Sospeso Beppe Bigazzi da La Prova del Cuoco: insegna a cucinare i gatti

Quoto alla grande boothby, l'Italia è un paese di ipocriti. Bisogna rispettare le opinioni di tutti. Io non mangerei mai un cane o un gatto ma non mi sconvolge che qualcuno lo faccia nè lo condannerei per questo. E caro master, ricorda che il diritto alla vita non è dato dal grado di intelligenza di un vivente sennò secondo il tuo metro di giudizio alcuni cefalopodi non potrebbero essere mangiati. I polpi nel regno animale sono tra gli animali più astuti e dotati di intelligenza (hanno tecniche di caccia che farebbero impallidire un ghepardo). Oppure un uomo ridotto allo stato di vegetale potremmo mangiarlo perché tanto non può darci affetto. Trovo ridicolo questo modo di ragionare. E sfido chiunque di voi a vivere in uno scenario post atomico dove l'unica fonte di cibo siano gatti e cani. Scegliere tra la vita di vostro figlio e un gatto non credo vi sarebbe così difficile.

ps: per quanto riguarda Bigazzi nella trasmissione non posso dire molto visto che non la seguo ma se nella mia vità riuscirò ad avere metà del successo personale di Bigazzi come professionista sarei contento. Per curiosità controllate il suo curriculum e poi ne riparliamo ;)

Flask ha scritto:
E caro master, ricorda che il diritto alla vita non è dato dal grado di intelligenza di un vivente sennò secondo il tuo metro di giudizio alcuni cefalopodi non potrebbero essere mangiati. I polpi nel regno animale sono tra gli animali più astuti e dotati di intelligenza (hanno tecniche di caccia che farebbero impallidire un ghepardo). Oppure un uomo ridotto allo stato di vegetale potremmo mangiarlo perché tanto non può darci affetto. Trovo ridicolo questo modo di ragionare. E sfido chiunque di voi a vivere in uno scenario post atomico dove l'unica fonte di cibo siano gatti e cani. Scegliere tra la vita di vostro figlio e un gatto non credo vi sarebbe così difficile.

E infatti per coerenza il sottoscritto non hai mai mangiato un polipo, caro Flask...:eusa_naughty: per l' uomo ridotto allo stato vegetale cosa c' entra ? Qui si parla di soli animali e io classifico loro in base all' intelligenza e alle altre capacità...chi ha mai nominato l' uomo o il "cannibalismo ? e cosa c' entra poi lo scenario post-atomico ? Scegliere tra un uomo e un animale ?...:5eek: :5eek: :5eek: :eusa_naughty: Mi sa che hai fatto un pò di confusione....qui si parla solo di animali e della possibilità di "cibarsi" o meno di loro...se sia giusto o sbagliato....:eusa_naughty: piuttosto tu cosa sceglieresti tra un pollo e il tuo cane se fossi costretto a "mangiarne" uno ? questa è una scelta "intelligente", non tra un uomo e un' animale...la vita dell' uomo è superiore a quella di qualsiasi animale...è una "scala naturale" che nessuno può mettere in dubbio...

Masterblaster ovviamente Flask si riferiva quando all'era della Seconda Guerra Mondiale per fame le persone hanno mangiato cani e gatti. Anche i miei nonni all'epoca hanno mangiato carne di gatto per sfamarsi. All'epoca nessuno si scandalizzava perchè era l'unico vivero disponibile mentre adesso c'è anche una legge che lo vieta.

Ragazzi l' oggetto del 3d è quel "poveretto" di Bigazzi che nel 2010 parla di mangiare cani e gatti in italia...non si parla della seconda guerra mondiale...:eusa_naughty: l' uomo in condizione di necessità ricorrerebbe anche al cannibalismo se vi interessa, ed è stato provato scientificamente...parliamo del presente e se sia "necessario" o meno mangiare animali da compagnia, non stiamo parlando di situazioni di "calamità naturale"...;)

FINE OT

Daniele ha giustamente interpretato il mio pensiero ;) In Italia per sfortuna le associazioni animaliste hanno un potere troppo forte e fanno più danni di quelli che vorrebbero risolvere. Ma per me l'aberrazione maggiore sono quei personaggi che si innalzano ad amanti degli animali senza saperen un'acca. Non dimenticherò mai Licia Colò che ad ogni documentario su leoni e gazzelle diceva sempre che lei "tifa" per la gazzella contro il leone cattivo. L'amore per gli animali non deve essere privo di una base razionale. Leggete qualche libro di K. Lorenz e scoprirete moltissime cose interessanti sulla "bontà" degli animali ;)

@ master: ok il titolo di un 3d ma se da uno spunto si parla civilmente di argomenti correlati non vedo dove sia il problema. Tu riesci ad infilare allusioni sessuali e riferimenti più o meno espliciti in 3d che nulla dovrebbero avere a che farci e nessuno ti hai mai detto nulla. L'unica volta che lo fecero avesti da ridire quindi non penso che sei in condizione di bacchettare qualcuno sull'andare fuori tema ;)

Eh beh licia colò poveretta non sa che il leone caccia la gazzella in base alla "scala naturale" di cui parlavo poco prima...:eusa_wall: la natura ha degli equilibri propri e ben definiti...l' uomo si è messo "di mezzo" e i risultati li conosciamo tutti...:evil5: io invece invito a leggere il caro vecchio buon Darwin...così tutto vi sarà "più chiaro"...;)

p.s. Flask: sai che odio le polemiche inutili: i riferimenti "sessuali" se fatti con ironia non hanno mai ucciso nessuno, le persone che parlano senza sapere ciò di cui discutono sono molto più pericolose...io non voglio "bacchettare" proprio nessuno, hai solo fatto un pò di confusione e da persona intelligente quale credo tu sia non dovresti avere difficoltà ad ammetterlo ...tutto qua...

@ Boothby
Non mi sembra di aver giudicato la loro cultura...:eusa_naughty: Anzi, ho proprio detto che è la loro cultura e va rispettata...:evil5:

Poi, per quanto riguarda la carne di cavallo, cervo, ecc...Non l'ho mai mangiata...E la vieterei pure...Come vieterei la caccia...Ma non sono certo un vegeteriano, quindi non è che non mangi polli, ecc...

Altra cosa...Non condanno affatto chi, in epoca di guerra, si sfamava con i gatti, è normale che in una situazione del genere potessero mangiarsi i gatti...Era anche un periodo particolare...Ma il discorso è un altro...Adesso non siamo in periodo di guerra nè in un periodo dove il cibo scarseggia...Quindi mangiarsi i gatti, ecc...Non sta nè in cielo nè in terra...:mad: E, ribadisco un conetto fonadamentale che forse a molti sfugge, è vietato dalla legge...

MasterBlaster78 ha scritto:
Tanto per essere chiari: il cane, il gatto, il cavallo, la scimmia, l' elefante e così via sono animali che possono essere definiti di "rango e intelligenza" superiore in quanto hanno stabilito un "rapporto" concreto di convivenza intelligente e "sentimentale" con l' essere umano...poi è ovvio che ci siano "esseri umani" la cui intelligenza e cultura è prossima allo zero e che li porta anche a ""mangiare" certi animali...ma questo è un' altro discorso...;)

Ma perchè secondo te una cultura è "giusta" o "sbagliata" a seconda del fatto che si mangino animali intelligenti o meno intelligenti ?
Noi abbiamo uno splendido rapporto con gli animali domestici (cane, gatto e altri) che non ci sogneremmo mai di mangiare, ma altrove non è così e può sembrarci scandaloso ma dobbiamo comunque rispettare le culture altrui

Non vorrei dire niente...Ma i cinesi hanno comunque un rapporto affettivo con gli animali domestici.

Da noi c'è univocità (tranne che per Bigazzi), da loro no. Dipende molto dal contesto sociale della zona.

@gianni: non ho mai detto di non rispettare le "culture altrui"...ho solo detto che non le "condivido"...è ben diverso...

Ah una curiosità inerente con l' oggetto del 3d: forse molti di voi non sapranno che il gatto era considerato un animale "sacro" nell' antico egitto....:evil5: :5eek: ...e veniva addirittura venerato...e chi osava "toccare" (nel senso di maltrattare,ovviamente...) un gatto veniva condannato a morte...:5eek: :5eek: :5eek:

e la civiltà egiziana è stata una delle più "grandi" di tutti i tempi, su questo almeno sarete tutti d' accordo con me ? :eusa_think:

Mentre nel medioevo i gatti erano perseguitati a causa delle stupide superstizioni imperanti all' epoca...:eusa_wall: e nessuno si curava della fine che facessero...

Io non dico nè che il gatto debba essere "venerato" (perchè ne ho visti di gatti veramente "stupidi" o "cattivi" così come di esseri umani...) nè "torturato" (ho visto anche gatti molto più "sensibili" e "svegli" di molti esseri umani ) ma che semplicemente venga "rispettato" in base allo "status" di "animale da compagnia" che si è "guadagnato" negli anni così come il cane accompagnando l' uomo nel suo cammino terreno...niente di più...che poi gli amici cinesi vogliano cibarsene fa parte della loro cultura e non posso farci niente...però esprimo il mio totale dissenso al proposito...tutto qua...;)

Ultima modifica:
@gianni: non ho mai detto di non rispettare le "culture altrui"...ho solo detto che non le "condivido"...è ben diverso...
Ma la frase che hai usato non mi sembra delle più felici...

poi è ovvio che ci siano "esseri umani" la cui intelligenza e cultura è prossima allo zero e che li porta anche a ""mangiare" certi animali...

Beh gianni era una mia "opinione" riferita più che altro all' uomo oggetto di questo 3d che vive in italia, alla "sua" "cultura e intelligenza"...;) non è certo una "sentenza" per i cinesi che sono liberi di fare ciò che vogliono.... nel loro paese, però...perchè ricordo che qui in italia è vietato mangiare animali d' affezione in base a una legge ben precisa... :eusa_naughty: ;)

Ah una curiosità inerente con l' oggetto del 3d: forse molti di voi non sapranno che il gatto era considerato un animale "sacro" nell' antico egitto....:evil5: :5eek: ...e veniva addirittura venerato...e chi osava "toccare" (nel senso di maltrattare,ovviamente...) un gatto veniva condannato a morte...:5eek: :5eek: :5eek:
Oggi lo stesso accade in India con le vacche, ma io non mi sognerei mai di rinunciare ad una bella bisteccha di bovino :D ;)

Per sdrammatizzare un pò dai...:D :D :lol:

gatto.jpg

alex86 ha scritto:
Non vorrei dire niente...Ma i cinesi hanno comunque un rapporto affettivo con gli animali domestici.

Da noi c'è univocità (tranne che per Bigazzi), da loro no. Dipende molto dal contesto sociale della zona.
E infatti è proprio per questo che ho detto che mangiano solo una razza di cani cioè i CHOW CHOW...Non è che mangino tutti i cani indistintamente...Infatti, chow chow, vuol dire cibo cibo...

Comunque non è giusto giudicarli...Perchè si giudicherebbe la loro cultura...Anche l'indiani potrebbero dirci le peggio cose perchè ci mangiamo le mucche e la stessa cosa potrebbero dircelo i musulmani perchè ci mangiamo il maiale...

Dingo 67 ha scritto:
Oggi lo stesso accade in India con le vacche, ma io non mi sognerei mai di rinunciare ad una bella bisteccha di bovino :D ;)

E pensa però alla faccia che farebbe un "indiano" Dingo se ti vedesse nel suo paese mentre dai da mangiare carne di bovino alla tua splendida gatta...:5eek: :eusa_shifty: mettiamoci anche nei panni degli altri ogni tanto, così capiamo molte più cose...;) anche di noi stessi...;)

Ah ah ah...grande che...:lol: sai che "perdita" poi....:evil5: e gli andrebbe anche "di traverso" secondo me....:evil5: :happy3: :icon_twisted: ;)

Indietro
Alto Basso