TAV Torino-Lione

Io sono sicuro che gli abitanti della val di susa avrann degli incentivi. Non ci credo minimamente all'ipotesi che gli abitanti della val di susa se la pigliano nel c... senza incentivi.

alessandro21 ha scritto:
... E qui si lotta" per avere la Napoli-Foggia-Bari, e la ferrovia adriatica ad alta velocità..
Per non parlare dei trasporti locali.. Ma, dico, che aspettano a privatizzare!??

Apro una piccola parentesi.Ed in tutto ciò in Calabria il passato governo centrale pensava a fare il ponte sullo stretto quando abbiamo un'autostrada salerno-reggio calabria sempre interrotta con continue deviazioni ed una linea ferroviaria(soprattutto sul lato ionico) completamente inesistente.Mi parli di alta velocità?Sulla fascia ionica non sappiamo nemmeno cosa sia un euro star e per prendere un treno decente bisogna arrivare a Lamezia Terme.

adriaho ha scritto:
Io sono sicuro che gli abitanti della val di susa avrann degli incentivi. Non ci credo minimamente all'ipotesi che gli abitanti della val di susa se la pigliano nel c... senza incentivi.
per ora di incentivi non c'è traccia, solo gli espropri dei terreni dove scavare (quando ancora non sono stati pagati tutti quelli per la costruzione della A32).

adriaho ha scritto:
Mi fa una rabbia vedere come rifiutano un opera che faciliterà la vita anche a loro, quando ce gente che sarebbe disposta a pagare per averla!

Guarda che non si tratta di una linea per il trasporto locale,lì manco si fermerà il treno.
E poi scusa,quando si parla dell'ambiente non c'è incentivo che tenga.I susini non vogliono soldi,vogliono che alla loro terra venga risparmiata un inutile scempio.

Ultima modifica:
Guarda che lo so bene, non son mica scemo... Comunque un opera non porterà solo incentivo se si fermerà.
Come detto sono sicuro che quella zona riceverà finanziamenti. E' escluso che non riceva agevolazioni...

Siamo un paese strano.....e con poca memoria........

Spesso si dice no..."perchè no.......", oppure "no perchè lo dicono tutti". Ed anche il contrario "si...perchè siiii"......
A volte basterebbe dire...."sai, la questione non la conosco abbastanza...nn saprei.....", ma noi siamo ITALIANI......, tuttologi fortemente ignoranti.
Siamo fatti così......ed alla fine non mi/ci farei cambio con nessuno. ;)

Bluelake ha scritto:
ma già ora lì i treni viaggiano a 115 km/h, non mi sembra una velocità tanto disprezzabile per i treni passeggeri.
Vale la pena spendere 15 miliardi di euro e sventrare una valle per far risparmiare mezz'ora di viaggio ai pochi che sceglieranno di viaggiare in treno su quella tratta?

beh se vuoi competere con l'aereo mezz'ora conta , e molto
ma comunque si continua a ragionare sulla tratta e non sul progetto complessivo ( Lisbona\Berlino ) la tav non è stata concepita per andare da Torino a Lione è un progetto molto più complesso .
Se non si comincia a vedere l'opera nel suo insieme diventa difficile capire i risvolti

comunque se la si vuole vedere solo dal punto di vista del numero di passeggeri e\o tonnellate di merce che passerà allora si potrebbero chiudere la meta delle linee esistenti :lol: :D

davidRN ha scritto:
Siamo un paese strano.....e con poca memoria........

Spesso si dice no..."perchè no.......", oppure "no perchè lo dicono tutti". Ed anche il contrario "si...perchè siiii"......
A volte basterebbe dire...."sai, la questione non la conosco abbastanza...nn saprei.....", ma noi siamo ITALIANI......, tuttologi fortemente ignoranti.
Siamo fatti così......ed alla fine non mi/ci farei cambio con nessuno. ;)
mi pare anche giusto che la gente si faccia un opinione, dal momento che lo hanno fatto diventare un caso di interesse nazionale anzi internazionale, bella figura ci stiamo facendo all'estero. E sai bene che io sono contro i No e i Si aprescindere, ho sempre sperato in una mediazione.

Poi ammetto la mia ignoranza, in materia, infatti io sostengo nella mia ignoranza che ci sono regioni che farebbero carte false per avere cio che questi rifiutano con tanta insistenza... appunto come detto per la terza volta dio da del pane a chi non ha denti.;)

poi non mi ritengo tuttologo, anzi ho espresso un mio punto di vista, dal momento che io per fare 30 km in treno ci metto la bellezza di 50 minuti, e il più delle volte mi tocca in piedi ;)

maomin ha scritto:
beh se vuoi competere con l'aereo mezz'ora conta , e molto
ma comunque si continua a ragionare sulla tratta e non sul progetto complessivo ( Lisbona\Berlino ) la tav non è stata concepita per andare da Torino a Lione è un progetto molto più complesso .
Se non si comincia a vedere l'opera nel suo insieme diventa difficile capire i risvolti

comunque se la si vuole vedere solo dal punto di vista del numero di passeggeri e\o tonnellate di merce che passerà allora si potrebbero chiudere la meta delle linee esistenti :lol: :D
Competere con l'aereo su tratte internazionali è impossibile, finché esisteranno le compagnie low cost, basta guardare il costo attuale dei biglietti e fare il conto...
In realtà se guardi l'opera nel complesso appare ancora più incomprensibile il non utilizzo della linea esistente perché non permette di superare una certa velocità... nel viaggio Lisbona-Berlino, non sono certo quei 100 km. fatti a 120 all'ora che ti rovinano il tempo di viaggio. Ribadendo che comunque i treni merci non possono viaggiare molto oltre i 100 chilometri orari.

adriaho ha scritto:
mi pare anche giusto che la gente si faccia un opinione, dal momento che lo hanno fatto diventare un caso di interesse nazionale anzi internazionale, bella figura ci stiamo facendo all'estero. E sai bene che io sono contro i No e i Si aprescindere, ho sempre sperato in una mediazione.

Poi ammetto la mia ignoranza, in materia, infatti io sostengo nella mia ignoranza che ci sono regioni che farebbero carte false per avere cio che questi rifiutano con tanta insistenza... appunto come detto per la terza volta dio da del pane a chi non ha denti.;)

poi non mi ritengo tuttologo, anzi ho espresso un mio punto di vista, dal momento che io per fare 30 km in treno ci metto la bellezza di 50 minuti, e il più delle volte mi tocca in piedi ;)

Giustissimo che ognuno si faccia la propria opinione...ci mancherebbe. Dovremmo solo poter pensare che nn sempre c'è solo il nero ed il bianco.....ma anzi molto spesso il grigio..........

Il mio non vuole essere un giudizio verso nessuno, sia ben inteso.....è solo un pensiero di ciò che mi è capitato, che ho visto, capito in giro per il mondo; Italia compresa. Condita anche da un pò di malinconia..........:D

Ed è proprio su questo che dico......"me ne strafotto di come ci giudicano all'estero; pensino al loro orto........che abbasta" :D

entro nel merito dicendo solo che esistono offerte anche sui frecciarossa e simili proprio per competere con i low cost con molte tratte a 9€.
ritengo magari sbagliandosi(e vedendo cosa succede ogni volta che c'è maltempo) che le linee vecchie sono pesantemente obsolete e allo stesso tempo nella nostra cultura si preferisce costruire il nuovo piuttosto che ammordernare il vecchio, ma anche x la presenza di alcune stranissime leggi...

davanti casa mia nell'ultimo anno hanno costruito 2 ville con futura piscina...io dopo un anno non ho ancora ricevuto l'ok x cambiare le mattonelle del terrazzo che provoca infiltrazioni che fanno impallidire quelle veneziane sul canalgrande

Bluelake ha scritto:
ma già ora lì i treni viaggiano a 115 km/h, non mi sembra una velocità tanto disprezzabile per i treni passeggeri.
Vale la pena spendere 15 miliardi di euro e sventrare una valle per far risparmiare mezz'ora di viaggio ai pochi che sceglieranno di viaggiare in treno su quella tratta?
guarda...ci sono passato due settimane fa tornando da Lione (all'andata ero passato da Ginevra) ma li fa giusto il TGV Parigi-Milano Porta Garibaldi...voglio vedere un merci arrancare su di lì e se vogliamo fare gli ambientalisti secondo me fanno più la differenza le merci, che un treno di lusso lontana destinazione (Guccini - La locomotiva)... :D

a mio avviso la tav è necessaria.
fa parte di un progetto ampio che contribuisce in parte a tenerci a galla in europa.
parte del progetto generico (la tav milano-napoli) è uno spettacolo, da bologna arrivare a milano in 58' è meraviglioso (soprattutto se si hanno parenti in centro città :D )... è una delle infrastrutture migliori che si potevano realizzare (non dite che non se la fila nessuno, perchè per prenotare quei treni ti devi muovere una settimana prima a volte... e ce ne sono tanti).
poi... sulla val di susa... là la gente si lamenta per gli espropri e per i rimborsi (sull'esproprio) da fame... che poi, nonostante quello che sono, arriveranno tra 20 anni (se tutto va bene).
poi a salire sul carro di chi protesta, ci ritroviamo di tutto... no-global, opposizione e personaggi non filo-europeisti, black bloc, (strano che non ci siano andati a suo tempo anche i tassisti, tanto tutto fa brodo)... non si capisce più niente.
si finisce per diventare cattivi con tutti e (mi ci metto pure io) si colpevolizza anche quei poveri agricoltori che saranno cacciati via da casa loro.

da una parte mi rendo conto che il progresso è necessario, dall'altra, se qualcuno cercasse di cacciarmi da casa mia... non so se salirei solo sul traliccio per urlare qualcosa... forse proverei a fare qualcosa di peggio. ;)

patria o muerte ha scritto:
Guarda che non si tratta di una linea per il trasporto locale,lì manco si fermerà il treno.
E poi scusa,quando si parla dell'ambiente non c'è incentivo che tenga.I susini non vogliono soldi,vogliono che alla loro terra venga risparmiata un inutile scempio.
Faranno una stazione a Susa. ;)
Gli agricoltori, riceveranno comunque un indennizzo.. Di quale entità lo vorrei sapere anch'io..
Comunque sia, la tratta, sarà realizzata per la maggior parte in galleria.. ;)

Shark81 ha scritto:
Apro una piccola parentesi.Ed in tutto ciò in Calabria il passato governo centrale pensava a fare il ponte sullo stretto quando abbiamo un'autostrada salerno-reggio calabria sempre interrotta con continue deviazioni ed una linea ferroviaria(soprattutto sul lato ionico) completamente inesistente.Mi parli di alta velocità?Sulla fascia ionica non sappiamo nemmeno cosa sia un euro star e per prendere un treno decente bisogna arrivare a Lamezia Terme.
Beh.. Quando Prodi tentò di "sistemare" la Salerno-Reggio, le ditte che presero gli appalti, erano "quelle la".. ;)
Purtroppo, con questo sistema di appalti e tangenti, non si va da nessuna parte.
L'ANAS, ccomunque conta di finire l'autostrada per fine anno,
come stia realmente la situazione io non lo so, non essendo del posto..

Alta Velocità..?
In Calabria abbiamo ancora i ...ciuff ciuff...!!!
Pensassero a investire i soldi della sanità,
e nella scuola pubblica perchè il futuro
del nostro paese sono i giovani, non KM
di ferrovia pagata milioni di euro al metro...

Shark81 ha scritto:
In calabria c'è sempre stato malgoverno locale dietro ad ogni cosa. E votato da chi? Dai cittadini e "da loro".

Non aggiungo altro.

dangerfamily ha scritto:
In calabria c'è sempre stato malgoverno locale dietro ad ogni cosa. E votato da chi? Dai cittadini e "da loro".

Non aggiungo altro.

Troppo riduttivo.In ogni caso non è il topic adatto.Comunque il senso del mio discorso era che invece di pensare al ponte sullo stretto...bisognerebbe prima mettere mano a strade e ferrovie.

davidRN ha scritto:
Dovremmo solo poter pensare che nn sempre c'è solo il nero ed il bianco.....ma anzi molto spesso il grigio..........
si appunto, infatti io ho sempre auspicato un tavolo tecnico

alessandro21 ha scritto:
Faranno una stazione a Susa. ;)
Gli agricoltori, riceveranno comunque un indennizzo.. Di quale entità lo vorrei sapere anch'io..
Comunque sia, la tratta, sarà realizzata per la maggior parte in galleria.. ;)
come volevasi dimostrare :D

Non ricordo quante volte abbiamo aperto thread come questi sul forum. Sono 20 anni che il progetto TAV va avanti, con discreto successo, in tutta Italia. Correva l'anno 1991, alcuni forumisti non erano neanche nati :)lol:). Io ho scritto decine di volte cosa penso sulla materia. Molti di voi lo possono immaginare.

C'è solo una cosa per cui vorrei precisare. Il funzionamento della linea attuale risente, e non poco, del tunnel del Frejus (di cui un dirigente, coincidenza immagino, è a capo dei no-tav) . Progettato a partire dal 1840, aperto al traffico nel 1871. Come si può vedere nella foto la campata è stata progettata per le dimensioni di convogli dell'epoca.
240px-TrafFerrFrejus.JPG

La pendenza della linea storica è quella che è (areggio lo ricordava), e il fabbisogno energetico per la trazione è notevole. Inoltre dati sul traffico sono viziati dal fatto che si è praticata la circolazione a senso unico alternato nel traforo.

Per il resto non ho dubbio alcuno che il progetto andrà avanti. Sono 20 anni che le procedure democratiche si applicano. Dal 2003 al 2005 abbiamo visto anche di peggio. Nel corso degli anni i cittadini hanno votato, partecipato, etc. Nel 2006 hanno conquistato anche un tavolo a Palazzo Chigi (se per ogni disputa locale o di condominio dovesse intervenire il governo...). Questa minoranza di cittadini della val di susa vuole solo perdere tempo, dilazionare in avanti. Non sanno cosa significhi compromesso. E si avvalgono di supporto di gente che con la TAV non c'entra proprio niente. Vandali che imbrattano le città e bloccano le vie di comunicazione
art. 340 codice penale ha scritto:
Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessita’
Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge,
cagiona una interruzione o turba la regolarita’ di un ufficio o servizio
pubblico o di un servizio di pubblica necessita’, e’ punito con la
reclusione fino a un anno.
I capi, o promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da uno
a cinque anni.
Già questo rende la protesta illegittima e supportata da professionisti del disordine pubblico, ma qualcuno continua a credere che sia lecito. E poi non lamentiamoci se i tribunali sono intasati. E si lamentano se il procuratore Caselli li arresta (<<liberi tutti>>, ma de che? Da quand'è che sono le piazze a decidere sull'ordinamento penale?).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso