Sottotitoli attivabili dai decoder finalmente

m4ybe

Digital-Forum Gold Master
Spero di non essermene accorto per ultimo ma che sia una novità di cui non avete parlato ma oggi mettendo casualmente su canale 5 dopo il tg 5 ho visto che i sottotitoli erano visibili senza che nessuno avesse messo la pagina del televideo dedicata. Guardo nelle opzioni del decoder e ho visto che c'è la possibilità alla voce sottotitoli di mettere italiano o spento

in certo decoder sat c'è da 10 anni....ma anche nei primi zapper DTT l'avevo vista.
Me n'ero accorto una volta che mi erano comparsi e non riuscivo ad eliminarli!

si sui decoder sat l'avevo vista.

Sul dtt è la prima volta per me

è scelta del canale quindi renderla disponibile?

Penso che siano i sottotitoli trasmessi usando lo standard dvb, fino ad ora invece veniva usato il teletext per questo servizio ma se hanno implementato (finalmente) i sottotitoli "integrati" è una cosa ottima. Tra l' altro è lo stesso discorso della guida tv EPG, qui in Italia usiamo usiamo quella dedicata che parecchi decoder supportano (la maggior parte), ma in realtà si potrebbe usare l' EPG standard che sarebbe fruibile da tutti i decoder presenti sul mercato. :)

vuol dire che non ci sono sottotitoli, durante centropiscine c'erano :D

ma solo a me quando metto su canale 5 si inseriscono i sottotitoli automaticamente e devo disinserirli? mi appare l'avviso della pag 777 del televideo.....

che rottura!!

come si può disabilitare per sempre?

me lo fa solo col dipro e non con l'adb 2000t....ora ho capito cos'è quel simbolo nero con una riga bianca in basso sulla barra del titolo canale! sono i sottotitoli, è da ieri che lo vedo...

Di solito dovrebbe esserci la possibilità di disattivarli dal menu, tra le voci riguardanti le varie impostazioni. Spesso ho notato che in vari decoder questi sono abilitati di default.

Scusate, io ho mia madre che è non udente è per questo vive dei sottotitoli.
Lei vede sempre l'analogico perchè con il dtt i sottotitoli non funzionano. Mi sapete dire se ora la situazione è cambiata? E per quali canali?
Grazie.

Mario

Anche sul DTT è possibile ,basta posizionarsi sul canale sottotilato ed andare nel televideo ed impostare pag

777 Per Canale 5
776 Per Italia 1
775 Per rete 4

777 Per la Rai

Gpp ha scritto:
Di solito dovrebbe esserci la possibilità di disattivarli dal menu, tra le voci riguardanti le varie impostazioni. Spesso ho notato che in vari decoder questi sono abilitati di default.
ma che problema ha il mio decoder? il dipro 1 ogni volta che metto su canale 5 o italia 1 e nel menù opzioni c'è disponibile la voce italiano per i sottotitoli questi compaiono....veramente fastidioso doverli disabilitare ogni volta...

nell'adb non succede....
qualcunaltro col dipro?

Nel menu non si trova la voce per disabilitarli in maniera permanente?

Nel caso potresti provare a selezionare un' altra lingua non trasmessa e vedere se magari così non ti compaiono.

nel menu non c'è niente.
Le sole scelte nel menu opzioni sono italiano e spento. Finchè rimangono i sottotitoli rimane memorizzata la scelta ma appena finisce il programma e inizia un altro programma con sottotitoli (ma anche se non li ha ma compare la voce italiano) ricompaiono.....generalmente è l'avviso della pagina 777......

ERCOLINO ha scritto:
Anche sul DTT è possibile ,basta posizionarsi sul canale sottotilato ed andare nel televideo ed impostare pag

777 Per Canale 5
776 Per Italia 1
775 Per rete 4

777 Per la Rai

Proprio stasera ho verificato sui canali rai e mediaset del dtt e non funziona proprio il televideo. Ma è normale o sbaglio qualcosa?
Grazie

m4ybe ha scritto:
nel menu non c'è niente.
Le sole scelte nel menu opzioni sono italiano e spento. Finchè rimangono i sottotitoli rimane memorizzata la scelta ma appena finisce il programma e inizia un altro programma con sottotitoli (ma anche se non li ha ma compare la voce italiano) ricompaiono.....generalmente è l'avviso della pagina 777......
ho capito qual è il problema! questo fastidioso problema avviene solo sui canali mediaset che sono presenti da soli nel loro mux insieme a quelli HD. Se al 4 5 e 6 metto invece quelli presenti sul mux uguale in tutta Italia non succede..

Indietro
Alto Basso