• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strong SRT 8105 ECO

jack2121 ha scritto:
Purtroppo le registrazioni in HD sono in TS, ..., tanto comunque il materiale HD eventualmente registrato lo recodo sempre, altrimenti sai che file :D
Lo recodi?
Scusa, ma son ancora poco più che ignorante in materia, nonostante quanto possa sembrere.
Che significa recodare?
Mica cheriesci a lavorare con qualche programma sui file TS?
Sarebbe interessante...cioè, quello che alla fine intendo è che: visto che le rec TS non son direttamente visibili da Pc, c'è mica un qualche modo che lo permetta, invece?
Magari addiritttura di convertirle in PS?
 
ddtandy72 ha scritto:
Sarebbe interessante...cioè, quello che alla fine intendo è che: visto che le rec TS non son direttamente visibili da Pc, c'è mica un qualche modo che lo permetta, invece?
Si possono vedere direttamente sul pc senza problemi, con KMPlayer oppure Daum PotPlayer.
Riguardo l'editing io uso Mpeg Video Wizard, supporta tranquilamente anche i file .TS, che poi non sono altro che Mpeg2
 
Grazie mille, Gianni!
Mi hai dato modo di far smettere di angustiare un amico, che da settimane si tormentava, perché ha registrato dal dtt un concertino cui partecipavano amici, ma immediatamente dopo un reset impostazionidi fabbrica, che purtroppo mette su "TS" l'ozpione "Modalità Registrazione"...
Quindi, avendo loro promesso che gli avrebbe inviato i file, non sapeva come fare per renderglieli direttamente visibili da Pc.
 
ddtandy72 ha scritto:
Lo recodi?
Scusa, ma son ancora poco più che ignorante in materia, nonostante quanto possa sembrere.
Che significa recodare?
Mica cheriesci a lavorare con qualche programma sui file TS?
Sarebbe interessante...cioè, quello che alla fine intendo è che: visto che le rec TS non son direttamente visibili da Pc, c'è mica un qualche modo che lo permetta, invece?
Magari addiritttura di convertirle in PS?
Recodo :D termine inventato sul momento per abbreviare ricodificare :badgrin:

ddtandy72 ha scritto:
Per la precisione: rivedendo le REC dell'STR 8105 da Pc, capita che qualche in scena vedi inframezzati frame di altri programmi (ovviamente non credo ti ricorderai se siano di programmi registrati in precedenza!, ma è proprio quanto capita con l'STR 5222!).
A dir la verità di registrazioni al pc le ho viste per pochi pezzetti, non per la durata intera, ma anche andando in fondo al file non riscontro questo problema. Appena mi capita di vedere una reg dal pc per intero di so dire! ;)

giovanni71 ha scritto:
...sarei curioso di sapere dove l'hai comprato, ho fatto ricerche in rete ma non è che abbia trovato molti negozi online, piuttosto ho visto i vari modelli di strong disponibili sul mercato australiano mmmmm.
Comet :D

Gianni ha scritto:
Si possono vedere direttamente sul pc senza problemi, con KMPlayer oppure Daum PotPlayer.
Riguardo l'editing io uso Mpeg Video Wizard, supporta tranquilamente anche i file .TS, che poi non sono altro che Mpeg2
Esatto, i TS li vede tranquillamente anche VLC (con anche la possibilità di secondo audio, televideo, sottotitoli).

ddtandy72 ha scritto:
Grazie mille, Gianni!
Mi hai dato modo di far smettere di angustiare un amico, che da settimane si tormentava, perché ha registrato dal dtt un concertino cui partecipavano amici, ma immediatamente dopo un reset impostazionidi fabbrica, che purtroppo mette su "TS" l'ozpione "Modalità Registrazione"...
Quindi, avendo loro promesso che gli avrebbe inviato i file, non sapeva come fare per renderglieli direttamente visibili da Pc.

Trattamento dei file (mini guida per chi ne avesse bisogno)
Nel caso di materiale SD PS (il più comune) dato che registra in PS mi basta l'ottimo MPEG-VCR per tagliare parte iniziale e parte finale (nel caso di una registrazione senza pubblicità in mezzo).
Pubblicità in mezzo? no problem, uso Avidemux, anch'esso ottimo ma open source. Il tutto senza ricodificare.
Se poi invece sono registrazioni che devo ricodificare (esempio per metterne tante su un DVD) uso Format Factory con i seguenti parametri:

Codec: XVID
Bitrate: 1400 kbps
Larghezza per altezza (materiale 16:9): 704x394
Larghezza per altezza (materiale 4:3): 640x480
Audio: MP3 128kbps

(in pratica oltre a cambiare codec, tolgo l'anamorfico dal materiale 16:9 ed imposto una risoluzione effettiva più leggera, quindi da un'originale materiale 16:9 anamorfico (704*576 -> sviluppato in 1024x576) arrivo ad un 16:9 effettivo ma con risoluzione più bassa (704x394). Cosa simile per il 4:3, che sviluppato sarebbe 768x576, ma lo porto a 640x480.

Nel caso di materiale HD, essendo esso TS, pesante e compagnia bella, la ricodifica mi pare d'obbligo. In quel caso la risoluzione viene mantenuta a 1920x1080 (o abbassata a 1280x720) e il bitrate attorno ai 7000-8000 kbps.
 
jack2121 ha scritto:
Recodo :D termine inventato sul momento
:thumbsup:
jack2121 ha scritto:
per abbreviare ricodificare :badgrin:
:lol: :D
jack2121 ha scritto:
... di registrazioni al pc le ho viste per pochi pezzetti, ... ma ... non riscontro questo problema. Appena mi capita di vedere una reg dal pc per intero di so dire! ;)
Se tutto mi è chiaro, affinché il problema si manifesti, occorre che la registrazione in visione sia stata una successiva e tale che non sia riuscita a "riempire" un intero cluster di una che nello stesso si trovava in precedenza... cosicché, quando, rivedendola da PC (ma non dal decoder :eusa_think: ), si arriva a quel cluster, si vede anche qualche frame della vecchia!
Insomma, che si manifesti non è poi così "lineare".

Infine, per quel che segue:
jack2121 ha scritto:
... i TS li vede tranquillamente anche VLC (...).
...
Trattamento dei file (mini guida per chi ne avesse bisogno)
ti anticipo i sentiti ringraziamenti dell'amico, che credo si metterà a piangere dalla gioia...
se avrà sufficiente dimestichezza con i vari programmi e comandi per mettere in pratica quello che - credo - tu abbia suggerito.

:wave:

P.S. Ringrazierà anche Gianni...
 
Ultima modifica:
Curiosita'

@ jack2121. Buondi' e buon w-e. Scrivesti:
jack2121 ha scritto:
... se durante una registrazione si preme Info, con i tasti freccia destra o sinistra, è possibile portarsi avanti o indietro di circa 3-4 minuti... premendo il tasto in modo consecutivo... bella funzione questa!

Poiché mi è stato riferito che sull'STR 5222 è disponibile pure la funzionalità (non dichiarata nelle istru) di seguito descritta, poi ritrovata anche nel mio "clone" in firma, ossia:
se durante una registrazione si preme "Info", poi "<" (in verità, ciò che importa - sembra - è che ci sia la TimeLine), poi "OK", ad ogni pressione di quest'ultimo, il decoder "scala" indietro di un tot di secondi (quanti sembrerebbero esser funzione della durata totale della REC - diciamo una trentina per una rec da 45')...​
mi chiedevo: c'è pure sull'STR 8105 ECO?

Sarebbe non indispensabile, ma certo molto utile, e darebbe un altro punto a questo ottimo dec, per il quale, finora, non è stata segnalata nessuna particolare deficienza.

A proposito... mica soffre del bug delle "registrazioni fantasma"?
 
ddtandy72 ha scritto:
poi "OK", ad ogni pressione di quest'ultimo, il decoder "scala" indietro di un tot di secondi
mi chiedevo: c'è pure sull'STR 8105 ECO? Sarebbe non indispensabile, ma certo molto utile

A proposito... mica soffre del bug delle "registrazioni fantasma"?
Se è come il Digiquest 3600 (visto che sono simil-cloni) allora c'è di meglio dello
step, solo all'indietro, con tasto OK. Vedi mio precedente post (peraltro ignorato).

Le registrazioni fantasma, che io sappia, sono state segnalate solo sui dual tuner cloni ben noti (SRT 5222, MpMan 3500, etc.).

C'è anche una versione stylish di questo dec, commercializzata sempre da Strong, ovvero il Thomson THT501.

Commento (implicito) sui negozianti e la distribuzione: jack l'ha comprato per 29.90 alla Co*et...
qui da me la stessa catena vende allo stesso prezzo quello non-ECO...
 
Trittico2 ha scritto:
Se è come il Digiquest 3600 (visto che sono simil-cloni) allora c'è di meglio dello step, solo all'indietro, con tasto OK.
Vedi mio precedente post (peraltro ignorato).
No no; notato (parlo per me).
Ma non ho nessuno di quei due, solo il dec in firma, che, solo ieri o ierilaltro, ho scoperto - assolutamente per caso, premendo involontariamente OK a TimeLine sullo schermo - possedere una funzionalità quantomeno simile allo "step" (non menzionata nel manuale! - e dubito customizzabile da "Configurazione DVR" da 30 sec. a 10 min: in questa non c'è niente di simile).

Peraltro, con "c'è di meglio", ti riferiresti a "... parrebbe ... possibile settare e rimuovere marker nelle posizioni volute..."?
Se fosse, può confermarlo solo chi ha l'ECO.

"stylish"? Cioè? Più chic, elegante, dal miglior impatto estetico?
 
...con "c'è di meglio", mi riferisco al fatto di poter saltare (anche in avanti) a passi definiti da utente (e non fissi o a % del totale) via opzione Salto e tasti relativi

ddtandy72 ha scritto:
"stylish"? Cioè? Più chic, elegante, dal miglior impatto estetico?
esatto, anche il telecomando ha un aspetto decisamente migliore del solito cinese onnipresente
 
Il mio Digiquest 3600 è afflitto dallo stesso bug dello Strong 5222, cioè dall'orologio che perde terreno (3 minuti a settimana) se impostato su GMT OFF.
Se si imposta su GMT ON invece, l'orario può sballare a causa delle info prese da alcune emittenti regionali :doubt:, quindi tra le 2 opzioni non so quale sia la meno peggio

Spero non avvenga lo stesso sullo Strong 8105 :icon_rolleyes:
 
ddtandy72 ha scritto:
Poiché mi è stato riferito che sull'STR 5222 è disponibile pure la funzionalità (non dichiarata nelle istru) di seguito descritta, poi ritrovata anche nel mio "clone" in firma, ossia:
se durante una registrazione si preme "Info", poi "<" (in verità, ciò che importa - sembra - è che ci sia la TimeLine), poi "OK", ad ogni pressione di quest'ultimo, il decoder "scala" indietro di un tot di secondi (quanti sembrerebbero esser funzione della durata totale della REC - diciamo una trentina per una rec da 45')...​
mi chiedevo: c'è pure sull'STR 8105 ECO?

Sarebbe non indispensabile, ma certo molto utile, e darebbe un altro punto a questo ottimo dec, per il quale, finora, non è stata segnalata nessuna particolare deficienza.

A proposito... mica soffre del bug delle "registrazioni fantasma"?

Allora, per quanto riguarda il bug delle registrazioni fantasma no, non ne è mai partita una non programmata ;)

Per quanto riguarda l'altra domanda ora non ho chiavette con me per provare (tutte prestate :D).
Però posso dirti che per andare avanti indietro senza usare il 24x, premo INFO, esce la timeline, e quindi con i tasti < o > muovo un cursorino che, premuto OK, mi porta in un punto precedente o successivo, a seconda del cursore.
L'intervallo con cui il cursore si sposta viene calcolato automaticamente dal decoder a seconda della lunghezza della registrazione o del film in esecuzione (funziona anche con il materiale già presente su chiavetta), ma la cosa curiosa, è che nella configurazione DVR, c'è effettivamente un opzione Jump (o roba del genere) che se non erro fa scegliere dai 30 secondi ai 10 minuti.

Ma, come dice Trittico, nel manuale, quando esce il banner non solo è possibile saltare avanti o indietro a intervalli impostati dal decoder, bensì mettere anche dei marker (segnaposti) o saltare a intervalli stabiliti in precedenza. Per cui si spiega l'opzione!
Riporto dal manuale:

Quando il timer banner è sullo schermo (pulsare Play o Info per attivarlo), è possibile eseguire le seguenti azioni:
< / > e premere OK per saltare avanti e indietro nel tempo durante la riproduzione.
1 = Configurate un indicatore di tempo, premete di nuovo per cancellarlo.
2 = Saltare fino al prossimo indicatore di tempo.
3 = Saltare avanti nel tempo. (Per ulteriori informazione 7.6.5 Configurazione DVR dell’opzione Step to)

Ecco quindi altre funzioni, utilizzando i tasti 1, 2 durante la visualizzazione del banner, rispettivamente si impostano i marker e si salta alla posizione. (uno va a dormire e si salva la posizione, così il giorno successivo apri il file, premi 2 e passi immediatamente da dove avevi interrotto).

3 invece ti fa saltare a seconda dell'intervallo impostato.. good!
:)
 
Ciao jack2121.
jack2121 ha scritto:
... posso dirti che per andare avanti indietro senza usare il 24x, premo INFO, esce la timeline, e quindi con ... < o > muovo un cursorino che, premuto OK, mi porta in un punto precedente o successivo, a seconda del cursore.
Ok... si sapeva. Intendevo altro!
La funzionalità "scoperta" nel mio MpMan 3500, che io chiamo "arretrare scalando", dovrebbe essere identica, o quantomeno analoga, allo "Step To" che hai appena scritto esser riferita dal manuale dell'ECO.
In altre parole: a TimeLine visualizzata
(proprio come anche col mio può farsi per utilizzare < o > e spostarti indietro o avanti di un certo numero di sec - stabiliti automaticamente dal dec in funzione della durata della rec)​
premo "OK" (a volte è necessario premerlo due volte, che alla prima si limita a "tornare" all'istante in cui è stata fatta apparire la TimeLine e comparso il cursorino...) e mi - appunto - "fa un passo indietro" di, ad occhio, proprio 30".

Per verificarlo, basta che, uscita la TimeLine, tu faccia altrettanto... frena!!!
Ora che ho letto il tutto con più attenzione, da quanto dici, è esattamente ciò che per l'ECO fa il tasto "3".
jack2121 ha scritto:
3 invece ti fa saltare a seconda dell'intervallo impostato.. good! :)
Quindi sì: anche l'ECO dispone di qst funzionalità, che, per di più, si può regolare, e, forse, utilizzare anche "in avanti".

Oltra a qst, la differenza è che non ne vien fatto cenno, né nelle istru, né nei menù/sottomenù dell'MpMan, e pertanto non è possibile scegliere dai 30 secondi ai 10 minuti.

jack2121 ha scritto:
... per quanto riguarda il bug delle registrazioni fantasma no, non ne è mai partita una non programmata ;)
No no... le registrazioni fantasma funzionano diversamente; in particolare, avvengono solo a dec acceso!
Vediamo se trovo uno "specchietto" di in cosa consistono e a quali condizioni si verificano... si... ecco: CLICCA QUA.
Be'... avendo riletto il tutto alla veloce, direi proprio che, anche se l'SRT 8105 ECO ne soffrisse, non essendo un dual tuner, i problemi non possono essere quelli per questi segnalati, ossia:
1) la rec fantasma ti ruba spazio sul dispositivo di registrazione e non ci sta più la rec regolare, che si interrompe prima della fine ...
2) la rec fantasma assieme alla rec regolare generano un flusso di dati con bitrate troppo alto causando squadrettamenti ...
Tuttavia, nel caso l'ECO non ne sia immune, potrebbe esser soggetto a un problema analogo a quello per i Twin Tuner descritto al punto 3, vale a dire: la rec fantasma impedirà la partenza di una rec programmata che avrebbe dovuto partire, facendola perdere.
Ciò, ovviamente (perché le REC fantasma possono attivarsi solo a dec acceso), sempreché uno non se ne accorga e la interrompa...
cosa difficile ma non impossibile se la fantasma parte magari pochi minuti prima di una davvero programmata (e nell'inganno si potrebbe cadere proprio perché le fantasma si verificano proprio sulla rete settata da timer, anche se a un'orario differente.
Ma anche, quantomeno, la somiglianza nell'orario è un caso poco probabile, e molto teorico... per cui ha poco senso proseguire su questa linea
).

P.S. Edit. Se t'interessasse comprare una pendrive da dedicare all'ECO, visto che non è dual tuner, dovrebbero andarci bene quasi tutte, anche non particolarmente veloci in scrittura. Diciamo basta che vadano dai 3 Mb/sec in su.
Non saprei però per quanto riguarda le REC da reti HD...
Eventualmente, fa un fischio.
 
Ultima modifica:
@ ddtandy72 :

le differenze tra questi cloni HD sono veramente minime, da possessore del Digiquest 3600 (da mesi) ti posso assicurare che
  • le rec fantasma non ci sono
  • la funzionalità del tasto OK sulla timeline non c'è
e, avendole provate entrambe (ho anche cloni dell'altro tipo, 5222 et similia) ti posso assicurare che il Jump è
molto meglio, funziona senza incertezze, a differenza dell'OK che comunque sembra saltare (SOLO INDIETRO) alla ricerca di un keyframe
spesso c'è qualche glitch nell'MPEG e si vede che l'OK o torna sempre allo stesso punto oppure bisogna ripremerlo in rapida successione,
i.e. è un Jump per modo di dire...
 
Ok... mi fido. Thanks!
Edit.
Trittico2 ha scritto:
... a differenza dell'OK che ...
spesso c'è qualche glitch nell'MPEG e si vede che l'OK o torna sempre allo stesso punto...
Vero. Sperimentato poco prima dell'ora di qst edit: non c'era verso (sul clone in firma) di "OKizzare indietro" nemmeno ripremendolo in rapida successione.
Trittico2 ha scritto:
è un Jump per modo di dire
Quoto assolutamente, pertanto!
 
Ultima modifica:
Appena mi ritornano le chiavette faccio qualche prova! ;)

Detto ciò alcune domande non le leggo benissimo e quindi (sarà il caldo) rispondo nuovamente :D

@Trittico quindi nel tuo, premendo INFO, puoi selezionare avanti o indietro e premere OK per saltare avanti e indietro, ma premendo OK senza selezionare una posizione non accade nulla, come invece succede a dttandy. Ho capito bene?

Insomma in parole povere, al nostro amico dttandy premendo OK il decoder torna indietro alla ricerca di qualche keyframe, mentre almeno per quanto mi riguarda, premendo il tasto 3 durante l'esecuzione di una registrazione, il decoder va avanti. Giusto?

@dttandy per ora reg fantasma non ne ho proprio notate, ma a settembre come detto qualche post fa, quando le registrazioni saranno molte e giornaliere, proverò a riprodurre il "bug" così da vedere se il problema affligge anche questo modello!

PS: il modello "più carino" citato da trittico costa il doppio e offre le stesse funzioni :5eek:
 
jack2121 ha scritto:
@Trittico quindi ... premendo INFO, puoi selezionare avanti o indietro e premere OK per saltare avanti e indietro, ma premendo OK senza selezionare una posizione non accade nulla, come invece succede a dttandy. Ho capito bene?
Insomma ... premendo OK il decoder torna indietro alla ricerca di qualche keyframe
Per quanto riguarda me è più o meno esatto: a ogni pressione di "OK", la rec in visione fa un "passo" indietro di 30" (ovviamente dev'esser presente la TimeLine. Che poi ci sia perché premuto INFO, o una combo di tasti tipo PAUSE/PLAY, REW/PLAY... non fa differenza).
jack2121 ha scritto:
@dttandy per ora reg fantasma non ne ho ... notate, ma ... quando le ... saranno molte e giornaliere, proverò
Sicuramente non occorre, ma ricordo che le REC fantasma:
1) colpiscono solo a dec acceso;
2) sono generate solo da Timer periodici (proprio tipo i quotidiani in sez. "7.3.4 Impostazioni Timer" delle istru reperibili on line del tuo STR ECO, definiti "Daily");
3) avvengono sull'emittente settata nel Timer come "Wakeup Channel", ma a un orario all'apparenza assolutamente casuale (di solito non corrispondente a quello settato in "Wakeup Time").

Personalmente ho notato che i Timer periodici di tipo giornaliero/quotidiano o "Daily" tendono a provocare una REC fantasma già il giorno precedente.

jack2121 ha scritto:
così da vedere se il problema affligge anche questo modello!
Come se non bastasse la dritta di Trittico, adesso, dal vedere, dalle istru dell'8105, anche l'ulteriore differenza che caratterizza i suoi Timer (disponibili solo quelli "inactive", "Once" or "Daily", e non anche quelli "Settimanale" e "Mensile"), confido assolutamente che non vi sarà soggetto (aver infilato lo stesso bug in due versioni di software che non posso non pensare diverse, rasenterebbe l'idiozia).
In ogni caso, adesso hai tutte le info utili per capire, se disgraziatamente, mentre stai guardando un programma, ti partisse una REC imprevista...
se si tratta di un fantasma.
jack2121 ha scritto:
PS: il modello "più carino" citato da trittico costa il doppio e offre le stesse funzioni :5eek:
Utilissimo da sapere... allora :eusa_naughty: grazie! Magari Strong non è il max come estetica, ma non fa nemmeno plasticacce!

P.S. @ jack2121. Ma non ci hai detto che l'STR 8105 ECO ha solo 2 giochini, al posto dei tre, più o meno canonici, Tetris, Snake e Othello?
Ma per fortuna, assieme all'Othello, ha il "più moderno" Sudoku! :lol: :D
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
P.S. @ jack2121. Ma non ci hai detto che l'STR 8105 ECO ha solo 2 giochini, al posto dei tre, più o meno canonici, Tetris, Snake e Othello?
Ma per fortuna, assieme all'Othello, ha il "più moderno" Sudoku! :lol: :D
Ahah io sinceramente non ci ho ancora giocato, ma i giochi nei decoder sono la cosa più bella che si sono inventati :lol: :lol:

anzi, vado ad aprire un thread, mi hai dato proprio l'ispirazione ;) :lol:
 
jack2121 ha scritto:
quindi nel tuo, premendo INFO, puoi selezionare avanti o indietro e premere OK per saltare avanti e indietro, ma premendo OK senza selezionare una posizione non accade nulla, come invece succede a dttandy. Ho capito bene?
Esatto. Inoltre se premo ad es. freccia a dx, poi Ok, va a quella posizione e la timeline sparisce nel giro di un secondo non accettando più alcun tasto.
Questo, sul DG3600, con qualunque firmware: originale, Kruger&Matz o Prom70.
Quindi non è possibile fare ripetuti avanti/indietro+Ok mantenendo sempre la timeline visibile, come nel 5222.

jack2121 ha scritto:
almeno per quanto mi riguarda, premendo il tasto 3 durante l'esecuzione di una registrazione, il decoder va avanti.
Curiosità: tasto del numero 3 vero e proprio? E come vai indietro allora? Non è che per caso la funzione è duplicata nei tasti Pg+/Pg- in alto a sx nel telecomando?

jack2121 ha scritto:
il modello "più carino" citato da trittico costa il doppio e offre le stesse funzioni :5eek:
Vero, il divario di prezzo ora è assurdo, c'è da dire che mesi fa il DG3600 si vendeva a 40 e il Thomson a meno di ora (sui 50) quindi per 10€ di differenza
poteva valere la pena se non altro per il telecomando decisamente meglio e per qualche funzione in più (es. i marker).
 
jack2121 ha scritto:
... i giochi nei decoder sono la cosa più bella che si sono inventati :lol: :lol:
Non ho ben capito se dici sul serio o no (sai com'è, dal tuffo di ieri al mare, l'acqua negli orecchi deve già aver fatto ruggine :lol: :D ).
Cmq quoto: spesso capita che, in attesa di un film, Tetris mi prenda talmente, che mi dimentico di avviare la rec! :lol: :D
jack2121 ha scritto:
anzi, vado ad aprire un thread, mi hai dato proprio l'ispirazione ;) :lol:
Ohibò... lo cerco subito! :D
 
Paragone

Qualcuno sa se l'STR 8105 è praticamente identico all'STR 8110?
Da quel poco a disposizione direttamente in italiano sul sito Strong, cioè solo il leaflet, ad occhio, mi pare passi un'unica differenza: l'8110 ha due uscite scart anziché una.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso