Telesystem 7.1-7.2-7.3-7.4 inchiodato [Ecco una possibile soluzione]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potresti controllare i due condensatori segnalati nella discussione.

Per l'aggiornamento Si va tenuto premuto e mantenuto premuto (per circa 10-15 secondi) mentre si da corrente al decoder.

Xp non da problemi al sw ,comunque eventualmente puoi provare con un altro Pc.

Prova comunque per prima cosa a controllare i condensatori

;)

Verifica che la il numero della porta com utilizzata dal SerialTran (di solito com 1) sia lo stesso della com usata dal pc

telesystem 7.2

il mio problema è quasi identico
di diverso ho solo il led verde acceso e basta
ho già provato a cambiare i condensatori ma niente di fatto
ho provato sia con winupload che con quello ufficiale della casa
ma non riesco a farlo entrare in modalità aggiornamento firm
le procedure lette parlano di ponticellare il piedino "scl" a massa
ma non è chiaro se bisogna anche ponticellare il contatto presente e visibile
sulla foto di altri "post"
cosa altro posso provare?

grazie saluti

giucala ha scritto:
il mio problema è quasi identico
di diverso ho solo il led verde acceso e basta
ho già provato a cambiare i condensatori ma niente di fatto
ho provato sia con winupload che con quello ufficiale della casa
ma non riesco a farlo entrare in modalità aggiornamento firm
le procedure lette parlano di ponticellare il piedino "scl" a massa
ma non è chiaro se bisogna anche ponticellare il contatto presente e visibile
sulla foto di altri "post"
cosa altro posso provare?
------------

Ho fatto cambiare i condensatori di cui il tread parla e il decoder è tornatoa funzionare.
Il tecnico che mi ha fatto il lavoro dubita che sia merito di questa sostituzione , ma non mi ha dato spiegazioni alternative.
Prima avevo tentato di cortocicuitare i pin come da foto allegate nel tread, ma senza alcun effetto.
Spero sia utile per altri lettori.
Saluti :icon_cool:

Intervengo per ringraziare tutto lo staff Digital perche dopo mesi sono riuscito a far resuscitare il mio dgt TS 7.3 DT!!
Per tutti gli utenti ribadisco di sostituire i due condensatori come descritto dai post precedenti e tutto ritornerà a funzionare!!!:icon_cool:
Saluti..;)

7.2 tornato a nuova vita

Grazie a questo forum sono riuscito a far rivivere il mio TS 7.2 dt bloccato con il led verde e arancione accesi. Il sintomo era lo stesso di tutti gli altri: nessun segnale, decoder totalmente insensibile ai comandi e, ovviamente, ...garanzia scaduta da due mesi.:crybaby2:
Ebbene:
Ho provato ad applicare la soluzione di cortocircuitare i jumper GND, SCL e /RST_IN (vedi post precedenti), ma NIENTE, non riuscivo a far comunicare il decoder col PC per caricare il nuovo software.

A questo punto ho deciso di rendere comunque la vita difficile al cassonetto: ho comprato due condensatori 1000Mf 25V e 105° di temperatura max e li ho sostituiti. Ridata tensione al decoder, stessa storia: led verde e arancio accesi, ma almeno si accendeva...
Quindi ho provato a collegarlo al computer: ho prima collegato il cavo null modem, poi ho avviato il programma (winupload 5), poi ho dato corrente al decoder tenendo premuto il tasto Freccia Giù (accendendo senza il tasto premuto, il decoder continuava a non comunicare col PC). Magia, sono riuscito a caricare il loader (mldr_ldr12p0t_urt.urt) e a questo punto il led verde è ridiventato rosso. Terminata questa operazione, ho atteso un po', non essendo completamente sicuro che fosse EFFETTIVAMENTE terminata. Poi ho caricato il software (it_p3_21p1_b1617_h9p3_TSE.urt) attendendo quel quarto d'ora circa per il competamento. Alla fine ho collegato la scart al TV, sempre senza togliere l'alimentazione al decoder, e magicamente tutto era di nuovo là, funzionante come il primo giorno, compresi i canali sintonizzati:D :D :D :D :D .

Spesa totale: 1,60 euro

Mi sono affrettato a disabilitare l'aggiornamento dell'EPG in standby, mentre quello del SW era già disattivato.

Penso, anche se non ne ho la piena certezza, che i due condensatori fossero andati, o almeno uno di loro. Questo non mi permetteva di ripristinare il decoder via sw. Leggendo gli altri post, quindi, sembra che non sempre sia necessaria questa sostituzione, ma per me lo era di sicuro.

E di sicuro c'è anche un'altra cosa: che i cassonetti sono pieni di decoder funzionanti i cui proprietari sono solo dei "normali" consumatori, ovvero un po' meno smaliziati dei lettori di questo forum, e sicuramente molto più inc***ati con la Telesystem.

Di nuovo grazie a tutti.

Il mio 7.4 DT e' ancora inchiodato nonostante le numerose prove di accendere e spegnere. Se lo spedisco in asssistenza mi conviene?

Ora tutte le luci sono spente e non da' nessun segno di vita. Secondo voi,e' meglio cestinarlo definitivamente?:mad:

Se non riesci a rianimarlo ,direi di si.

Fuori garanzia non ne vale la pena mandarlo in assistenza,visto che con 70-80 euro si prende un decoder nuovo più performante di quello

decoder defunto

Salve, ho letto un pò tutti i commenti ma scusate la mia inesperienza non sono ancora riuscito a capire alcune cose:
1) con un decoder appl_9p3_8p6.trp devo caricare BGA o Tsop?;
2)come faccio a capire su quale porta Com lavora il pc? e se lo stesso comunica con il decoder?

Grazie a tutti aspetto una delucidazione.:eusa_shifty:

Se non è il modello con il display ,durante l'aggiornamento puoi lasciarlo collegato alla Tv tramite la scart e vedere a video

Il cavo dell'antenna durante l'aggiornamento va scollegato.

non è con il display, il video rimane perennemente blu e non cambia mai.
grazie

Hai seguito tutta la procedura tenendo premuto il tasto freccia giù mentre metti la spina al decoder?

Ho eseguito tutta la procedura e a questo punto penso che o sia propio impallato o il cavo che ho acquistato su ebay non sia adatto.
Non ho neanche modo di verificare i fili visto che i terminali sono scatolati.
Che prova posso fare sul cavo?

Il cavo deve essere di tipo Null Modem (incrociato)

Il pin 2 di un connettore corrisponde al pin 3 dell'altro
Il pin 3 di un connettore corrisponde al pin 2 dell'altro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso