Pistelli2001 ha scritto:
L'unico neo , forse a nessuno importa nulla ma a me si , e' la gestione del televideo che ritengo pessima, mancano tutta una serie di comandi quali lo stop, l'ingrandimento le subpagine che su un apparecchio del genere credo ci debbano essere , anche perche' il Televideo lo adoro!!!!!
Ora non ho il decoder sottomano e non posso provare ...
Ad ogni modo, l'implementazione del teletext in un ricevitore digitale (DTT/satellitare) non è univoca. Possono distinguersi 4 casi:
1] nessun teletext (implementazione assente)
2] teletext funzionante mediante inserzione VBI (= Vertical Blanking Interval)
3] teletext funzionante mediante OSD (= On Screen Display)
4] teletext funzionante mediante inserzione VBI e OSD
A seconda della modalità con cui il televideo e' implementato sul ricevitore, si avranno - rispettivamente - 4 differenti possibilita' di consultazione del medesimo:
1] teletext non accessibile sul canale sintonizzato;
2] accesso al teletext del canale, utilizzando i comandi presenti sul telecomando del televisore. Se il televisore non è dotato di scheda teletext, non è possibile accedere a tali contenuti.
3] accesso al teletext del canale, utilizzando i comandi presenti sul telecomando del ricevitore. E' possibile accedere a tali contenuti anche se il televisore non è dotato di scheda teletext.
4] accesso ai contenuti teletext del canale, indifferentemente in modalita' [2] (VBI) oppure [3] (OSD).
Sicuramente il TS7900HD implementa il teletext via OSD (DVB Teletext). Non so (perchè non ci ho fatto caso) se supporta anche il teletext mediante inserzione VBI.
In quest'ultimo caso sarebbe possibile utilizzare anche il televideo del TV sui canali sintonizzati tramite decoder (come avviene, ad esempio, sull'ADB 2000T) ...
Prova a verificare sintonizzando il decoder su un canale Rai o Mediaset ... e premendo il tasto televideo sul TV ...
Se il TS7900HD rientra nella categoria 4] (ovvero OSD+VBI) ... allora il tuo problema sarebbe risolto (visto che utilizzeresti il televideo del TV e non quello del decoder).
PS: Perchè possa funzionare il televideo via VBI (ove supportato) ... il decoder deve essere collegato al TV via scart ... Su HDMI funziona solo il teletext via OSD (DVB Teletext).