Eurekaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!
EUREKAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordate la mia triste avventura con il TS 7900HD e il mio giurassico LCD Samsung LW32A30W del 2004 con ingresso DVI ?
Nonostante l'assistenza Samsung mi avesse garantito che questo ingresso DVI supportasse l'HDCP ... purtroppo non mi è stato possibile collegare su questo ingresso il TS7900HD (HDCP ERROR !).
Pertanto, avevo rivenduto il decoder ad un altro utente del forum.
Ora, però, ho risolto tutti i miei problemi ... e ho acquistato un altro TS 7900HD ... con massima soddisfazione !!!!
E' stato sufficiente utilizzare un adattatore HDFury 2 (con key HDCP integrate), con un ingresso HDMI ed un'uscita component (+ uscita audio ottica separata). In questo modo posso fregarmene dell'HDCP ed utilizzare uno dei due ingressi component del Samsung (la qualità video è ottima).
I due ingressi component del Samsung, infatti, supportano le seguenti risoluzioni video:
- 480/60i e 480/60p
- 576/50i e 576/50p
- 720/60p
- 1080/50i e 1080/60i
Ho impostato l'HDMI del decoder su 1080/50i (è OK anche con tutte le altre, ma la 1080/50i è quella che dà la resa migliore) ... e tutto funziona alla perfezione (non ho mai visto uscire il messaggio HDCP error ... neanche per una frazione di secondo) ... con qualità video ottima.
Credevo che la scelta migliore fosse la 720/60p (il pannello ha risoluzione nativa 1280*768) ... invece la 1080i sul mio TV sembra essere quella ideale (evidentemente il TV fa il downscaling ancor meglio del decoder).
Che dire ... sono iper-soddisfatto. Mi dispiaceva non poco il fatto di non poter utilizzare il mio TV (all'epoca pagato 4.000 euro ...) per il DTT HD ...
A questo punto ... sono sicuro che funzionerebbe anche l'ADB 3810T (a 1080/50i) ... ma al momento il TS mi sembra soddisfi meglio le mie esigenze (in ogni caso avrei avuto problemi con il telecomando dell'ADB ... visto che ho anche un 2000T collegato allo stesso impianto).