in quel caso avrebbe fatto da regola generale e imposto il criterio univoco per definirne le squadre, può utilizzare due criteri diversi di valutazione senza per questo cadere in errore.

detto questo, resto della mia posizione

che il derby d'Europa allo stato attuale resta Milan-Real Madrid. il motivo è presto detto. riprendendo le tue parole esatto, è sicuramente il più pertinente, visto che non si può utilizzare un criterio oggettivo, e visto che si possono teoricamente utilizzare svariati criteri di valutazione senza che per questo nessuno possa definirsi sbagliato a priori. ne consegue che per capire quale sono le due squadre che giocano il derby d'Europa, debba essere scelto un criterio il più possibile condivisibile da parte di tutti per risultare il più credibile possibile. e questo è il discorso fatto da Gianni Brera per il derby d'Italia (su cui non ho mai discusso, perchè la maggior parte, anche dei neutrali, riconosce la fondatezza di attuarne questo criterio), e altrettanto dovrebbe valere per il discorso di derby d'Europa, dove la storia dice che Milan e Real sono le due squadre che hanno vinto di più in Europa e le due squadre Europee ad aver vinto di più nel Mondo, e la maggior parte, prende per credibile questo criterio di valutazione per questa definizione di Milan-Real come le squadre che giocano il derby d'Europa, anche perchè questo criterio è oggettivamente più "espansionistico" della definizione di derby d'Europa rispetto al definire le due squadre della stessa città più vincenti in Europa. detto questo, difficilmente sia io che te ci sposteremo dalle nostre reciproche posizioni, perchè entrambe sono fondate e possiamo portare tesi su tesi in cui possiamo trovare mille sfaccettature per argomentare la nostra posizione

su questo sono perfettamente d'accordo, e ti posso dire che da questo punto di vista, Milan-Inter è il vero derby d'Europa per me, perchè le settimane di vigilia dei quattro derby

delle due semifinali di Champion's League, non sono paragonabili alle vigilie di nessun altra partita