Buongiorno, a seguito del passaggio a DVB-T2 dell'unico canale tv che guardo (rai scuola) ho acquistato il decoder in oggetto ed una tv TLC con googletv per la cucina. Arrivato il decoder l'ho collegato e configurato ma mi ritrovo con un sacco di pubblicità e proposte di film a pagamento che non mi interessano. Ho disabilitato "google play movie&tv" ma non cambia niente.
Sul menù in alto sono poi presenti le voci "acquista" e "consigli" (che sono sempre programmi a pagamento da google play) che pare non siano eliminabili.
La cosa mi da molto fastidio, immaginavo di trovarmi solo una interfaccia con le mie app di streaming ed i canali DVB, non una piattaforma pubblicitaria.
In rete viene indicata la possibilità di abilitare la funzione "solo APP" entrando nella configurazione dell'utente, ma il decoder si è subito aggiornato alla versione 12 e la voce non è più presente, o almeno non sono riuscito a trovarla in nessuna voce di menù.
Inoltre avevo visto un paio di vecchie recensioni su youtube dove indicavano la possibilità, ma senza darne dimostrazione, di usare l'assistant per entrare nella app DVB e cambiare canale, cosa che invece pare non sia possibile. Mi sarebbe stato molto comodo per mia madre che è piuttosto anziana ed ha difficoltà a cambiare la modalità di gestione degli apparecchi.
Vi vorrei chiedere se esiste una possibilità per disabilitare le proposte a pagamento di google o meno e se il problema di assistant è dato dalla mia incapacità o se invece è il funzionamento corretto.
Fino a ieri ho sempre usato con estrema soddisfazione dei chromecast collegati ai televisori, il proiettore ed ad un paio di monitor nelle stanze delle figlie, se non fosse possibile eliminare la pubblicità credo che farò un reso per acquistare un decoder "stupido" ad un terzo del prezzo continuando ad usare le chromecast, nel frattempo ho sospeso anche l'ordine del tv acquistato proprio per uniformare l'utilizzo dei due televisori grazie alla stessa piattaforma smart.
Sarò molto grato a chi mi potrà dare qualche delucidazione.
Ciao