In Rilievo Telesystem TS6822 - DVB-T2 HEVC 10bit doppio tuner con PVR (Vers Sw 179 del 13/03/2025)

se non sbaglio, non ne sono sicuro, la funzione PIP è stata solo supportata/implementata come nativa da sfruttare nelle app solo nelle ultime versioni android, dalla 11-12 forse? ora andiamo verso la 14, prima erano le app che provvedevno a ridursi ad icona...oppure la ui

quindi nei sistemi operativi dei televisori che in genere puntano alla stabilità, e viaggiano su 3 4 versioni precedenti, la PIP nativa non c'è mai stata e se la trovi è l'app fatta a posta che la supporta, poi magari si mette pure che dividono la parte smart dalla parte digitale, come se non si parlassero e quindi nelle tv dove gli aggiornamenti SO arrivano sempre dopo la PIP non ha mai preso piede

magari nei prossimi anni quando i tv usciranno con versioni base hardware più potenti e software più recenti diventerà una funzione base...

Ah quindi uno schifo peggio di come lo immaginavo. Preferisco allora di gran lunga il sw antiquato della mia tv del 2014

Ho deciso che non faccio aggiornamento sw sul mio 6822 (non e' il pro) per avere il punto di ripartenza da dove ho interrotto la visione. A leggere in giro le varie discussioni hanno avuto problemi dopo i vari aggiornamenti, non rischio. Con l' avanti veloce a 64x e con le freccine ci metto neanche un minuto a mandare avanti 3 ore.
Non me la sento di rischiare, e' una settimana che lo uso e sta andando una meraviglia se dara' problemi entro i due anni ho lo scontrino per farmi dare assistenza o farmelo sostituire

Ah quindi uno schifo peggio di come lo immaginavo. Preferisco allora di gran lunga il sw antiquato della mia tv del 2014
bhè se le attuali versioni tipo android tv sono basate sulla 10/11 penso che nel giro di un paio di anni con l'adozione di versione base più recenti il PIP sarà nativo, e sui nuovi smarttv non dovrebbe essere una cosa sconosciuta

purtroppo tutti i vecchi smarttv, se non hanno una interfaccia grafica che lo permette oppure che non verrà aggiornata nell OS verranno lasciati fuori...

purtroppo tutti i vecchi smarttv, se non hanno una interfaccia grafica che lo permette oppure che non verrà aggiornata nell OS verranno lasciati fuori...

Felice che il mio non sia una smart tv, sono un forte "schifatore" dello streaming web via tv e non lo usero' mai. Come detto sulla tv plasma la funzione c'e' e col mio trucco possono anche passare al DVB-TXX avro' sempre il PIP. Un domani se dovro' cambiare mi butto sui laser tv che ovviamente ora non hanno la funzione ma sai come potro' risolvere? Una semplice matrice hdmi
Siamo ot

Ho notato che il 6822 PRO rispetto al 6822 tradizionale é molto piú veloce. Non capisco come mai essendo due decoder praticamente uguali abbiano due versioni Software diversi

cmq non sono orologi al quarzo o meccanici/automatici questi decoder, e non ha senso lasciarli accesi solo per fare da orologio, i decoder prendono il segnale via antenna su onde radio che viene ricevuto, e se corrotto o disturbato possono sballarlo! da qui i problemi a mantenere l'ora senza antenna... cioè lo devi usare con antenna

l'ora mostrata RCC viene regolata mediante un segnale trasmesso ricevuto e sincronizzato via onde radio da orologio atomico e relativo ripetitore, oppure in questo caso nello stesso segnale digitale terrestre.
esistono anche appositi server su internet per sincronizzare l'ora.
e tali dispositivi funzionano a sincronizzazione

tutto ciò è diverso da un dispositivo che mantiene l'ora da solo ed indipendente mediante circuito al quarzo che però devi impostare tu e che magari perde -1sec al mese! mentre uno automatico ne perde 4 sec al giorno per esempio.

quando compri una sveglia (si parte da 30 euro), o orologio, fateci caso ci sono anche quelle RCC significa che si sincronizzano su questo segnale che viene trasmesso, e non devi cambiare fuso orario, ora legale, o impostare l'ora...

Quando il decoder ha preso l'ora giusta da un canale tv poi la mantiene abbastanza bene, tanto se sta in stanby con o senza antenna non cambia.

OT: radiosveglie con sincro via etere? RCC sta per cosa?

scusa ma come fai a vedere alcuni programmi contemporaneamente? io non ci riesco neanche con 2, mai fai il regista con più schermi?

Felice che il mio non sia una smart tv, sono un forte "schifatore" dello streaming web via tv e non lo usero' mai. Come detto sulla tv plasma la funzione c'e' e col mio trucco possono anche passare al DVB-TXX avro' sempre il PIP. Un domani se dovro' cambiare mi butto sui laser tv che ovviamente ora non hanno la funzione ma sai come potro' risolvere? Una semplice matrice hdmi
Siamo ot

che sarebbero le tv laser?

Ultima modifica:
mark265 ha scritto:
cmq in generale ci sono decoder usciti in una seconda fase sotto i 50e, che hanno un chip più veloce, tipo la chiavetta diprogress, il t265+pro edision anche il picco t2...
i dual tuner in genere sono stabili e con una buona sensibilità, poi è anche vero che quando uscirono per la corsa all'acquisto erano tutti super buggati e si è dovuto aspettare l'aggiornamento per la stabilità

Hanno tutti bug, i dual/twin tuner ne hanno anche il doppio, a parte le funzioni PVR non ho visto siano migliori.

Ho notato che il 6822 PRO rispetto al 6822 tradizionale é molto piú veloce. Non capisco come mai essendo due decoder praticamente uguali abbiano due versioni Software diversi

meglio così dato che te lo hanno cambiato con quello.

Avevo addocchiato anche io le Sandisk 3.0 penso siano le migliori, c'e' un limite di memoria per le chiavette? Siccome ne ho 2 di 6822, in uno pensavo di applicargli una chiavetta da 64mb o 128mb
L'assistenza Telesystem mi ha consigliato di non usare chiavette superiori a 64 GB; ho insisisto (per sapere quale è il limite VERO) e mi hanno semplicemente detto che in fase di progettazione decoder lo hanno provato con un supporto AUTOALIMENTATO da 1 GB.

Per quanto riguarda la versione, pignoleria mia, preferisco una chaivetta USB 2.0, che contiunano a produrre soltanto perchè ci sono le tv e i decoder (con i pc, visto la velocità, ha senso usare soltanto le 3.0). Se attacchi una 2.0 questa comunica in maniera "più semplice" con il decoder. Una 3.0 deve prima decidere con l'elettronica del decoder quale protocollo usare, e ovviamente si usa il 2.0. Sono frazioni di secondo ma visto l'economicità dei decoder preferisco saltare questo passaggio.

Nei miei appunti mi sono scritto da parte queste (farò un acquisto un mese prima dello switch-off):

*software SecureAccess (crea cartella criptata) incluso
+garanzia 5 anni

+*Unità flash USB Cruzer Fit 16/64GB MINI
https://www.westerndigital.com/it-i...es/sandisk-cruzer-fit-usb-2-0#SDCZ33-064G-G35

*Unità flash USB Cruzer Force 16 e 64GB METALLO
https://www.westerndigital.com/it-i.../sandisk-cruzer-force-usb-2-0#SDCZ71-064G-B35

Unità flash USB Cruzer Blade 8/128GB
https://www.westerndigital.com/it-i.../sandisk-cruzer-blade-usb-2-0#SDCZ50-064G-B35

+SANDISK CRUZER SPARK USB 2.0 Flash Drive 16/128GB
https://www.westerndigital.com/it-i.../sandisk-cruzer-spark-usb-2-0#SDCZ61-064G-G35

*Unità flash USB Cruzer Glide 16/256GB retrattile
https://www.westerndigital.com/it-i.../sandisk-cruzer-glide-usb-2-0#SDCZ60-064G-B35

Sullo Humax che hai tu non c'e' questa funzione? Forse perche' e' la versione semplificata, sul mio c'e' sia PIP che Dual View
A parte che uso il decoder solo per registrare ma il mio Humax 5500 non ha la funzione PIP.

mark265 ha scritto:
quando compri una sveglia (si parte da 30 euro), o orologio, fateci caso ci sono anche quelle RCC significa che si sincronizzano su questo segnale che viene trasmesso, e non devi cambiare fuso orario, ora legale, o impostare l'ora...
Mia madre ha comprato la seconda Oregon Scientific, uno schifo come la prima, che perdeva l'orario (il display mostrava 0:00) e suonava, anche di notte! La seconda sveglia perde l'orario e basta, non suona, se la ritrova un'ora avanti o indietro.

scusa ma come fai a vedere alcuni programmi contemporaneamente? io non ci riesco neanche con 2, mai fai il registra con più schermi?
Requisito fondamentale e' che la tv abbia questa funzione, detto questo:
Non so cosa sia il "registra con piu' schermi", semplicemente quando sono su "hdm1" dal quale guardo i canali mediante il TS 8622 collegato appunto in hdmi, entro nel menu' della tv e seleziono PIP e appare il riquadrino con il canale preso dal sintonizzatore della tv
Quindi canale che guardo nella tv e canale con (ad esempio) una gara di moto nel riquadrino.

che sarebbero le tv laser?

Sono dei proiettori DVB-T2 all' avanguardia: offrono uno schermo proiettato al laser da 100" - 120" appoggiando il proiettore a soli 30cm dal muro, questo evita molti problemi di installazione (prolunghe di cavi, supporti da soffitto o muro) che si incontrano con un videoproiettore tradizionale (che ho e sta nel cassetto da anni). Non ultimo anche risolto il problema di illuminazione della stanza che ora e' indifferente per la visione

L'assistenza Telesystem mi ha consigliato di non usare chiavette superiori a 64 GB; ho insisisto (per sapere quale è il limite VERO) e mi hanno semplicemente detto che in fase di progettazione decoder lo hanno provato con un supporto AUTOALIMENTATO da 1 GB.

Stasera provo una 3.0 Sandisk da 34gb, se tutto va per il verso giusto ne acquisto una da 128gb mal che vada la usero' per trasferirci sopra le registrazioni che si accumulano dato che le posso vedere su qualsiasi apparecchio.
Attualmente sto usando un hdisk di 14 anni e zero problemi di fluidita', scatti ecc

A parte che uso il decoder solo per registrare ma il mio Humax 5500 non ha la funzione PIP.

Ma tu scrivevi nella discussione del HUMAX HDR 1000T, avevi detto che lo avevi

Requisito fondamentale e' che la tv abbia questa funzione, detto questo:
Non so cosa sia il "registra con piu' schermi", semplicemente quando sono su "hdm1" dal quale guardo i canali mediante il TS 8622 collegato appunto in hdmi, entro nel menu' della tv e seleziono PIP e appare il riquadrino con il canale preso dal sintonizzatore della tv
Quindi canale che guardo nella tv e canale con (ad esempio) una gara di moto nel riquadrino.

Sono dei proiettori DVB-T2 all' avanguardia: offrono uno schermo proiettato al laser da 100" - 120" appoggiando il proiettore a soli 30cm dal muro, questo evita molti problemi di installazione (prolunghe di cavi, supporti da soffitto o muro) che si incontrano con un videoproiettore tradizionale (che ho e sta nel cassetto da anni). Non ultimo anche risolto il problema di illuminazione della stanza che ora e' indifferente per la visione

OT: volevo dire regista...non registra...la fissa col registrare mi fa sbagliare a scrivere. 120 pollici di immagine su un telo o cosa? immagino non siano proprio per tutte le tasche tali proiettori.
un VCR Sanyo c'è l'ho ancora la fermo da vari anni e aveva il PIP e altri effetti digitali, credo potesse fare l'inversione o scambio d'immagine fra PIP e tutto schermo e viceversa.

OT: volevo dire regista...non registra...la fissa col registrare mi fa sbagliare a scrivere. 120 pollici di immagine su un telo o cosa? immagino non siano proprio per tutte le tasche tali proiettori.
Si, solitamente il telo da fissare al muro viene fornito come accessorio incluso nell' acquisto, non scrivo la marca perche' non so se verrebbe vista come pubblicita', se si puo' la scrivero'.
Hanno un costo sui 3000 euro, credo pero' che se prenderanno piede probabile che diventera' piu' alla portata. Per dovere di cronaca devo dire che non e' come avere un led appeso al muro, c'e' chi potrebbe non apprezzare il tipo di immagine appunto proiettata. Sono io che sono fissato con la cine immagine al posto dell' immagine fredda e ultradefinita delle tv di oggi che, mio parere, rovinano la visione dei vecchi film (ecco perche' quando ne danno uno in tv me ne fuggo in taverna sul tv a retroproiezione piuttosto che in salotto col plasma).
un VCR Sanyo c'è l'ho ancora la fermo da vari anni e aveva il PIP e altri effetti digitali, credo potesse fare l'inversione o scambio d'immagine fra PIP e tutto schermo e viceversa.

Bravissimo, anche i videoregistratori (non tutti ma alcuni top di gamma) offrivano questa funzione e si comportavano proprio come hai descritto.
Hai un tesoro tra le mani, non buttarlo

Si, solitamente il telo da fissare al muro viene fornito come accessorio incluso nell' acquisto, non scrivo la marca perche' non so se verrebbe vista come pubblicita', se si puo' la scrivero'.
Hanno un costo sui 3000 euro, credo pero' che se prenderanno piede probabile che diventera' piu' alla portata. Per dovere di cronaca devo dire che non e' come avere un led appeso al muro, c'e' chi potrebbe non apprezzare il tipo di immagine appunto proiettata. Sono io che sono fissato con la cine immagine al posto dell' immagine fredda e ultradefinita delle tv di oggi che, mio parere, rovinano la visione dei vecchi film (ecco perche' quando ne danno uno in tv me ne fuggo in taverna sul tv a retroproiezione piuttosto che in salotto col plasma).

Bravissimo, anche i videoregistratori (non tutti ma alcuni top di gamma) offrivano questa funzione e si comportavano proprio come hai descritto.
Hai un tesoro tra le mani, non buttarlo

vari anni fa provai a venderlo ma l'acquirente diceva che non andava bene non so che, fece il reso, credo lo pagai all'epoca in lire tradotte in circa 800 euro attuali, con telecomando con display, di alcuni tasti si sono scolorite le scritte che erano sul case del telecomando non sopra ai tasti.

PS: come questo https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/EyIAAOSwUU9i6S2Y/s-l1000.jpg SANYO VHS MACK-P1

si infatti anche io preferisco le usb2, cmq diversi negozi fisici avevano qualche mese fa le usb2 son tornato poco tempo fa avevano solo le usb3, tra l'altro tutte invendute, le usb2 erano esaurite.. maaa :)

Indietro
Alto Basso