marcogancio ha scritto:1) Il "plate" del VESA aderisce alla plastica della TV ed e' collegato ad essa con le classiche 4 viti. Potrebbe essere un problema di staffa che fa da antenna e interferisce, attraverso il contatto delle viti o del rettangolo VESA, su qualche componente interno della TV (immagino il tuner digitale oppure, se esiste come componente a se stante, il correttore del BER.
E' possibile schermare la staffa e le viti che la collegano alla TV? Ho letto sul sito di un produttore di staffe che le loro vengono fornite di distanziali in PVC per schermare il piu' possibile la staffa dalla TV. Credo sia l'unico produttore che ha questa "accortezza". Esistono viti in plastica od altro materiale isolante che non conducono segnale antenna o elettrico (in modo che possa isolare, appunto, la piastra VESA dall'attacco alla TV e, eventualmente, avvolgere i braccetti della staffa stessa)?
2) La posizione di 15 centimetri piu' alta fa in modo che il cavo antenna (quindi escludo la staffa), nel suo percorso sino al connettore della TV recepisca segnali che scorrono piu' in alto; il cavo, ovviamente, parte sempre dalla stessa presa a muro; semplicemente invece che andare verso la TV in basso va verso sempre verso la TV ma in alto. Ricordo che il TV e' fissato molto in alto, piu' in alto del livello di una porta. Devo dire che la posizione del cavo (l'ho fatto cortissimo proprio per minimizzare eventuali catture di interferenze) l'ho mutata piu' volte cosi' come ho cambiato il cavo stesso.
3) Non e' ne' la staffa, ne' il cavo ma semplicemente il tuner del TV che stando piu' in alto (e leggermente piu' attaccato al muro, parliamo di 5/10cm al massimo) capta qualcosa.
4) Il problema e' nella incilinazione verticale della TV (essendo piu' in alto del ripiano dove e' ora e' anche piu' inclinato, diciamo di ulteriori 5°/10°)
1) Spero che tu abbia controllato che le viti di fissaggio della staffa non siano troppo lunghe da andare a toccare in qualche maniera all'interno del tv; tu mi insegni che metallo e plastica non hanno la possibilità di stabilire contatti anomali. Semmai la plastica potrebbe comportarsi da dielettrico di un condensatore le cui armature sono costituite dal "plate" della staffa e da qualche altra parte metallica all'interno del tv. Mi sembra, però, un caso da esoterismo più che un fenomeno fisico.
Non rischierei di montare un tv con viti in plastica.
Eventualmente rimonta il tv sulla staffa vesa e se hai il dubbio sulle viti, rimuovile completamente, una alla volta (con solo 3 viti non succederà niente).
2) Un segnale d'antenna idoneo e un collegamento del cavo ben fatto non sono soggetti a variazione della posizione del tv.
3) Vale quanto scritto al punto 2.
4) Vale, parzialmente, quanto scritto al punto 2 (collegamento del cavo ben fatto)