Un pò di news...
La serie midseason NBC “Day One” ridotta a miniserie
L’ordine per Day One, serie midseason NBC che racconta la vita sulla Terra dopo una catastrofe globale, è stato drasticamente ridotto, e consisterà soltanto del film TV pilota di due ore e di due episodi ulteriori, diventando dunque una miniserie in due puntate di circa 90 minuti netti l’una, che sarà trasmessa a febbraio/marzo dal network subito dopo la conclusione delle Olimpiadi Invernali 2010, sicuramente non all’orario precedentemente annunciato (lunedì alle ore 21.00).
Dopo aver esaminato il budget promozionale associato al lancio di una serie midseason NBC da 13 episodi, i dirigenti NBC, d’accordo con il creatore Jesse Alexander, hano deciso di tramutare la serie in una miniserie, lasciando comunque aperta la possibilità di proseguire le vicende dopo la trasmissione della miniserie in un vero e proprio telefilm (analogamente a quanto accaduto diversi anni fa con Battlestar Galactica).
Prodotta da Universal Media Studios, Day One vede come protagonisti Julie Gonzalo, David Lyons, Carly Pope, Adam Campbell, Thekla Reuten, Derek Mio, Addison Timlin e Catherine Dent.
USA Network ordina il pilota di “Facing Kate”
USA Network sbarca nel legal drama: dopo alcuni franchise polizieschi e medici di successo come Detective Monk, Psych, In Plain Sight – Protezione testimoni e Royal Pains, USA Network ha ordinato l’episodio pilota di Facing Kate, creata da Michael Sardo e che vede come produttore esecutivo Steve Stark.
La serie, prodotta da Universal Cable Productions, vede protagonista Kate, avvocato divorziato di San Francisco, che lascia il suo lavoro per diventare una mediatrice.
NBC si aggiudica il nuovo spy-drama di J.J. Abrams…
Dopo una serrata guerra tra i principali network, è stata NBC ad aggiudicarsi la possibilità di ordinare una serie che vede il ritorno di J.J. Abrams nel campo dello spionaggio, dopo la celebre Alias.
Il nuovo progetto ancora senza titolo, scritto da J.J. Abrams e Josh Reims, ha generato l’interesse di ABC, NBC e CBS quando è stato posto sul mercato la scorsa settimana: prodotto da Bad Robot e Warner Bros. Television, il telefilm è incentrato su due spie che lavorano insieme e che sono anche marito e moglie. NBC potrebbe anche pensare di programmare il nuovo telefilm, se ordinato, in abbinata al dramedy Chuck, anch’esso prodotto da Warner Bros. Television.
midnighters…e la serie “Midnighters”
Sempre in casa NBC, il network ha ordinato la sceneggiatura di Midnighters, progetto basato sull’omonima serie di libri edita negli Stati Uniti da Alloy Entertainment. La serie, scritta da Chad Hodge e prodotta da Alloy e Warner Bros. Television, è incentrata su un gruppo di persone nate a mezzanotte in punto che hanno accesso alla venticinquesima ora di ogni giorno, che utilizzeranno per fermare i criminali.
Già quattro anni fa Alloy e Warner avevano cercato di realizzare un telefilm basato sulla serie di libri con un altro sceneggiatore, ma senza successo.
FOX pensa alla sit-com “The Intruders”…
Sempre il newtowk FOX ha ordinato una sceneggiatura con penalità annessa della sit-com The Intruders, progetto dell’attore e sceneggiatore Danny Comden a cui erano interessati anche altri network.
Prodotta da Warner Bros. Television e Wonderland Sound and Vision, la sit-com è incentrata su un ricco possidente dell’Arizona che si innamora di una madre single di ceto basso, ed invita a vivere la donna e la sua famiglia nella sua villa anche senza l’approvazione degli stessi figli dell’uomo, che vedranno i nuovi arrivati come “intrusi”.
L’idea è basata sulle reali esperienze della moglie di Comden da bambina in Arizona, ed esamina i conflitti e le differenze di classe di due mondi polarmente opposti che cercano di coesistere sotto lo stesso tetto.
ANTONIO GENNA