ERCOLINO ha scritto:
Tutti i decoder ricevono l'ora dai Mux
Confermo le parole di Ercolino. Io ho uno zapper Televés (quindi non si sta parlando di Telesystem e di suoi errori). Fino all'ultimo aggiornamento del firmware, il decoder aveva un orologio interno suo. Tanto è vero che se toglievo la corrente, quando lo riaccendevo mi impostava come orario 00:00 e dovevo impostare continuamente l'orario e la data.
Con l'ultimo firmware, appena lo accendo l'ora viene impostata automaticamente dopo 20 secondi. Lo zapper è collegato ad una ciabatta con interruttore che isola completamente ciò che è stato collegato alle prese.
Quindi, non è una decisione presa autonomamente da Telesystem quella di affidarsi all'orario dei mux.
Io propenderei piuttosto al fatto che i mux non sono tarati tutti allo stesso modo.
L'orario dei mux che ricevo è sempre stato corretto e se dovevo fare delle registrazioni non avrei avuto nessun problema.
Attenzione che il problema dell'orario sballato c'era anche con i VCR VHS.
Impostavi l'ora, però molte volte le emittenti sforavano di quei 20-30 minuti che significavano il "tagliare la parte finale del film".
L'orario delle programmazioni non è mai "la Bibbia" per le emittenti.
Su queste cose non si può scaricare le colpe alle aziende che fabbricano decoder. Avranno alcuni difetti, però se chi si occupa di trasmettere via etere le emittenti, farebbe le cose con un minimo di collaborazione, questi problemi non esisterebbero.
Più informazioni viaggiano nei mux, più probabilità di errori ci possono essere.