M. Daniele
Digital-Forum Friend
Forse Sportitalia se ne accorta ke la copertura di TIMB 1 è precaria.
Attualmente la copertura del segnale digitale terrestre non raggiunge tutte le zone d'Italia. Il passaggio completo (switch off) alla tecnologia di trasmissione digitale terrestre è già iniziato da alcuni anni e gradualmente porterà ad una copertura completa non prima del 2012.
Il Governo con un Decreto firmato il 10 settembre scorso, ha presentato il calendario per il passaggio definitivo dell’Italia alla televisione digitale terrestre. Il decreto prevede una transizione al digitale progressiva delle varie regioni italiane divise in 16 aree a partire dal secondo semestre del 2009 fino al secondo semestre del 2012. Gia' nel secondo semestre del 2009 si vedra' la tv digitale terrestre nel Lazio, in Campania, in Trentino Alto Adige e in Piemonte (già da ora in Sardegna e Valle D'Aosta).
Via via si passera' al digitale nelle altre regioni fino alle ultime due, Sicilia e Calabria, dove la transizione avverra' alla fine del 2012. Un programma che già nei prossimi due anni intende coinvolgere oltre il 70% della popolazione italiana (saranno circa 14 i milioni di cittadini coinvolti nel 2009 e 23 nel 2010 per un totale di circa 35 milioni).
Si avvisano quindi gli utenti che anche dopo la sintonizzazione del decoder potrebbero non essere più visibili i canali di Sportitalia e Sportitalia24 tuttavia, si consiglia di riprovare periodicamente a risintonizzare il decoder in virtù della progressiva copertura del servizio.