Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Ok, ho effettuato una registrazione di 5 ore stanotte, quindi almeno a 5 ci arriva.
E stamattina ho trovato il decoder spento. "Auto-standby" e "modo stand-by per le REC" erano entrambi su ON. Suppongo sia stata la seconda funzione a spegnere il dec. Quindi l'"Auto-standby" per me è ancora da verificare.
E confermo che la REC risulta come un'attività, altrimenti l'auto-standby l'avrebbe bloccata a 3 ore (ammesso che 3 ore sia il suo effettivo valore).
Ah, sì, mi faccio troppi problemi :5eek:

roccia707 ha scritto:
Ok, ho effettuato una registrazione di 5 ore stanotte, quindi almeno a 5 ci arriva.
Allora direi proprio che l'unico problema relativo alla durata max di una REC, può esser la capienza residua del dispositivo su cui viene effettuata.
roccia707 ha scritto:
E stamattina ho trovato il decoder spento.
"Auto-standby" e "modo stand-by per le REC" erano entrambi su ON.
Suppongo sia stata la seconda funzione a spegnere il dec.
Se ti vuoi divertire a verificare, basta avviare una REC manuale di un minuto e attendere...
roccia707 ha scritto:
E confermo che la REC risulta come un'attività, altrimenti l'auto-standby l'avrebbe bloccata a 3 ore
Esatto.
roccia707 ha scritto:
Quindi l'"Auto-standby" per me è ancora da verificare.
Se ti vuoi divertire... lasca il dec acceso senza effettuare alcuna "attività"... ti metti la sveglia dopo tre ore - che sò, sul telefonino - e poi vai a controllare se si è davvero meso a nanna da sè!
roccia707 ha scritto:
:lol: Siamo in due :5eek:

roccia707 ha scritto:
E stamattina ho trovato il decoder spento. "Auto-standby" e "modo stand-by per le REC" erano entrambi su ON. Suppongo sia stata la seconda funzione a spegnere il dec. Quindi l'"Auto-standby" per me è ancora da verificare.
E confermo che la REC risulta come un'attività, altrimenti l'auto-standby l'avrebbe bloccata a 3 ore (ammesso che 3 ore sia il suo effettivo valore).
Ciao roccia707 :D ,
ti confermo che l'auto-standby funziona. Mia mamma qualche volta si addormenta e dopo 3 ore che nessuno tocca il decoder, lui si spegne da solo, naturalmente la tv rimane accesa :D .
Comunque se fai una registrazione di durata superiore alle 3 ore, prevale il timer della registrazione, quindi anche se non tocchi il decoder lui dopo 3 ore non si spegne ma continua a registrare ;) .

Saluti da Alessandro.

Mi inserisco (post-ferie e prove) per confermare quanto asserito già da altri in precedenza, benché in riferimento al mio “clone castrato” Telesystem 6290, ovvero la “piena” compatibilità dell’HD Toshiba Stor.e Basics da 1TB: senza ripeterne i pregi, simili al noto Seagate Expansion, mi sembra veramente molto reattivo :D (di più del Seagate? Non saprei, ora il mio Seagate è appesantito perché al limite della capacità, ma anche da vuoto non lo ricordo così “pronto” ad accendersi/spegnersi in coppia col decoder e con le rec manuali…).
Due sole osservazioni:
1) dopo 2/3 min di inattività effettivamente smette di girare il piatto e si spegne anche la spia luminosa: questo è un gran bene (il Seagate la disattiva solo se spento, se “ibernato” l’intermittenza diventa più lenta e luce più fioca…), anche se mette un po’ d’ansia perché sembra disconnesso (vedi punto 2))… ma è questione di abitudine rispetto all’HD precedente…
2) il già evidenziato (sul SRT5222, @ddtandy72 sul tuo Mpman?) problemino di connessione USB :eusa_think: : al primo innesto effettivamente ha fatto un po’ di vedo/non vedo (spia non continua), anche l’iconcina a video andava e veniva… l’ho imputato al primo riconoscimento… in realtà (ma è una mia deduzione da profano) sembra che se innestata l’USB al decoder (perfettamente perpendicolare e fino in fondo, cioè, “normale”) i contatti dell’HD “non tocchino più” quelli del decoder :5eek: (so che è una stupidata, ma è come non fossero perfettamente allineati in senso longitudinale: infatti inserendo l’USB si sente “attrito” fino ad un certo punto, e oltre no… il contatto però riprende se la inclino leggermente): per risolvere e pararmi da eventuali spostamenti involontari del cavetto/USB inclinato (già sperimentato, perso 2 rec :eusa_wall:) ora tengo semplicemente l’USB leggermente sfilata, ove al tatto sento il contatto.
Ovviamente quanto al punto 2) si riferisce al TS, sui cloni non ho idea… certo è che nn mi era mai successo col Seagate e chiavette varie provate nel tempo… sarà colpa dell’interfaccia USB 3/USB2 del decoder (del TS in particolare)?
Un saluto a tutti

Il Seagate Expansion ce l'ho anch'io ed è un buon hard disk, nonostante alcuni problemini che a volte si presentano. Quando termina una registrazione e il decoder si spegne (oppure quando spengo manualmente il decoder) non sempre l'hard disk si spegne e il led rimane acceso. A volte questo è un problema perché dopo un po' l'hard disk va in una specie di stand-by e il led comincia ad avere una luce fioca intermittente: a quel punto se deve partire un'altra registrazione, quando si riaccende il decoder, questo non trova alcun dispositivo collegato e salta la registrazione, anche se il dispositivo è collegato!

Alcune volte poi mi capita di vedere il led dell'hard disk acceso anche se non c'è stata alcuna registrazione dall'ultima volta che l'avevo visto spento e non so se questo è dovuto a qualche segnale elettrico che gli arriva chissà per quale motivo.

mavenickster ha scritto:
Il Seagate Expansion ce l'ho anch'io ed è un buon hard disk, nonostante alcuni problemini...
:eusa_think: mi spiace x quanto lamenti sul Seagate, il mio invece ha sempre "fatto il bravo"... in 3 anni sempre acceso/spento col decoder (trovato acceso solo post-temporali) e "impallato" solo per tentativi di registrazione in prossimità del limite della capacità 98-99% (risolto con scandisk e pulizia di qualche vecchia rec); tanto che ne avrei preso un secondo se non costasse ora più di allora e praticamente come il Toshiba da 1TB :eusa_naughty:
P.S. :thumbsup: grazie cmq per lo "spunto" iniziale sul Toshiba, che funziona alla grande! :D a parte il problemino di "innesto ballerino" di cui sopra (e che tu hai lamentato solo al primo innesto, se ricordo bene: come detto sopra probabilmente sarà colpa dell'interfaccia del mio TS, meno "precisa" dello Strong...)

stefanodtt ha scritto:
:eusa_think: mi spiace x quanto lamenti sul Seagate, il mio invece ha sempre "fatto il bravo"... in 3 anni sempre acceso/spento col decoder (trovato acceso solo post-temporali) e "impallato" solo per tentativi di registrazione in prossimità del limite della capacità 98-99% (risolto con scandisk e pulizia di qualche vecchia rec)
Stesso discorso per il mio!! ;)

È stato davvero un ottimo acquisto.
Nessun problema rilevante!!

Ma io mi trovo molto bene con il Seagate e il problema di dispositivo non trovato è capitato solo una volta durante il mese di agosto. Invece il led che si accende da solo accade con frequenza, oggi due volte...

stefanodtt ha scritto:
P.S. :thumbsup: grazie cmq per lo "spunto" iniziale sul Toshiba, che funziona alla grande!
Casomai non l'avessi già fatto, mi aggrego ai ringraziamenti a "mav".
Più che doverosi, visto che ha dato a tutti i possessori dei "cloni" STR 5222, MpMan 3500 R, TS 6290 e 91 l'opportunità di reperire un davvero ottimo supporto con cui affrontare la prossima stagione televisiva a un prezzo (quasi) umano (70-80 euro circa per 500 Gb, contro neanche cinquanta di un annetto e mezzo fa... ).
stefanodtt ha scritto:
... il problemino di "innesto ballerino" di cui sopra
Questo problemino lo fa anche sul mio... e non l'ho mai avuto prima, né con nessuna delle molte pendrive 2.0 provate, né col WD 2.0...
L'ha fatto una sola volta, però: addirittura è bastato che spostassi un po' il cavetto, mentre spostavo l'hdd da un punto all'altro vicino al decoder (qualche centimetro).
Probabilmente dipende... dal disegno dello spinotto, in modo da renderlo retrocompatibile la 3.0...
Una volta posizionato e lasciato al suo posto, però... fine dei problemi! :D

Buona serata a tutti!

Ultima modifica:
mavenickster ha scritto:
...
Invece il led che si accende da solo accade con frequenza, oggi due volte...
Strano questo problema… a me non è mai capitato.

Non è che hai problemi all'impianto elettrico?
Magari ti si spegne ogni tanto… oppure hai delle sovratensioni improvvise… ecc. ecc.

abc2000 ha scritto:
Strano questo problema… a me non è mai capitato.

Non è che hai problemi all'impianto elettrico?
Magari ti si spegne ogni tanto… oppure hai delle sovratensioni improvvise… ecc. ecc.

Mi sa che è proprio così... è un problema generale di tutto il condominio... ma non apriamo questo discorso... :mad:

mavenickster ha scritto:
Mi sa che è proprio così... è un problema generale di tutto il condominio... ma non apriamo questo discorso... :mad:
Ecco la spiegazione!!

Se ci sono "anomalie elettriche" che in qualche modo si ripercuotono sulla porta usb, il disco reagisce

È solo una mia idea o i prezzi degli hdd stanno iniziando a scendere un pochetto?
Per esempio: il Toshiba 500 GB qui commentato, adesso, dove lo comprai un mesetto fa, è sceso di una decina di euro. Lì, il prezzo di un hdd 500 GB va - diciamo - dai 63 ai 75 (salvo eccezioni).
Non ho ancora una panoramica più ampia...

ddtandy72 ha scritto:
È solo una mia idea o i prezzi degli hdd stanno iniziando a scendere un pochetto?
Ho la stessa impressione: negli ipermercati cominciano a ricomparire offerte a 59€ (per dischi da 500GB).
È un livello di prezzi che in effetti fino a un mese fa sarebbe stato quasi "fuori mercato" (perché troppo conveniente). ;)

Ultima modifica:
Formati video riproducibili dall'SRT-5222

Ciao ragazzi :hello:, è da un po' che non scrivo. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa (o se è stato scritto in passato) quali formati video (container + codec) può riprodurre l'SRT-5222 tramite il suo "media player".

Il manuale italiano (e anche quello inglese) riporta:

Multimedia
Registrazione e riproduzione di video: MPEG-1 e MPEG-2 (mpg) compatibile*
File musicali: MP3 e WMA compatibile
Visualizzazione di foto: JPEG compatibile
* STRONG non può garantire la riproduzione di file video esterni,chenon sono stati registrati da questo

Grazie :thumbsup:

Come 'sti scatoli ordinano le REC

Cerco di spiegar in breve quello che credo d'aver capito.

Poniamo di destinare alle REC due pendrive (A e B), in successione: riempita la prima si passa alla seconda.
Via via che effettua REC, sul decoder, da "Gestione Registrazioni", esse appariranno, dall'alto in basso, con un numero progressivo a partire da uno, ordinate secondo la data d'effettuazione.

Ad es., sulla pendrive A saremo andati ad effettuare quelle:
1 - 25/09, 21:00, Film XA;
2 - 26/09, 21:00, Film YA;
3 - 27/09, 21:00, Film ZA, e così via.

Riempita la prima pendrive, si va a registrare sulla B. Avremo, ad es., quelle:
1 - 28/09, 21:00, Film XB;
2 - 29/09, 21:00, Film YB;
3 - 30/09, 21:00, Film ZB, e così via.

Si decide poi di travasarle tutte sullo stesso supporto di memoria, ad es. un pendrive di maggior capacità o su un hdd.

In che ordine compariranno?
Secondo il numero progressivo (1, 2, 3 ecc.) dal decoder assegnato loro sul dispositivo dove, in origine, erano state registrate.

Problema: le originarie numero "uno" sono due, altrettanto le originarie numero "due" ecc.
A questo punto, mi pare che lo "scatolo" ordinerà i doppioni facendo prima apparire (dall'alto in basso) quello con la data "più alta".

Sull'hdd, dunque, vedremo comparire:
1 - 28/09, 21:00, Film XB;
2 - 25/09, 21:00, Film XA;
3 - 29/09, 21:00, Film YB;
4 - 29/09, 21:00, Film YB;
5 - 30/09, 21:00, Film ZB;
6 - 27/09, 21:00, Film ZA, e così via.

Così spiegherei lo "strano" modo in cui più REC possono apparire quando, effettuate in più "tranche", vengono poi trasferite su un unico dispositivo.
Testimonianze che davvero funzioni così?

ddtandy72 ha scritto:
In che ordine compariranno?

Innanzitutto ti dico che sull'SRT-5222 la lista è ordinata in modo opposto a quello da te citato, se ho letto bene il tuo post: da me infatti le più vecchie sono in alto (n.1 e seguenti) e le più recenti sono quelle più in basso (per esempio la mia attuale ultima è la n.188 se ricordo bene).

Seconda cosa, se ti può essere utile per scombinarti ancora di più le idee: per coincidenza ieri ho effettuato una registrazione su una chiavetta invece che sul solito HDD che tengo collegato al decoder. Poi, collegando chiavetta e HDD al pc, ho spostato la cartella della registrazione con i file dentro, dalla chiavetta all'HDD. Ho riattaccato l'HDD al decoder, e indovina in che posizione si è piazzata la registrazione, su circa 188 elementi? Alla posizione n.2! Una posizione totalmente insensata, poiché 1) era la più recente fatta dal decoder, quindi doveva al limite essere l'ultima in basso nella lista, ossia 188+1=189esima posizione (invece era quasi in cima vicino a registrazioni fatte molte settimane fa), e 2) si è piazzata nella posizione n.2, che non ha alcun senso per me (magari ce l'avrebbe avuto se fosse stata al n.1, ma il 2 che mi significa? Boh...)

Comunque un criterio sicuramente c'è, i software non fanno le cose a caso. Se non quando utilizzi la funzione random() :lol:

Filmati riproducibili dall'SRT-5222

Ne approfitto per rinnovare la mia domanda nel post http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3150079&postcount=1979

Qualcuno è mai riuscito a riprodurre con l'SRT-5222 un filmato NON REGISTRATO DALL'SRT-5222?

Perché ho provato a prendere un filmato registrato dallo stesso, convertirlo sul PC con FFmpeg abbassando solo il video bitrate e lasciando tutto il resto uguale, in formato MPEG-2, che secondo il manuale è riproducibile dal decoder. Ma quando lo mando in play si vede solo uno schermo nero. Sto ancora cercando di capire cosa sto sbagliando. Probabilmente il formato non è esattamente MPEG-2, ma un particolare "sottotipo"... boh :eusa_think:

Ciao, roccia. :D
roccia707 ha scritto:
... ieri ho effettuato una registrazione su una chiavetta invece che sul solito HDD che tengo collegato al decoder. Poi...
Osservazionii interessanti...
Cmq, prima di iniziare a risponderti, siccome stavo per iniziare a massacrarmi i polpastrelli, prima di farlo inutilmente, ti chiedo:
ma sulla pendrive dove sei andato ad effettuare la REC, non è che per caso conteneva già una cartella ALIDVR dov'era già presente una REC? Cosicché quella lì effettuata sarebbe () stata creata come n°2?

Grazie. Ciao.

ddtandy72 ha scritto:
ma sulla pendrive dove sei andato ad effettuare la REC, non è che per caso conteneva già una cartella ALIDVR dov'era già presente una REC? Cosicché quella lì effettuata sarebbe () stata creata come n°2?

Non ricordo con certezza, però penso che hai colto nel segno, perché l'avevo appena riformattata. E' molto probabile.

Un'altra registrazione fatta due minuti dopo la fine della precedente è finita invece in 4a posizione sull'hard disk.

Probabilmente avevo fatto due registrazioni sulla chiavetta (1 e 2), e poi spostandole sull'HDD sono diventate 2 e 4 per il fatto che il loro indice è un "doppione" sull'HDD come hai detto tu.

E suppongo che l'indice sia memorizzato nel file INFO.DVR inserito in ogni cartella di ciascuna registrazione.

E' un peccato che io ancora non abbia trovato il modo di editare questo INFO.DVR, non per questo discorso degli indici, ma perché ho provato a riconvertire in MPEG-1 e MPEG-2 (e con bitrate diminuito) dei file registrati coll'SRT-5222 e risultano leggibili solo tramite il menu "media player", non tramite "organizza dati" (cioè mettendole dentro la cartella "ALIDVR" (il che è una rottura, perché quando si fa un play del media player (o lettore multimediale, come volete chiamarlo), bisogna bloccare tutte le registrazioni in corso. Il colpevole credo ragionevolmente sia il file INFO.DVR: evidentemente il mio nuovo file convertito non coincide più con le informazioni contenute INFO.DVR e "organizza dati" non lo legge, mentre il lettore multimediale legge i singoli file ".MPG", quindi non dà problema. Se invece io riuscissi a modificare le informazioni inserite dal decoder in INFO.DVR e le facessi corrispondere ai miei file convertiti, potrei vedere tutto anche con "organizza dati" e contemporaneamente fare registrazioni.

PS: Complimenti per la tua arguzia ;)

PPS: sarebbe bello anche se io potessi modificare il software del decoder e abbassare il video bitrate delle registrazioni. Ho notato infatti che si può abbassare di parecchio mantenendo (per le mie necessità) una qualità del filmato più che accettabile, e il filesize delle registrazioni diminuisce di almeno la metà. :doubt:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso