• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

Ieri ho preso ben tre radio e in casa solo con una ricevo Radio 1 FM a malapena. Dovro' ascoltare i radiogiornali in streaming ed aspettare il ritorno dell' emitente sulla tv digitale. Grazie davvero Rai.
 
Ieri ho preso ben tre radio e in casa solo con una ricevo Radio 1 FM a malapena. Dovro' ascoltare i radiogiornali in streaming ed aspettare il ritorno dell' emitente sulla tv digitale. Grazie davvero Rai.
a Milano ricevi male Radio1 in FM? :5eek: eppure tra i 94.2 del Penice, i 90.6 dall'Isozaki e gli 89.3 di Valcava qualcosa dovrebbe arrivarti...
 
Boh...che radio sono?...mi sembra strano...
a Milano ricevi male Radio1 in FM? :5eek: eppure tra i 94.2 del Penice, i 90.6 dall'Isozaki e gli 89.3 di Valcava qualcosa dovrebbe arrivarti...

Vi do tutte le spiegazioni ragazzi. Ho usato due radioline anni 80/90 con la rondella di sintonizzazione manuale e si riceve troppo diturbato (anche stando li con la minima precisione girando la rondella molto lentamente). Terza radio e' una radiosveglia con un filo molle per antenna, con questa addirittura nulla.
Credo sia comunque imputabile a questi apparecchi perche' oggi ho usato anche un vecchio stereo anni 90 ma con sintonizzatore digitale (nel senso che c'e' il display digitale) e sulla 90.6 riceve ed anche bene. Certo e' che torno al solito discorso: con tutte queste radio..AM perfetta in tutta la casa.
 
Ieri ho preso ben tre radio e in casa solo con una ricevo Radio 1 FM a malapena. Dovro' ascoltare i radiogiornali in streaming ed aspettare il ritorno dell' emitente sulla tv digitale. Grazie davvero Rai.

Buttale tutte e 3. Purtroppo le normali radio da casa hanno battimenti assurdi in FM e generalmente non sono affidabili. Chiarmente essendo RAI1 su Isozaki il suo segnale non è forte, ma di più. Io lo ricevo perfettamente anche al 3 piano interrato di un box ..

Per quanto riguarda i 900 KHz invece mi sembra più debole l'emissione. Ma ho una diversa radio in auto ora e magari è colpa di questa put essendo dotata teoricamente di antenna migliore.

Probabilmente peraltro radio Zainet sta trasmettendo da Siziano con qualche filare RAI.

Non resta che attendere l' 11 Settembre per capire che fine farà Siziano.
 
Ultima modifica:
Buttale tutte e 3. Purtroppo le normali radio da casa hanno battimenti assurdi in FM e generalmente non sono affidabili.

ma solo rai1, tutte le altre le beccano. AM lo ricevono perfettamente.

Per quanto riguarda i 900 KHz invece mi sembra più debole l'emissione. Ma ho una diversa radio in auto ora e magari è colpa di questa put essendo dotata teoricamente di antenna migliore.
anch' io in auto Rai1 AM lo ricevo molto male.

Non resta che attendere l' 11 Settembre per capire che fine farà Siziano.

passo di li qualche volta all' anno. mi devo aspettare di non vedere piu' il pennone con i suoi tiranti
 
A distanza di un po' di tempo, risultano nuovamente con la sola portante a bassissima potenza i 1116 kHz di Rai Radio1 Sicilia da Monte Pellegrino. La fine delle onde medie RAI, prevista per il prossimo 11 settembre, è sempre più vicina...
 
Da stamattina, tornati a modulare regolarmente e a piena potenza i 1116 kHz di Rai Radio1 Sicilia da Monte Pellegrino. Ma non sarà così in eterno, infatti l'11 settembre si sta avvicinando sempre di più e con essa la chiusura definitiva delle onde medie RAI su tutta Italia...
 
L'unica giustificazione é che sono vecchi, ma gli costa senz'altro di piu smontarli che continuare a fargli un po' di manutenzione...due pennellate e via.
Bhè. lo storico impianto di Radio Capodistria nella località Croce Bianca, che pure continua a funzionare, qualche anno fa è stato accorciato a circa la metà, con uno stop del funzionamento durato pochissimi giorni, perchè era diventato veramente pericoloso a causa della corrosione...
 
Nuovamente in portante muta a bassa potenza i 1116 kHz di RAI Radio1 Sicilia da Monte Pellegrino... la fine delle onde medie RAI è imminente...
 
Bhè. lo storico impianto di Radio Capodistria nella località Croce Bianca, che pure continua a funzionare, qualche anno fa è stato accorciato a circa la metà, con uno stop del funzionamento durato pochissimi giorni, perchè era diventato veramente pericoloso a causa della corrosione...

Ma hanno fatto bene, basta continuare a offrire un servizio.
 
Nuovamente in portante muta a bassa potenza i 1116 kHz di RAI Radio1 Sicilia da Monte Pellegrino

Ripristinati a piena potenza, ma ancora per poco tempo in quanto l'11 settembre 2022 la RAI cesserà le sue trasmissioni in onde medie. Vedremo nel frattempo se i 1116 kHz rimarranno stabilmente operativi (fino al 10 settembre, ovviamente), oppure andranno nuovamente in portante muta a potenza ridotta per l'ennesima volta...
 
Stamattina, al GR delle 09.30 di Radio Capodistria, è stato riferito di un drammatico appello delle comunità istriane affinché la Rai ci ripensi in ordine agli spegnimento di AM 936 Khz di Radio Trieste A e AM 936 da Venezia Campalto, con il motivo della tutela del programmi delle minoranze.
Si sono rivolti direttamente (se non ho sentito male) al Sottosegretario per la cooperazione internazionale.
 
Stamattina, al GR delle 09.30 di Radio Capodistria, è stato riferito di un drammatico appello delle comunità istriane affinché la Rai ci ripensi in ordine agli spegnimento di AM 936 Khz di Radio Trieste A e AM 936 da Venezia Campalto, con il motivo della tutela del programmi delle minoranze.
Si sono rivolti direttamente (se non ho sentito male) al Sottosegretario per la cooperazione internazionale.

Hai sbagliato a scrivere la frequenza in AM di Trieste, è 981 kHz (non 936). 936 kHz è invece la frequenza in onde medie di Venezia (che tu hai invece scritto correttamente).
 
Evidente sbaglio di scrittura.
Sì, 981 e 936 Khz.

Non c'è verso di far ragionare la Rai

Sul satellite ho visto che effettivamente Radio Trst A c'è. Però non ci sono ancora i Gr regionali radio.
 
Indietro
Alto Basso