Eurosport annuncia l’accordo esclusivo di tre anni siglato con ESPN STAR Sports, il principale provider asiatico di contenuti sportivi, per la trasmissione del torneo Airtel Champions League Twenty20 di cricket in Europa e nel Regno Unito.
La Champions League Twenty20 debutta su Eurosport nell’ottobre del 2009, con buoni risultati di ascolto. I termini del nuovo accordo siglato con ESPN STAR Sports prevedono i diritti di trasmissione del torneo in televisione, su Eurosport 2 in tutta Europa e su British Eurosport nel Regno Unito, e online, attraverso il servizio in abbonamento di Eurosport Player, ove disponibile. In particolare, nel Regno Unito i possessori di iPhone e iPad potranno vedere il torneo attraverso l’applicazione mobile di Eurosport Player, che trasmette in simultanea British Eurosport ed Eurosport 2.
L’edizione 2010 si svolgerà in Sudafrica dal 10 al 26 settembre e prevederà 23 partite . Quest’anno il torneo vedrà la partecipazione delle migliori squadre T20 provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, India e Federazione delle Indie Occidentali, che si sfideranno per un montepremi multimilionario. Tra le squadre partecipanti:
§ Chennai Super Kings (DLF Indian Premier League – India)
§ Mumbai Indians (DLF Indian Premier League – India)
§ Royal Challengers Bangalore (DLF Indian Premier League – India)
§ Victorian Bushrangers (KFC Twenty20 Big Bash – Australia)
§ South Australian Redbacks (KFC Twenty20 Big Bash – Australia)
§ Warriors (Standard Bank Pro 20 Series – South Africa)
§ Highveld Lions (Standard Bank Pro 20 Series – South Africa)
§ Central Stags (HRV Cup Twenty20 – New Zealand)
§ Wayamba Elevens (Inter-Provincial Twenty20 Cup – Sri Lanka)
§ TBC (West Indies Domestic Twenty20 Champions)
La Champions League T20 rappresenta il gran finale del cricket T20 e vedrà scendere in campo i nomi più illustri come Sachin Tendulkar, Mahendra Singh Dhoni, Mahela Jayawardene, Dale Steyn, Rahul Dravid, Shaun Tait, Jean-Paul Duminy, Ajantha Mendis, Anil Kumble, Matthew Hayden, Ross Taylor, Muttiah Muralitharan, Kieron Pollard, Harbhajan Singh, Jacob Oram, Malinga Bandara, Doug Bollinger, Dwayne Bravo, Shahid Afridi, Michael Hussey, David Hussey e Sanath Jayasuriya.
Manu Sawhney, Managing Director di ESPN STAR Sports, afferma: “Siamo lieti di avere un partner come il gruppo Eurosport, di cui apprezziamo l’impegno nel campo delle innovazioni tecnologiche per trasmettere questo evento non soltanto on-air, ma anche online. Al pari dei Campionati Mondiali T20, evento che raggruppa le migliori squadre provenienti da diversi paesi, il torneo Airtel Champions League Twenty20 gode di un forte seguito in Europa e il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente questa popolarità insieme al Gruppo Eurosport”.
Arnaud Simon, Broadcast Director di Eurosport ed Eurosport 2, dichiara: “Siamo soddisfatti di poter offrire ai fan tutte le emozioni del torneo Champions League Twenty20 per i prossimi tre anni. Questo evento verrà trasmesso su Eurosport 2 in tutta Europa e su British Eurosport nel Regno Unito. Siamo sicuri che una copertura di così alta qualità nell’intero continente attirerà nuovi appassionati del torneo, già molto popolare tra i fan del cricket”.
ESPN Star Sports è partner globale di produzione televisiva e partner esclusivo dei diritti commerciali per la Champions League T20 fino al 2018.