dado88 ha scritto:
Senza offesa ma non capisco cosa centra SkyGermania...allora SkyUk ha la nazionale di calcio e la nostra Sky no, anche questa è uno scandolo?
Scandalo o meno, alcune riflessioni vanno fatte:
lo scorso anno si diceva che il mancato rinnovo da parte di Sky Italia era dovuto al fatto che la F1 era anche in chiaro, ma lo stesso vale per la Germania, dove anche le libere sono in chiaro (il venerdì su Sport 1, il sabato mattina su RTL). Quindi non sembra questo il problema, oltre a dimostrare che non ci sono diktat da News Corp, ma che le dirigenze delle varie filiali nazionali hanno (giustamente) discrezionalità ed autonomia nella gestione delle risorse (ricordo che il precedente contratto era stato firmato ai tempi di Premiere).
Altro problema era quello dell'HD: bene quest'anno il tanto sospirato HD arriverà. Le principali emittenti nazionali hanno subito confermato la trasmissione nel nuovo standard (RTL non mi risulta lo abbia ancora fatto, ma dato che ha un canale HD non credo che tarderà, questo tanto per restare in Germania). La nostra tv di stato tace, senza dimenticare che il canale HD di stato è cosa per pochi intimi. Invece Sky potrebbe arrivare a tutti coloro che lo volessero. Siamo nel 2011, ma molti italiani rischiano di continuare a vedere la F1 in analogico, con le formichine stile anni '80. Altro che HD. E meno male che in Italia la F1 fa i maggiori ascolti d'Europa.
Quindi le ragioni per riprendere questi benedetti diritti e confezionare un programma di successo che rivaluterebbe di molto il pacco sport e riempirebbe il palinsesto da metà marzo a fine novembre ce ne sono a iosa.
Vedendo quanto hanno fatto in Germania, è chiaro che il problema è nella dirigenza italiana. L'attuale direttore Guadagnini fa parte di quella categoria per cui sport è sinonimo di calcio. Basta vedere come ha impostato SS24,come sta proseguendo con le scelte di Sky Sport. Si taglia su tutto fuorchè sul calcio. E' evidente come Guadagnini impieghi il budget che ha disposizione per il solo sport che conosce. Si è iniziato con F1, ma a seguire quanti eventi sono stati tagliati! Con i soldi necessari a far vedere i calciatori che si allacciano le scarpe, si potevano comprare tanti altri eventi.