Hai ragione. Ma attenzione:
Per farmi un'idea (parlo solo del >farsi un'idea<) di quanto possa occupare un'ora di registrazione HD dall'unico canale con HD "efficiente" al momento sul DTT (tralascio premium e la7 che non considero HD "efficiente", almeno in questo momento) io procedo così:
registro un'ora da RaiHD con bitrate variabile (variabile ma >ben confinato< entro i limiti da me riportati) di un programma statico (Il Flauto magico ad es.), di un programma "via di mezzo" (Sanremo: non solo staticità!) e F1 molto dinamico.
Faccio una media. Finora, dopo essermi preso nota di queste misurazioni, ho sempre impostato la proporzione e le previsioni sullo spazio occupato su chiavetta erano sempre (quasi) perfette, al massimo qualche centinaio di MB di differenza. Ammetto che questo è un calcolo molto casalingo che possa destare il sorriso o uno sguardo pietoso, ma finora si è rilevato corretto, almeno sulla mia chiavetta.
So già che questa sera la mia chiavetta avrà un TS di CIRCA 19 GB, mentre per tre ore di Flauto magico HD ne aveva 16GB, mentre la Valchiria SD aveva 19GB ma per più di cinque ore...e so già quanto mi occuperà il Concerto da Vienna nel 2013...