La mia era solo una supposizione poiché hai detto che appena mettendo il cavo in punta di collegamento all'ingresso dell'antenna del decoder, notavi miglioramenti; ma c'è sicuramente qualcosa di sbagliato nel tuo impianto, forse anche a livello del cavo e dello spinotto in questione. Poi, eventualmente, per regolare il livello di amplificazione (da sottolineare: eventualmente), bisognerebbe sapere come è strutturato l'impianto, cioè quali componenti sono installati, in particolare quale amplificatore (marca, modello) e bisogna conoscere tutto il resto: antenne, numero delle prese, tipologia di componenti per distribuire il segnale fra le avrie prese: derivatori, partitori e quali? e ancora tipologia del cavo usato, tutto secondo il link che ti ho già indicato: altrimenti, qui è tutto un tirare ad indovinare in base alle tue osservazioni e valutazioni che sono alterate ed imprecise per mancanza di conoscenza dei principi base delle tematiche di cui stiamo discutendo. CiaoMa come si fa ad abbassare il livello di amplificazione? Io posso solo dirti che il tecnico mise una scatoletta collegata al cavo dell' antenna. Anche all' altro televisore, perché il segnale arrivava debole. Comunque domani vi aggiorno, se stasera va via di nuovo il segnale allora niente abbiamo fatto.