• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strong SRT 8105 ECO

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
7.410
Località
Prov. di Bologna
Strong SRT 8105 ECO: HD, PVR, Timeshift, EPG

8105_1.jpg

8105_2.jpg

Questa è una seconda versione del decoder originale 8105, ma è quella attualmente distribuita perchè caratterizzata da minori consumi.

Il decoder al 31/07/12 l'ho trovato a 29,90€ e per un prezzo così ha ottime funzioni :)
C'è chi ora lo trova a non meno di 40/49€, non si sa il perchè dell'aumento del prezzo, ma dipende da catena a catena.

Ecco una panoramica delle funzioni:

- Ricevitore HDTV per programmi TV/Radio FTA
- Registra, riproduce musica/foto/video
- Aggiornamento SW OTA/USB (venduto con gli ultimi firmware, disponibili nuovi agg.)
- Programmazione registrazioni da EPG
- 8 timer
- 8 liste di preferiti
- EPG
- Televideo/Sottotitoli
- Uscite SCART/RCA/HDMI/Dolby Digital+ (S/PDIF)
- Spegnimento porta USB assieme al decoder
- Supporto 576i/576p/720p/1080i/1080p
- Registrazione in MPEG-TS/MPEG-PS a scelta
- Possibilità di utilizzare HD o flash drive USB preformattate in NTFS
- Registrazione di un canale mentre se ne guarda un'altro dello stesso MUX
- Possibilità di inserire la durata della registrazione
- Riproduzione Divx/Xvid/MPEG/h264 anche con audio AAC/AC3


Il telecomando è molto comune ed ha un'ottima portata e reattività;
C'è un display a 7 segmenti che indica il canale su cui si è sintonizzati, e se spento, mostra l'orario aggiornato.

Unico problema
Sintonizzatore piuttosto sensibile agli echi e ad altri problemi derivati da un impianto non a regola d'arte. Potreste ritrovarvi tutte le altre tv/decoder di casa che funzionano senza alcun squadrettamento e questo decoder che nello stesso momento vi mostra la fiera dei pixel. La causa è comunque l'impianto, ma grazie al nuovo decoder SRT 8115 che integra al suo interno un nuovo sintonizzatore più efficiente, il problema non dovrebbe più presentarsi :)

Problemi risolti con i vari aggiornamenti
- Bug timeshift (il timeshift prendeva spazio sul drive USB nonostante fosse disattivato)
- Bug LCN (se un canale aveva dei doppioni sulla stessa LCN, scorrendo con le frecce del telecomando il decoder li attraversava tutti)
- Traduzione italiana (quella precedente non era pessima ma nemmeno degna di un decoder...)
- Bug riavvio con alcuni Rai 3 regionali (dopo aver usato la funzione Media Player, andando su Rai 3 il decoder si riavviava)

ULTIMI AGGIORNAMENTI DISPONIBILI
v1.1.4 (dicembre 2013) - Corretti alcuni bug con sottotitoli (download qui) - CONSIGLIATO

v1.1.3 (maggio 2013) - Corretti alcuni bug con France 3 e Rai 3 (download qui)

v1.1.2 (aprile 2013) - Corretta traduzione OSD italiana (download qui)

v1.1.0a (settembre 2012) - Corretto bug del timeshift (download qui - grazie talos_2002!)

Changelog:
- v1.1.4: Corretti problemi con sottotitoli DVB
- v1.1.3: Corretto bug France 3 e bug riavvio decoder con Rai 3 regionale
- v1.1.2: Corretta traduzione italiana dell'OSD
- v1.1.0a: Corretto bug del timeshift (che prendeva spazio sulla chiave/disco usb anche se era disattivato)
- v1.0.8: Modifiche minori dell'interazione decoder-utente
- v1.0.4: Numerosi bug corretti, corrette alcune traduzioni, migliorie grafiche
Versioni minori 1.1.0a e 1.1.2 mai rilasciate attraverso il sito ufficiale

Sito web e aggiornamenti SW:
http://www.strong.tv/it/support?search=SRT 8105 ECO

DA NON CONFONDERE CON l'8105 STANDARD (più diffuso ma non per molto)
http://www.strong.tv/it/support?search=SRT 8105
 
Ultima modifica:
Ottimo Mono Tuner!

29,90€ sono davvero irrisori per quel che offre; in particolare:
- EPG;
- Programmare registrazioni da EPG;
- Uscita HDMI/Dolby Digital+ (S/PDIF);
- Spegnimento porta USB assieme al decoder (sempreché s'intenda anche della tensione sulla porta! Alcuni, infatti, pur facendo "Rimozione Sicura" non la tolgono);
- Registrazione in TS/PS a scelta (una è "più leggera", perché non contiene dati extra tipo ttx, seconda lingua ecc., e soprattutto è direttamente visibile da PC. Molti altri Mono Tuner, invece, offrono solo il formato "meno comodo");
- Possibilità di utilizzare ... NTFS (che di norma danno solo i twin tuner);
- Possibilità di inserire la durata della registrazione;
- Display indica canale su cui si è sintonizzati e, da spento, l'orario.

Molti altri Mono (quelli di cui ti scrissi), per quella cifra offrono solo SD, e spesso sono privi di EPG, registrazione anche in PS, incapaci di gestire dispositivi formattati in NTFS, possibilità di definire durata rec. (esatta al minuto).

Ha pure TimeShift già direttamente? Altrimenti va emulato vedendo la registrazione in corso...
Mi restava una sola curiosotà... che adesso non ricordo più.
Edit: ricordata. Se ha pure il tasto GOTO per andare a un punto preciso in mm:ss di un file registrato, per gli altri mono, in teoria, non c'è più storia! :badgrin:
 
Ultima modifica:
Si è ottimo per una cifra del genere! Il timeshift parte dal momento in cui si preme pausa, è mentre riproduce continua a registrare...

Unico piccolo neo: ho come l'impressione che le registrazioni sono leggermente fuori sync in a/v ma potrebbe essere solo una mia impressione...

Edit: le registrazioni mi sembrano fuori sync solo dal PC, dal decoder nessun problema... sta a vedere che sono io ad avere quest'impressione :D
 
Ultima modifica:
Bel Monotuner Davvero (pure HD)

jack2121 ha scritto:
Allora il tasto GOTO non ce l'ha...
Come sotto hai poi notato, non è poi così indispensabile (sempreché ci sia almeno l'alternativa di cui hai scritto), ma sarebbe stata davvero una ciliegina sulla torta!
jack2121 ha scritto:
... se durante una registrazione si preme Info, con i tasti freccia destra o sinistra, è possibile portarsi avanti o indietro di circa 3-4 minuti... premendo il tasto in modo consecutivo... bella funzione questa!
Appunto ciò cui alludevo prima!
jack2121 ha scritto:
(credo decisi autonomamente dal decoder)
Sì... qualcosa del genere: probabilmente - credo - per ogni pressione del tasto < o >, arretra o avanza, rispettivamente, di un n-esimo della durata totale della registrazione che compare sulla TimeLine di cui scrivi (es. se è di un'ora, con < > puoi "spostarti" di - o + 6 min).
Funzione che anche molte marche rendono disponibile su propri modelli
Altrimenti, quando una rec è lunga, diciamo un'ora o più, anche a spostarsi a 24X si fa notte!
jack2121 ha scritto:
Per il resto sono soddisfatto molto di questo deco, sta funzionando davvero alla grande...
Bene...
jack2121 ha scritto:
nell'unità c'è una cartella RECORD (e non ALIDVR come nell'Audiola).
E non come negli MpMan, TeleSystem, precedenti Strong e molti altri . . .
Pure questo, assieme alla peculiarità di questo bel (per quel che costa!) MonoTuner HD di leggere anche partizioni NTFS, oltre che FAT32, lo ritengo un sintomo che si tratti di un modello di "nuova concezione", piuttosto che uno che usa la tecnologia "ALIDVR".
jack2121 ha scritto:
In questa cartella vengono scritti solo i file ad uso del decoder e le registrazioni.

In pratica il percorso è:
x:\RECORD\2012-07-31.21.18.08-Rai 1-403
(anno-mese-giorno-ore-minuti-secondi-Canale-boh)
Sul significato del numero "boh" mi son già interrogato: non vorrei fosse un codice che i dec assegnano alle registrazioni per ordinarle.
Ma, al riguardo, resto perplesso, perché se le cartelle associate ad ogni singola rec le sposto su un altro dispo di memoria... spessissimo compaiono poi in ordine diverso... :5eek:
jack2121 ha scritto:
Ed all'interno della cartella vi sono i file 000.mpg (la registrazione) - 000.dvr (ancora non ho capito cosa sia)...
Dovrebbero essere le autoistruzioni che ogni dec si impartisce per "leggere con continuità" l'eventuale pluralità di file .mpeg (di norma sui 900 MB!) in cui frammenta una rec.
jack2121 ha scritto:
... e info3.dvr, che è un file utile al Record Manager del decoder... Infatti il decoder memorizza assieme alla registrazione questo file dove vengono scritti cosa c'era in EPG in quel momento (infatti andando su Record Manager c'è scritto il nome del programma e la data), l'orario in cui è stato registrato e qualche altra info...
Mi fido... che non ho roba del genere sul mio, né ne ho mai nemmeno sentito per l'ormai ben noto SRT 5222.
 
Ultima modifica:
jack2121 ha scritto:
Il timeshift parte dal momento in cui si preme pausa, è mentre riproduce continua a registrare...
Sì... è così che funziona.
Non ci avevo fatto caso nel tuo post di apertura del 3d.
jack2121 ha scritto:
Unico piccolo neo: ho come l'impressione che le registrazioni sono leggermente fuori sync in a/v ma potrebbe essere solo una mia impressione...
Accade praticamente su tutti i dec, specie se si è registrata una rete ad "alto bitrate" (come può accadere con Rai1 in particolari casi, tipo partite di calcio!).
Rivedendole tramite il dec, si può rimediare facilmente: basta, ad es., premere per qualche secondo << e poi play, e la visione riprende "regolare".
Se altrettanto accade rivedendole da PC... non saprei che suggerire!
 
Ultima modifica:
Devo ancora analizzare la faccenda... se almeno le registrazioni suono fuori sync sempre di quei pochi millisecondi (ripeto che comunque è molto leggero come distacco) con Avidemux o MPEG-VCR è possibile alineare il tutto senza recode, ma se invece il fuori sync non è mai lo stesso la vedo dura... :(
 
fuori sync: possibili cause

A volte accade perché non si registra con una pendriven sufficientemente "veloce", o che, in particolare, tale può rivelarsi sulle "reti ad alto bitrate".
Tuttavia, anche con le pendrive più comuni, questo problema vien fuori solo coi Twin Tuner, nel caso di due registrazioni simultanee.
Coi Mono, è raro che capiti, anche se si ha la "sfortuna" di registrare Rai1 quando "spara" anche più di 60 MB/min (es. partite di calcio).

Tanto per escluderlo, bisognerebbe sapere se registri per mezzo di una pendrive o di un hdd.
Nel secondo caso, avendo gli hdd, notoriamente, una velocità di scrittura che parte, rozzamente, dai 20 MB/s... questa non può esser la causa del problema.
Altrimenti occorre sapere marca/modello/GB della chiavetta, ma, francamente, problemi del genere sono improbabili anche con una chiavetta che a stento raggiunge i 3 MB/s... e sono davvero pochi!
Qui puoi farti un'idea.
Se hai dei dubbi... resto a dispo.

P.S. Problemi del genere, a volte, possono dipendere anche da una "cattiva compatibilità pendrive/decoder". Ma con Strong non sono mai stati segnalati.
Mi viene in mente un'altra possibile causa, ma qui tiro a indovinare.
Poiché questo SRT Eco è HD, potrebbe anche darsi che abbia una uscita 3.0. In tal caso, dovrebbe esser retrocompatibile... ma non si sa mai.
Se puoi chiarire il dubbio, può esser utile anche solo per sapere qualcosa di più sull'oggetto.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Allora l'uscita USB è 2.0 come da specifiche tecniche, la chiavetta è una Verbatim Store 'n go da 8gb (
binary_details.php3
). L'audio fuori sync non si presenta sul deco... adesso provo a caricare uno spezzone così accertiamo che non sia solo una mia impressione :D

EDIT: Ho fatto qualche registrazione, e cambiando il lettore multimediale (MPC-HC invece di VLC) non c'è alcun scostamento dell'audio... quindi falso allarme, era colpa del pc! :)

Però adesso arriva il vero piccolo neo... le registrazioni in HD sono tutte in TS, quindi viene registrato un po' di tutto... è normale?
 
'Giorno jack2121 :D
jack2121 ha scritto:
Allora ... la chiavetta è una Verbatim Store 'n go da 8gb
Io ho la 32 Gb e questo è il post più delicato che, in questa discussione, le ho riservato.
In altre parole: per registrare da decoder è ottima, sì... ma per questo :pottytrain5:
Il problema sembra dipendere da che, anche se arriva a scrivere 7 B/s, parte lentissima, anche meno di 2 MB/s!
jack2121 ha scritto:
EDIT: ... cambiando il lettore multimediale (MPC-HC invece di VLC) non c'è alcun scostamento dell'audio... quindi falso allarme...
In effetti, di VLC non tutti parlano benissimo. Pare abbia i suoi buoni tarli!
jack2121 ha scritto:
... le registrazioni in HD sono tutte in TS, quindi viene registrato un po' di tutto... è normale?
Cioè? T(ransport)S(tream) anche se hai preselezionato P(rogram)S(tream) ?
Cmq, il TS è più "corposo", ché contiene più info, tipo l'eventuale traccia audio in una seconda lingua, i dati televideo (es. i sottotitoli - che altrimenti, registrando in PS, non credo sia possibile rivedere).
 
ddtandy72 ha scritto:
'Giorno jack2121 :D Io ho la 32 Gb e questo è il post più delicato che, in questa discussione, le ho riservato.
In altre parole: per registrare da decoder è ottima, sì... ma per questo :pottytrain5:
Il problema sembra dipendere da che, anche se arriva a scrivere 7 B/s, parte lentissima, anche meno di 2 MB/s!
In effetti, di VLC non tutti parlano benissimo. Pare abbia i suoi buoni tarli!
Cioè? T(ransport)S(tream) anche se hai preselezionato P(rogram)S(tream) ?
Cmq, il TS è più "corposo", ché contiene più info, tipo l'eventuale traccia audio in una seconda lingua, i dati televideo (es. i sottotitoli - che altrimenti, registrando in PS, non credo sia possibile rivedere).
Buongiorno :D

Si in pratica ho selezionato il formato PS per le registrazioni, che però viene applicato solo alle registrazioni del canali SD... Mentre quelli HD rimangono in TS :(

Riguardo alla chiavetta so purtroppo che non è il max in velocità, eppure dalla Verbatim mi aspettavo di meglio a dire il vero... quali marche sono buone da utilizzare con i decoder? Ogni volta è un terno al lotto con queste chiavette usb...
 
jack2121 ha scritto:
Si ... ho selezionato il ... PS per le registrazioni, che però ... Mentre quelli HD rimangono in TS :(
:eusa_think: Evidentemente c'è un perché che ignoro.
Forse si presume che chi ha interesse a guardare un'emittente HD, se registra, abbia un dispositivo sufficientemente veloce e adeguatamente capiente, e soprattutto sia interessato ai dati addizionali (es. seconda lingua)?
jack2121 ha scritto:
... la chiavetta so ... che non è il max in velocità, eppure ... mi aspettavo di meglio...
Generalizzado la mia esperienza con la PinStripe 32 GB - che può esser fuorviante -, ne ho tratto che - per un uso PC - le Verbatim offrono un imbattibile rapporto qualità prezzo (mia recensione del 27/6), visto che scrivono a circa 7 MB/s, quando altre, che reputavo migliori, se va bene, toccano appena i 5.
Ciononostante, per un uso rec con dec, paiono molto limitate.
Forse perché partono a scrivere da meno di 2 MB/s? :eusa_think:
jack2121 ha scritto:
quali marche sono buone da utilizzare con i decoder?
Premesso che la miglior risposta è questa tua frase:
jack2121 ha scritto:
Ogni volta è un terno al lotto...
posso risponderti in due modi, nessuno dei quali vuol essere un'indicazione sicura, ma solo una possibile strada per contenere il rischio di un'acquisto non azzeccato per il dec in oggetto.
Alcune premesse.
Innanzitutto: con le 3.0 si corrono molti più rischi, specie se nel manuale istruzioni di un dec c'è simpaticamente riportato "Si consiglia di usare dischi 2.0".
Edit col senno di poi: lo interpreto nel senso di "si sconsiglia di usare dischi 1.1" - come se ne facessero ancora :lol:
Ad es, per l'SRT 5222, mentre qui testimoniano che una Transcend JetFlash 700 16 GB funziona con piena soddisfazione, qua, invece, risultati negativi per la "più economica" sorella 760, dall'apertura "a slitta"!
Poi, qui, al punto n°6, in generale, indicano quali possono esser le cause di un mancato riconoscimento/non soddisfacente compatibilità coi dec di un dispositivo di memorizzazione.

Allora.
Primo: visto che l'8105 è uno Strong, e il "fratello" SRT 5222 è ben conosciuto, indicazioni su marche e modelli compatibili, forse puoi trovarle nel thread di quest'ultimo.
Da prendere però con le molle, perché per quanto fin'ora emerso dalle caratteristiche del SRT 8105, non saprei quanto i due abbiano grosse affinità!

In alternativa, ti indico, genericamente (e rifiutando ogni responsabilità :badgrin: ), alcune marche e modelli.
Sandisk, serie Cruzer modello Blade: meno veloce della Verbatim, eppure sul mio rende meglio (per un prezzo più o meno pari, della stessa serie, il modello Edge è assai più lento ancora, quindi non ci son ragioni di preferirlo, se non estetiche).
Transcend, serie JetFlash, modelli: 600 (nera) e 630 (bianca) molto performanti; 500 (nera) e 530 (bianca), meno performanti ma più economiche.
Kingston, serie DT, modelli 108 e 109; più performante ma costosa serie DT R, modello 500 (della 400 non ho notizie).
Edit: eventualmente - ma non ne ho esperienza diretta - anche le Imation Nano Pro qui recensita la 32 GB.

Resto a dispo per ulteriori "indicazioni".

Ciao
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere un clone del Digiquest 3600HD; se non erro il firmware di questo decoder può essere caricato dul Digiquest
 
Ciao, Gianni.
Clone?
Perché, anche il DigiQuest da te citato ha la capacità di leggere sia il FAT che l'NTFS?
 
@ Gianni. Avendo tu il DigiQuest, sempreché siano cloni, che ne pensi di qst STR 8105 ECO?
 
ddtandy72 ha scritto:
Ciao, Gianni.
Clone?
Perché, anche il DigiQuest da te citato ha la capacità di leggere sia il FAT che l'NTFS?
Si, supporta sia Fat32 che NTFS
Io però non ho mai caricato il firware dello Strong perchè poi non si potrebbe più tornare indietro a quello che ho ora del Prom70 HD (altro clone o presunto tale del Digiquest), quindi il mio è tecnicamente diventato un Prom 70 HD
Con il firmware originale installato di default non c'erano le info epg sul banner :doubt:

Il menù è identico, cambia solo il colore, sul mio è bianco mentre sullo Strong è blu.

Direi che fa il proprio dovere come decoder, unica cosa è che in registrazione scalda parecchio, almeno il mio
 
jack2121 ha scritto:
Grazie ddtandy per le preziosi info sulle chiavette! :)
Non c'è di che. :D Aiutare è sempre un piacere... e poi s'impara sempre qualcosa di nuovo, ;) ossia:
jack2121 ha scritto:
mi pare che il Digiquest 3600HD sia un clone ... ma nel DQ paiono esserci differenze ... come la mancanza di EPG...
che non mi pare cosa da poco, :eusa_whistle: specie se per un prezzo equivalente!
Gianni ha scritto:
Con il firmware originale installato di default non c'erano le info epg sul banner :doubt:
Se nemmeno le "ora" e "successivo", roba non da poco! :pottytrain4:
Gianni ha scritto:
Direi che fa il proprio dovere come decoder [il DG crossflashato], unica cosa è che in registrazione scalda parecchio, almeno il mio
Attendiamo allora notizie sul comporamento del STR 8105 ECO!
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
e poi s'impara sempre qualcosa di nuovo, ;)
Se nemmeno le "ora" e "successivo", roba non da poco! :pottytrain4:
dalla paziente opera di ricerca di cloni e relativi fw nel 3ad del DG3600 si è imparato che
nativamente sarebbe anche da mettere nel c***o (come da tua emoticon) ma fortunamtamente con i fw
alternativi K&M o Prom70 si recupera la piena funzionalità del ricevitore che per 39 euri diventa allora una
delle migliori proposte nella fascia low-cost. Altrettanto non so se si può dire dello Strong che (anche se
clone) ha comunque telecomando e qualche funzione leggermente diversa nel fw. Resterebbe da capire
se il crossflash si può fare anche al contrario (fw K&M o Prom70 su Strong 8105) e le reali differenze
tra la versione ECO e quella non-ECO che ho visto sugli scaffali del Komet a 29 euro. Non sempre le
versioni di fw Strong (in generale) sono un vantaggio rispetto ai fw cinesi originali o primi derivati...
 
Molti possessori del Digiquest preferiscono il fiwmware Prom 70 perchè permette di riprendere la riproduzione da dove la si era interrotta, anche quando si spegne il decoder, non so se anche lo Strong lo permetta :eusa_think:
 
Gianni ha scritto:
Molti possessori del Digiquest preferiscono il fiwmware Prom 70 perchè permette di riprendere la riproduzione da dove la si era interrotta, anche quando si spegne il decoder, non so se anche lo Strong lo permetta :eusa_think:
Non vorrei confondermi ma non mi pare che qui su questo firmare sia possibile salvare la posizione (il che sarebbe molto comodo per evitare di attendere i tempi dell'avanzamento veloce). Tuttavia, su questo firmware è possibile spostarsi di posizione premendo < o > e selezionando OK al punto desiderato, per cui si fa abbastanza in fretta a ritornare al punto di prima ;)

Il Digiquest ha però il tasto di accensione frontale, cosa che lo Strong non ha... sicuri che siano cloni?

Comunque anche se su questo non mi interessa cambiare firmware perchè mi trovo molto bene, se ce ne fosse uno con qualche caratteristica in più ben venga! Mi trovo benissimo addirittura ha l'uscita composita, quindi è come se ci fossero due scart + HDMI e audio digitale... Credo che se l'avessi beccato prima ora non sarebbe il mio quarto decoder :(

PS: ad accendersi ci mette 7-10 secondi, e riscalda un tot quando è acceso... (meglio, quest'inverno andrò a scaldarmi le mani sul decoder :D)
 
Indietro
Alto Basso