-=Guybrush=-
Digital-Forum Junior
mizuno ha scritto:Guy, sul mio c'è scritto solo 32768
Perfetto!!!

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
mizuno ha scritto:Guy, sul mio c'è scritto solo 32768
pocho4ever ha scritto:il mio telesystem 7.1 a volte si impianta in 16:9 in automatico su tutti i canali e vedo tutto schiacciato non c'è modo di farlo riprendere nemmeno se lo spengo tolgo l'alimentazione niente ora sto guardando la moto gp con le bande nere sopra e sotto della tv e altre 2 bande di un nero diverso super schiacciato vedo...qualcuno ha una soluzione?
-=Guybrush=- ha scritto:@paosciac
Ciao e benvenuto!I condensatori da cambiare sono due e li puoi vedere in quest'immagine:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=861942&postcount=31
Quelli originali hanno queste specifiche:
1000uF,
16V,
85°
ma, dato che scaldano parecchio, il consiglio è di cambiarli con condensatori sovradimensionati:
1000uF,
35V (anche più se ne hai già con voltaggi maggiori ma più sali con le tensioni più aumentano le dimensioni e questo ritengo sia il miglior equilibrio),
105° (se ne hai per le mani da 85°, vanno bene anche quelli, d'altro canto ciò che a te interessa è chiarire se il problema sono i condensatori: la temperatura di esercizio minore ne potrà ridurre la longevità ma non impedirne il funzionamento).
@mizuno
Ti posso chiedere un altro favore grandissimo? Per esperienza avevo sempre e solo sentito nominare quarzi da 32,768Khz e ho assunto che il numero sul tuo quarzo fosse in migliaia quindi 32768Hz ma poi ho scoperto che sembra ne esistano anche da 3,2768Mhz... Tendo un pò ad escludere questa seconda possibilità dato che quarzi del secondo tipo non sono cilindrici ma a questo punto non sono più sicuro di quale sia il pezzo giusto: potresti riverificare e vedere se c'è una virgola o alcune cifre sono spaziate tra loro? Grazie ancora!
Ovviamente, la domanda che ho rivolto a mizuno è rivolta a chiunque voglia gentilmente dirmi numeri e/o sigle presenti sul quarzo accanto al processore del suo Telesystem (attenzione a spazi e virgole in eventuali numeri), magari anche allo stesso paosciac dato che lui il decoder lo dovrà aprire di certo... Il quarzo, come già detto, è questo:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1248629&postcount=298
paosciac ha scritto:@-=Guybrush=-
Grazie mille per l'informazione che mi hai dato, domani vado a prendere i condensatori e li faccio montare.
Per quanto riguarda il numero presente sul quarzo non so come aiutarti..., ho appena aperto il mio decoder, ho guardato anche con la lente di ingrandimento ma sul quarzo non ci stanno ne sigle ne numeri. Domani provo a portare il decoder con me e chiedo al tecnico del negozio se sa dirmi la sigla corretta del quarzo.
ciao
alexr1 ha scritto:ciao,ho appena visto sul mio decoder,e anche sul mio quarzo non c'è nessuna sigla (ho guardato anche sotto),io ho un 7.1 con alimentatore esterno ed il solito problema di tutti,sai per caso quali sono i condensatori da cambiare per questa versione?grazie.
alexr1 ha scritto:ciao,allego la foto della scheda del decoder,secondo me gli unici condensatori da sostituire sarebbero i quattro nella fila centrale in basso a sinistra (gli unici che si avvicinano come tensione e valori) comunque sembrano tutti integri.per il discorso di ponticellare i pin,la mia fila è di 10 e non di 9....grazie.
alexr1 ha scritto:grazie per la risposta,per l'aggiornamento con seriale già ci ho provato più di una volta,l'aggiornamento (almeno dal pc) va a buon fine ma tutto rimane come prima...cioè morto.proverò a cambiare quelli che hai detto tu,tanto la spesa è una stupidaggine vale la pena tentare.buona serata.
-=Guybrush=- ha scritto:@Giatzo
A parte che non è così semplice (potrebbe non essere il sintonizzatore ma un componente a valle di esso), tutto è possibile tranne che, come hai già e giustamente intuito, in questo caso sia una questione legata ai condensatori dello stadio di alimentazione.
Il mio consiglio (che alla fine non costa nulla) è di tentare un aggiornamento da seriale: l'aggiornamento comporta la cancellazione della flash quindi di certo andresti a fare un pò di pulizia; se poi non dovesse sortire effetti (probabile che sia così purtroppo), si dovrà valutare la cosa a livello circuitale ma qui devi chiedere aiuto a qualcuno con più esperienza di me. Ciao!![]()