• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Trovo che quanto stia accadendo con la disattivazione delle smart card SD sia davvero un'operazione non difendibile, da qualunque punto di vista la si voglia guardare. Non permettere neanche la sostituzione su richiesta delle card (io sarei disposto a pagare anche un piccolo contributo) non ha ragioni se non nell'avidità di vendere nuove cam e/o decoder: io nel tempo ho cambiato il decoder originale SD e continuato ad utilizzare la stessa tessera su altro decoder HD tivusat, non vedo la ragione per cui adesso me ne dovrei privare se funziona benissimo.

Grazie.
Quindi un recapito per comunicazioni importanti, anche se non è la mail, ce l'hanno. Chissà se arriveranno comunicazioni cartacee, via posta... :eusa_think: Prima di disattivare le tessere, dovranno avvisare?
poco ci credo che inviino lettere per posta nel 2022, considerando anche che molto probabilmente non arriverebbero neanche in tempo... purtroppo sono tutelati dalle condizioni di contratto legate al loro servizio, dove viene specificato che possono effettuare variazioni senza essere tenuti a nulla.
 
Trovo che quanto stia accadendo con la disattivazione delle smart card SD sia davvero un'operazione non difendibile, da qualunque punto di vista la si voglia guardare. Non permettere neanche la sostituzione su richiesta delle card (io sarei disposto a pagare anche un piccolo contributo) non ha ragioni se non nell'avidità di vendere nuove cam e/o decoder: io nel tempo ho cambiato il decoder originale SD e continuato ad utilizzare la stessa tessera su altro decoder HD tivusat, non vedo la ragione per cui adesso me ne dovrei privare se funziona benissimo.

...su un'altro decoder HD non certificato, altrimenti avrebbe avuto la tessera inclusa (unico metodo ufficiale per vedere Tivùsat, ovvero dispostivo certificato+tessera).

Quella tessera SD (celeste) è parte integrante di un decoder SD (come fosse un chip interno al device), che ti permetterebbe di "vedere" qualche programma codificato di Rai1-2-3 SD.

Non difendibile, sarebbe la disattivazione delle prime smartcard Rai "sfuse" (poi non è stato più possibile :icon_rolleyes:) o quelle celesti, abbinate a dispositivi HD.

P.S.: Comunque avrei preferito la separazione tra device e smartcard, ma così non è.
 
Ultima modifica:
...su un'altro decoder HD non certificato, altrimenti avrebbe avuto la tessera inclusa (unico metodo ufficiale per vedere Tivùsat, ovvero dispostivo certificato+tessera)
non dare per scontate tue teorie senza conoscere direttamente lo stato delle cose... Non si tratta di decoder NON certificato, lo sto usando su un altro decoder CERTIFICATO con tanto di logo tivusat, la cui smart card iniziale è stata data a un conoscente perché tanto io ne possedevo già una e non andavo mai a pensare quello che sarebbe successo oggi (parliamo di oltre 10 anni fa).

Abbiamo trovato il bastian contrario che li deve difendere pure...
 
Come stabilire quale tipo di scheda azzurra si possiede?

Ho tre schede tivusat:

1) Una scheda HD gold che non dovrebbe essere interessata.

2) Una scheda arancione acquistata sfusa dalla RAI con seriale 1092-9...... e nagraID TI-03, anch'essa presumo non coinvolta.

3) Una scheda azzurra acquistata su internet da un venditore privato già attivata con seriale 1093-5...... e nagraID TI-02 della quale ignoro la provenienza, quindi non so se fosse abbinata a un decoder SD o HD o a una CAM o venduta direttamente dalla RAI. Non avendo più la possibilità di contattare il venditore, c'è un modo per stabilirne l'origine e quindi sapere se questa terza scheda sarà disattivata?
 
1093 è vecchiotta, probabile venga disattivata. Io ne avevo 2 dentro cam ed erano 1096. Poi non è detto, sia chiaro
 
non dare per scontate tue teorie senza conoscere direttamente lo stato delle cose... Non si tratta di decoder NON certificato, lo sto usando su un altro decoder CERTIFICATO con tanto di logo tivusat, la cui smart card iniziale è stata data a un conoscente perché tanto io ne possedevo già una e non andavo mai a pensare quello che sarebbe successo oggi (parliamo di oltre 10 anni fa).

Abbiamo trovato il bastian contrario che li deve difendere pure...

Non voglio difendere nessuno, ma guardo la cosa da entrambe le parti...
Ho già detto che la storia della sicurezza non regge, anche perché non vedo differenza, tra una tessera celeste Rai, una celeste SD e una celeste HD. È evidentemente la motivazione "ufficiale", per poter disattivare le smartcard celesti (dei device SD), utilizzate in decoder diversi da quelli ufficiali.

Nel tuo caso, con il nuovo decoder HD, avresti dovuto utilizzare la smartcard inclusa, e cedere la vecchia (del decoder inutilizzato), modificando l'intestatario. In buona fede, ai tempi, le hai considerate uguali. Mi scuso per aver dato per scontato, l'utilizzo di un decoder non certificato. :)
 
Guardate che non centra se sono più o meno vecchie,ma solo se erano associate/vendute con dec./cam hd.
Il mio problema è che, avendola acquistata su internet da un privato, non riesco a stabilire se era associata/venduta con dec./cam hd.
Vorrà dire che lo scoprirò se e quando sarà disattivata...
 
Par chi rimarrà senza, sulla baia le schede tivusat da attivare costano 53 euro. Io per fortuna avendo ancora da parte una scheda del 2018 sono a posto per quando mi disattiveranno la più vecchia.
 
E quindi, nel caso disattivano la mia scheda, cosa mi consigli?
 
Quello che ho detto prima poi se le vendono di sottobanco e un altro discorso certo che è un bel esborso per chi rimane a piedi cominciate a farvi sentire su qualche associazione dei consumatori potrebbe essere una strada
 
Indietro
Alto Basso