• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Sì sì lo so che che è indipendente dalla cifratura normale del canale (nagra tiger / 183E in questo caso). Fin qui ci è chiaro a tutti. L'ho detto solo per far capire che parliamo di uno stesso flusso audio video con nagra, l'unico di tivusat che è stato distribuito ufficialmente e contemporaneamente sia su CI che su CI+ (mentre tutte le altre card sono abbinate a moduli o solo CI+: merlin, o solo CI: vecchio Tiger 183D). Da quanto ho capito io quel criptaggio interno TV<->CAM però dev'essere comunicato nel flusso trasmesso per attivarlo, cioè dev'essere da qualche parte nel DVB indicata come trasmissione "CI+"... non è criptato a prescindere, può anche essere lasciato in chiaro e in questo caso funzionerebbe 'declassata' a normale CI (v1)...
dal tuo post mi è venuta in mente una cosa... non è che bisognerebbe "forzare" (stile vecchi tempi col dvb2000) il decoder ad usare la 183D in questo caso?
Purtroppo non ho modo di provarlo... non gioco più coi decoder da anni!
 
Uhm non son sicuro di aver capito.
Se forzassimo a indirizzare l'ecm dell'183D bisognerebbe poi usare una card 183D, mentre la wecam va con la 183E (certo funziona anche con la 183D essendo una cam tiger), a meno che vuoi dire che quell'indicazione di "CI+ protected" viaggia comunque insieme ai dati ecm delle singole codifiche? Questo in effetti l'ho dato perscontato... perché a parità di canali (SID) l'unica discriminante sono proprio i pid ecm, cioè a seconda della CI usata quell'indicazione deve essere ricevuta... quindi forzando un pid o l'altro si vedrebbe la differenza su un apparato CI.
Purtroppo col 9600 non posso verificare: i canali sono tutti H.264... e soprattutto è rognoso a prescindere, con tutte le cam di tivusat, anche con le prime... e perdipiù se ricordi quel trucchetto funzionava solo con le Aston 1.05 o con le Irdeto modificate(freecam... funzione nata proprio per questa ma di fatto funzionava anche con le Aston 1.05). Con quasi tutte le altre cam , sul 9600 prevaleva l'automatismo sul pid ecm ritenuto quello giusto; e il guaio era proprio che in diversi casi, che ora non sto a ricordare non lo azzeccava (complice anche la miriade di pid ecm presenti sui canali che non aiutava...)
 
Provato ad inserire la 183D sulla wecam ma mi funzoona solo con TV CI+.
Sull XDome avevo gia provato se ricordo ma riproverò
Ma se l'unico Ci su cui funziona è il piccollo...
 
Ma se l'unico Ci su cui funziona è il piccollo...
Mi sembra fosse riportato qualche altro caso... qui nella discussione. Certamente su nessun TV, ma solo su qualche decoder funziona.

Il Piccollo comprende diversi modelli e generazioni differenti direi. Io avevo letto del piccollo quello più recente, dichiarato CI ma che già supporta HEVC per cui è più recente del mio... ma l'ho provato anche sul mio e la cam funziona perfettamente.
C'è anche da dire che la WeCAM è venduta anche come retrocompatibile con lo slot CI... Non so che dire... non escludo possa essere come dici tu, però è anche vero che faccio fatica a pensare che sul Piccollo al tempo si fossero messi a implementare la CI+ vendendolo poi come decoder CI .

Se provo una cam CI+ diversa non la riconosce magari... ecco dovrei fare questa prova.

PS: su Xdome lascia perdere... :D ;) ti faresti il sangue marcio... fa innervosire come si comporta con le cam tivusat/samsung. comunque sinceramente non mi ricordo se avevo provato anche con la WeCAM
 
Tra l'altro su Xdome, a causa del bug che ha non so su che transponder si possa provare... uno con canali in Tiger e che occupa meno di 40Mbit/s
 
Tra l'altro su Xdome, a causa del bug che ha non so su che transponder si possa provare... uno con canali in Tiger e che occupa meno di 40Mbit/s
cioè se il flusso è superiore a 40 Mb/s non passa attraverso la porta CI? Allora è il motivo per cui non mi va la CAM Svizzera... Non ricordavo 'sta cosa!!
 
cioè se il flusso è superiore a 40 Mb/s non passa attraverso la porta CI? Allora è il motivo per cui non mi va la CAM Svizzera... Non ricordavo 'sta cosa!!

Diciamo che la prova sarebbe più attendibile senza segnale in antenna a quel punto, scollegandola :lol: e vedi se almeno riconosce la cam.

Succede questo: sui transponder il cui flusso complessivo e maggiore di 40Mbit/s circa, va in crisi il decoder sui canali criptati e decodificabili tramite cam: le immagini si bloccano e appare qualche blocco verde e/o alternato a schermo nero... insomma si impalla proprio, in alcuni casi finisce che bisogna riavviare il decoder se si sta troppo su un canale così. Sul fronte lettura integrata (card nds) invece nessun problema; succede solo con le cam. Questo è il motivo per cui al tempo i Rai in HD con questo decoder finché è durata li si sintonizzava tramite Astra 19°E il cui transponder era occupato solo dai tre canali Rai o poco più. Per un po' è andata bene anche sulla 11432V coi 3-4 canali in HD, ora certo non più. Se ricordo bene il problema è dovuto al fatto che il decoder fa l'errore di inviare alla cam tutto il mux in "blocco", e non il singolo flusso utile alla decodifica... o qualcosa del genere... per cui fino a 40Mbps ce la fa lo stesso, oltre no... c'era uno schema riportato... tanti anni fa... non ricordo in che topic, quello dell'Xdome o quello dei primi Rai in HD.

Di fatto il decoder funziona bene solo con card nds, io lo posso usare ancora cosi, con card ufficialmente dismessa, ma in realtà abilitata ancora alla decodifica dello 0919 di sky, ancora tranquillamente attivo sui Discovery, Tv8, Cielo e altri., oppure per i FTA , eccetto che si impalla (schermo nero)pure se un canale usa un profilo H.264 diverso dal Level 4.0 (quello classico usato via satellite per gli HD). Succede così con qualche canale minore, esempio qualche canaletto italiano sul sat. Insomma è pieno zeppo di problemi...

EDIT: forse per questo motivo non mi ero nemmeno messo a provare la WeCAM tanto non funzionerebbe comunque per questo bug.
 
Ultima modifica:
Premetto che ho un digiquest F777, tessera gold e cam certificata tivusat HD.
Vero che, si bypassa il problema, e mi visualizza tutti i canali criptati.
Ma pur tenendo la cam inserita, mi è capitato (era un pò di tempo che non accendevo il decoder) di dover aspettare almeno 1 minuto (se non di più) per visualizzare un canale criptato (dopo averlo sintonizzato).
Succede ogni volta che si spegne e riaccende il decoder, oppure periodicamente?
E si deve obbligatoriamente sintonizzare un canale, oppure il check e lo sblocco lo fa a prescindere?
Se dovesse farlo ogni volta che si accende il decoder, sarebbe un bel fastidio! Così, passa la voglia di vedere i canali sul satellite. Tanto vale vederli sul terrestre.
Meglio che non dico quello che penso su questa "manovra".
 
probabilmente hai scritto senza leggere nulla prima... ma che c'entra la sintonizzazione? se non lo usi da molto dovrai aspettare che si aggiornino le chiavi... ma è sempre successo.
 
Io continuo a controllare diversi seriali di smart azzurre, e sono ancora tutte attive...boh, si saranno addormentati
 
probabilmente hai scritto senza leggere nulla prima... ma che c'entra la sintonizzazione? se non lo usi da molto dovrai aspettare che si aggiornino le chiavi... ma è sempre successo.

Non è sempre successo...
Se ho fatto la domanda è perchè, ovviamente non ne ero a conoscenza.
Non consulto il forum tutti i giorni e non leggo tutti i messaggi, ma solo quando mi serve chiedere qualcosa.
 
È sempre successo da quando esiste tivusat, se lasci il decoder spento per un po' e nel frattempo si aggiornano le chiavi di decriptaggio, quando accendi per qualche minuto non funziona. Funziona così con tutti i sistemi, succedeva pure con Telepiu e non succede con Sky SOLO perché il decoder in realtà è SEMPRE acceso sul transponder di riferimento. Ma se gli stacchi la corrente per un po', anche Sky smette di funzionare.
 
Premetto che ho un digiquest F777, tessera gold e cam certificata tivusat HD.
Vero che, si bypassa il problema, e mi visualizza tutti i canali criptati.
Ma pur tenendo la cam inserita, mi è capitato (era un pò di tempo che non accendevo il decoder) di dover aspettare almeno 1 minuto (se non di più) per visualizzare un canale criptato (dopo averlo sintonizzato).
Succede ogni volta che si spegne e riaccende il decoder, oppure periodicamente?
E si deve obbligatoriamente sintonizzare un canale, oppure il check e lo sblocco lo fa a prescindere?
Se dovesse farlo ogni volta che si accende il decoder, sarebbe un bel fastidio! Così, passa la voglia di vedere i canali sul satellite. Tanto vale vederli sul terrestre.
Meglio che non dico quello che penso su questa "manovra".
Provo a fare chiarezza:

Punto 1

Se è da un po' di tempo che non accendi il ricevitore, è normale che possa capitare di dover aspettare qualche minuto. Questo può succedere se non accendi il decoder da parecchi giorni, se non settimane (direi anche 1-2 mesi, ma non voglio esagerare).

Se il ricevitore per assurdo lo tieni sempre acceso, e sui canali principali tivusat (Rai, Mediaset ad esempio) non dovrebbe mai succedere.

Fin qui i comportamenti sono del tutto normali , 'fisiologici' per il tipo di codifica (così come altre codifiche "commerciali": Irdeto, Seca ecc). E' sempre successo. Ed è la risposta che ti ha già dato elettt.

Punto 2

quello che ogni tanto si sta verificando è che anche chi sta usando ricevitore certificato tivusat, con tessera oro inserita e che usa quotidianamente il ricevitore tenendolo anche per tante ore acceso, capita che si ritrova schermo nero sui canali tivusat, e deve lasciarlo sintonizzato in attesa che la tessera prenda le chiavi per la decodifica (evidentemente). Questo sintomo è lo stesso del punto 1, ma l'anomalia è che non dovrebbe succedere, perché succede mentre si sta usando il ricevitore quotidianamente o normalmente guardando un canale, oppure lo si era appena spento la sera prima.

Questo a me è successo già due volte, lo stesso Ercolino l'ha riportato mi pare 2 volte anche lui, così come altri utenti con apparati certificati.

Siccome il punto 2 non si dovrebbe verificare, possiamo sospettare che sia un effetto collaterale chiamiamolo così, delle contromisure che hanno adottato di recente per mettere ko gli apparati non certificati... e che quindi le stesse siano forse un po' troppo invadenti se vanno a colpire seppur reversibilmente gli apparati certificati.

Ora, tu sei nel punto 1 o nel punto 2?

Non lo sappiamo.

...un metro per capirlo può essere la risposta a questa domanda: da quanto avevi il ricevitore spento?... e aspetta che succeda almeno un'altra volta nel breve termine (entro pochi giorni per esempio) se lo avevi spento da poco, per poter dire che sei nel punto 2.
 
Ultima modifica:
Veramente a me non è mai successo, sia con decoder ufficiale che non ufficiale non mi è mai successo di dover aspettare per vedere apparire le immagini .Questa cosa ha cominciato a verificarsi dal dicembre scorso cioè da quando tivusat ha attuato le nuove strategie
 
Non ti è mai successo prima perché non hai lasciato il decoder spento per mesi evidentemente. Poi anche in quei casi può capitare che proprio mentre lo accendi dopo mesi in pochi secondi prenda l'aggiornamento per la tua card, per pura fortuna. Non è detto che debbano passare diversi minuti( diversi minuti è il limite massimo di attesa). Per cui non te ne accorgi ;) Ma fin qui è tutto normale. Il problema è il punto 2, cioè da dicembre '22 in poi, che non diventi la "norma".
 
Io mi limito solo a portare la mia testimonianza, non ho certo la pretesa di affermare una qualche verità scientifica, tuttavia devo confermare che non mi risulta . Avevo un decoder tivusat vecchio con scheda azzurrina che mi aveva dato un amico perché non lo usava piu , l'ho usato per un po' di tempo poi ho acquistato un digiquest q30 e allora l'ho messo via e non l'ho più usato. Fino a quando più di un anno dopo ho comprato un decoder economico della edision perché avevo letto che si poteva usare con la scheda azzurrina e vedere anche i canali in hd.E così è stato , ma non ho visto nessun messaggio su schermo nero di canale criptato .Sicuramente se è avvenuto un qualche aggiornamento della scheda è avvenuto in pochi secondi , magari adesso è un'operazione più complessa che richiede più tempo di quanto succedeva prima . Faccio fatica a pensare di essere stato talmente distratto da non accorgermi di avere lo schermo nero per diversi minuti come avviene sdesso
 
Quindi? Su che cosa non concordi? Io ho messo due punti che si possono verificare allo stato attuale (uno normale e uno anomalo da dicembre '22), e tu rientri in uno dei due. Cosa non ti torna? non capisco.
 
Non ti è mai successo prima perché non hai lasciato il decoder spento per mesi evidentemente. Poi anche in quei casi può capitare che proprio mentre lo accendi dopo mesi in pochi secondi prenda l'aggiornamento per la tua card, per pura fortuna. Non è detto che debbano passare diversi minuti( diversi minuti è il limite massimo di attesa). Per cui non te ne accorgi ;) Ma fin qui è tutto normale. Il problema è il punto 2, cioè da dicembre '22 in poi, che non diventi la "norma".

Posso confermare quello che ha scritto linux33it, prima potevi lasciare il decoder spento per molto più tempo. Anche a me non era mai capitato di trovare il messaggio di tessera non attiva, anche lasciandolo spento per diversi giorni. Una volta in passato, l'ho lasciato spento anche un mese e la tessera era attiva.
Negli ultimi mesi invece, è già capitato tre volte e bisogna aspettare diversi minuti per riattivarsi.
 
Quindi? Su che cosa non concordi? Io ho messo due punti che si possono verificare allo stato attuale (uno normale e uno anomalo da dicembre '22), e tu rientri in uno dei due. Cosa non ti torna? non capisco.

Dato che sul punto 2 siamo tutti d'accordo rispondevo al punto 1
 
Così ha scritto:
"Ma pur tenendo la cam inserita, mi è capitato (era un pò di tempo che non accendevo il decoder) di dover aspettare almeno 1 minuto (se non di più) per visualizzare un canale criptato (dopo averlo sintonizzato)."
1 minuto!!!
Non mi sembra che una volta fosse molto più veloce...
Poi non so se effettivamente, come qualcuno ha scritto, basta che il dec rimanga spento meno tempo che una volta. Può essere ma non ci ho mai fatto caso...
 
Indietro
Alto Basso