Bhe! Io tengo il decoder la dove mi serve e cioè in sala, nella quale dormo saltuariamente (quando faccio un po' di bisboccia e la signora......

)
Se tu hai il decoder in cameretta, magari prima di dormire potresti cercare di spegnerlo, risparmi anche qualche euro all'anno e non solo.
Il display del 7900 è senza dubbio luminoso ma non eccesivamente a mio avviso, mi riferisco al mio, la ragione di tale luminosità sta nella progettazione del display stesso oltre che nella scelta dei singoli led. Fossero stati questi rasenti alla superfice esterna del frontale l'effetto "faro", per chi lo nota, sarebbe stato minore. Alcuni esemplari poi, quelli che hanno il diffetto di surriscaldare può darsi che abbiano anche il display più "abbagliante" ed allora probabilmente sarebbe un diffetto della zona alimentazione, difficilmente riparabile anche in fabbrica.
Mi dispiace non poter aprire il decoder, per via della garanzia e darci una occhiata ma se qualcuno mi mandasse una foto della scheda sarei molto felice.
Per Vianello! Sono molto pignolo

ed allora lasciami dire che mettere sopra al display qualsiasi pellicola o nastro, anche se si può fare un lavoretto quasi invisibile, non è certo la soluzione del problema ma un aggiramento del problema stesso. Naturalmente ai fini pratici il risultato è esattamente lo stesso
Ciao Renato